Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Il gladiatore

Leggi i commenti 9 COMMENTI Vota il film 53 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Il gladiatore
titolo originale Gladiator
nazione U.S.A.
anno 2000
regia Ridley Scott
genere Drammatico
durata 155 min.
distribuzione United International Pictures
cast R. Crowe (Maximus) • J. Phoenix (Commodus) • C. Nielsen (Lucilla) • O. Reed (Proximo) • R. Harris (Imperatore Marcus Aurelius) • D. Jacobi (Senatore Gracco) • D. Hounsou (Juba)
sceneggiatura D. FranzoniJ. LoganW. Nicholson
musiche H. ZimmerL. Gerrard
fotografia J. Mathieson
montaggio P. Scalia
media voti redazione
Il gladiatore Trama del film
Anno 180 dopo Cristo. In terra di Germania l'esercito romano dopo una poderosa offensiva sconfigge i ribelli tedeschi e ristabilisce l'ordine. Artefice della vittoria è il generale Maximus. A lui, che molto ammira, l'imperatore Marco Aurelio confida che passerà il trono alla propria morte, scavalcando quindi Commodo, figlio inetto e ribelle ancorché legittimo erede. Venuto a sapere la notizia, Commodo attua un rapido e cruento piano: strozza il genitore, si prende il titolo e ordina l'eliminazione immediata di Maximus. Costui sfugge all'agguato e riesce, sebbene ferito, ad arrivare alle porte di Roma. Qui scopre che, per ordine dell'imperatore, i soldati gli hanno orribilmente ucciso la moglie e il figlioletto. Persi i sensi per la stanchezza e il dolore, Maximus si ritrova in Africa, al mercato degli schiavi. Messosi in evidenza per astuzia e coraggio, viene acquistato insieme ad altri da Proximus, un ex-schiavo liberato, che ora organizza gli spettacoli al Colosseo. Maximus riesce in questo modo a tornare a Roma e a preparare la vendetta...
Recensione “Il gladiatore”
a cura di Riccardo Rizzo  (voto: 6)
Un trionfante generale romano di origine ispaniche chiamato Maximus, fedele servitore di un Marco Aurelio in versione filosofo, sogna di ritornare alle sue umili origini: lasciare per sempre la spada e dedicarsi alla moglie e al figlio. Basta guerre, basta sangue, basta violenza. Purtroppo per lui, la morte dell’imperatore per mano dell’invidioso figliastro che era venuto a sapere che il trono sarebbe stato consegnato proprio nelle mani del valente guerriero artefice della vittoria sui Germani, gli cambierà tutti i piani…
Il periodo di splendore del cinema colossale panem et circenses, protagonista negli anni ’50 e ’60, dopo il suo periodo di splendore perse creatività e successo, e la produzione di questi film finì quasi per estinguersi. Ridley Scott, alla luce del nuovo millennio, ha voluto unire il suo innegabile talento alla poderosa Dreamworks per resuscitare questo genere dimenticato da molti, ma ricordato con nostalgia cinefila da molti altri. Innegabile sforzo, degno di plauso.
Il film ha buone sequenze di azione e un importante impegno interpretativo, nonostante la storia poggi sul classico, e troppo spesso abusato, desiderio di vendetta. Partendo da questo intento, e cercando di offrire un grandioso spettacolo (come tanto piace ad Hollywood), non ci riesce perché è assente proprio la grandezza, la complessità, la maestosità di Roma. La realizzazione risulta troppo “asfissiante” (nel senso che manca ampio respiro) sia nel ritrarre le scene di battaglia che nell’analisi psicologica dei personaggi, sottolineati mediante il continuo alternarsi di primi e medi piani. Mancano piani più generali, aperti, che lasciassero “respirare” Roma e la ritraessero nel suo essere splendida; dal punto di vista emotivo invece non vengono trattati a dovere corruzione dilagante, sentimenti di lealtà o ambizione, sembra che tutto sia descritto con leggerezza e superficialità. Più che altro sembra che ci si sia concentrati sulle scene dei duelli (accompagnate da una bellissima colonna sonora di Zimmer) all’insegna di un montaggio iperbolico e dello slow motion. Roma, e lo spettatore, vogliono spettacolo, e spettacolo sia!
Fortunatamente non manca anche l’aspetto tragico e poetico del film, relativo al senso della libertà e della morte (che spesso coincidono), del potere assoluto dei Cesari di Roma e del rapporto tra questi e il popolo. E’ la parte migliore di un film che, nonostante la bravura del cast, soprattutto di un grande Crowe, è ben lontano da un Spartacus o Ben Hur e “americanizza” troppo Roma e i romani.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (196 Commenti, 27% gradimento) Standby Medaglia d'Argento 29 Agosto 2016 ore 17:51
voto al film:   6,5

