Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Quell'oscuro oggetto del desiderio

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 3 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Quell'oscuro oggetto del desiderio
titolo originale Cet obscur objet du désir
nazione Francia / Spagna
anno 1977
regia Luis Buñuel
genere Drammatico
durata 100 min.
distribuzione Cineriz
cast F. Rey (Mathieu) • C. Bouquet (Conchita) • A. Molina (Conchita) • J. Bertheau (Giudice) • A. Weber (Valet) • M. Asquerino (María)
sceneggiatura L. BuñuelJ. Carrière
fotografia E. Richard
montaggio H. Plemiannikov
media voti redazione
Quell'oscuro oggetto del desiderio Trama del film
Mathieu Faber, maturo vedovo, incontrata casualmente Conchita Perez a Losanna e a Parigi, se ne innamora pazzamente. Nonostante la generosità con la quale il ricco signore provvede alla madre, una bigotta non avversa ai biglietti di banca, e a lei stessa che ospita regalmente nella propria villa di campagna, la ballerina di flamenco viene seguita come un'ombra dal giovane chitarrista Morenito e si concede limitatamente all'anziano protettore, tenendolo inappagato e costantemente sulla corda di sentimenti e di istinti frustrati. Dopo una ennesima lite, un amico di Mathieu riesce a fare rimpatriare le due Perez con foglio di via. Il Faber, tuttavia, si reca a Siviglia e ritrova Conchita che conduce il suo crudele gioco all'estremo: fattasi regalare una splendida casa, finge di unirsi con Morenito sotto gli occhi di Mathieu. Questi parte verso Madrid-Parigi e, quando la ragazza appare accanto al treno, la inonda con un secchio d'acqua. A Madrid, tuttavia, viene compensato con analoga doccia e a Parigi i due continuano a bisticciare nei pressi della Senna, ancora assieme.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Marcolino93 19 Febbraio 2015 ore 18:55
voto al film:   8,5

Utente di Base (1 Commento, 0% gradimento) marcus14 4 Gennaio 2014 ore 15:02
voto al film:   8

Utente di Base (43 Commenti, 63% gradimento) Monta17 3 Settembre 2011 ore 00:33
voto al film:   8

News sul film “Quell'oscuro oggetto del desiderio”
Quell'oscuro oggetto del desiderio Omaggio a Buñuel allo Spazio Oberdan Omaggio a Buñuel allo Spazio Oberdan  ( 3 Ottobre 2013)
Quell'oscuro oggetto del desiderio Il Cinema di Bunuel al Palazzo delle Esposizioni Il Cinema di Bunuel al Palazzo delle Esposizioni  (30 Marzo 2010)
Quell'oscuro oggetto del desiderio Bologna: 'Scrivere per il cinema' presenta Carrière Bologna: 'Scrivere per il cinema' presenta Carrière  ( 1 Ottobre 2007)
Ultime Schede