Utente di Base (19 Commenti, 0% gradimento) Trinity 4 Maggio 2016 ore 23:25
voto al film:   6

Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) Amarantolo 14 Marzo 2016 ore 04:01
voto al film:   6,5

Utente di Base (42 Commenti, 45% gradimento) ioecharlot 3 Gennaio 2016 ore 13:20
voto al film:   9

Utente di Base (4 Commenti, 100% gradimento) celticpride 31 Agosto 2015 ore 20:44
voto al film:   7,5

Utente di Base (39 Commenti, 72% gradimento) Asdrubbale 29 Aprile 2015 ore 00:21
voto al film:   7

Utente di Base (26 Commenti, 48% gradimento) alfredH 4 Dicembre 2014 ore 11:10
voto al film:   7

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Stronzo91 23 Novembre 2014 ore 23:19
voto al film:   7,5

Utente di Base (30 Commenti, 60% gradimento) simonani 7 Ottobre 2014 ore 21:27
voto al film:   6,5

Utente di Base (6 Commenti, 50% gradimento) HicksAFH 26 Giugno 2014 ore 18:30
voto al film:   7,5


News sul film “Il gladiatore”
Il gladiatore Omaggio agli scenografi di Cinecittà al Festival di Roma Omaggio agli scenografi di Cinecittà al Festival di Roma  (14 Novembre 2012)
Il gladiatore Cofanetto dvd speciale per il 30° anniversario di Blade Runner Cofanetto dvd speciale per il 30° anniversario di Blade Runner  (29 Ottobre 2012)
Il gladiatore A Pietro Scalia il Premio alla Carriera MIFF Award 2012 A Pietro Scalia il Premio alla Carriera MIFF Award 2012  (26 Ottobre 2012)
Il gladiatore Dopo l'albero della vita, Aronofsky racconta il diluvio universale Dopo l'albero della vita, Aronofsky racconta il diluvio universale  ( 4 Ottobre 2011)
Il gladiatore Grafica digitale per il film di Heath Ledger Grafica digitale per il film di Heath Ledger  (30 Gennaio 2008)
Il gladiatore Russell Crowe e Leonardo Di Caprio vs. Al Qaeda Russell Crowe e Leonardo Di Caprio vs. Al Qaeda  ( 8 Ottobre 2007)
Il gladiatore Monopoli: il film diretto da Ridley Scott "Monopoli": il film diretto da Ridley Scott  ( 8 Agosto 2007)
Il gladiatore Russell Crowe e Di Caprio contro Al Qaeda Russell Crowe e Di Caprio contro Al Qaeda  (28 Giugno 2007)
Il gladiatore Dvd: i Pirati dominano ancora la top ten Dvd: i "Pirati" dominano ancora la top ten  (19 Febbraio 2007)
Il gladiatore Il ritorno del Gladiatore e tutti i sequel più attesi Il ritorno del Gladiatore e tutti i sequel più attesi  (20 Ottobre 2006)
Il gladiatore I progetti di Ridley Scott I progetti di Ridley Scott  (10 Ottobre 2006)
Il gladiatore Ridley Scott: nuova storia per il Gladiatore Ridley Scott: nuova storia per il Gladiatore  ( 3 Ottobre 2006)
Il gladiatore A Good Year: il trailer "A Good Year": il trailer  ( 7 Agosto 2006)
Il gladiatore Scorsese in corsa per il Festival di Roma Scorsese in corsa per il Festival di Roma  (28 Luglio 2006)
Ultime Schede