Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Déjà vu - Corsa contro il tempo

Leggi i commenti 3 COMMENTI Vota il film 14 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Déjà vu - Corsa contro il tempo
titolo originale Déjà Vu
nazione U.S.A.
anno 2006
regia Tony Scott
genere Azione
durata 128 min.
distribuzione Buena Vista International
cast D. Washington (Doug Carlin) • J. Caviezel (Oerstadt) • V. Kilmer (Agente Pryzwarra) • P. Patton (Claire Kuchever) • L. Burgess (Ragazza) • B. Greenwood (Jack McCready) • A. Goldberg (Denny)
sceneggiatura B. MarsiliiT. Rossio
musiche H. Gregson-Williams
fotografia P. Cameron
montaggio C. Lebenzon
uscita nelle sale 15 Dicembre 2006
media voti redazione
Déjà vu - Corsa contro il tempo Trama del film
Attraverso una speciale porta spazio/temporale, l'agente FBI Doug Carlin deve tentare di sventare un tragico attacco terroristico ai danni dell'Orleans Ferry ed evitare così la morte di centinaia di vittime innocenti tra cui Claire Kuchever, la donna di cui è innamorato...
Recensione “Déjà vu - Corsa contro il tempo”
a cura di Francesco Olivo  (voto: 5,5)
I nostri governanti non ci erano ancora arrivati: per sconfiggere il crimine basta tornare indietro nel tempo e bloccare i malviventi. Semplice si dirà, ma nessuno l’ha mai proposto. Déjà Vu è l’ultimo film di Tony Scott autore nel passato di tante pellicole d’azione (Top Gun, Man on fire, Allarme rosso tra gli altri, fino al più recente Domino). Il thriller parte da un attentato a un’imbarcazione affollata per la tradizionale celebrazione del Martedì grasso a New Orleans. Per risolvere il caso l’agente della sezione esplosivi Carlin si lascia suggestionare da quegli strani scherzi della mente chiamati dejà vu. L’indagine procede grazie a sconvolgenti strumenti tecnologici che permettono di guardare in un video il passato con quattro giorni di ritardo. Dalla pura osservazione del reale il nostro eroe tenterà di forzare la mano, cercando di incidere sul passato per salvare le vittime. In particolare per impedire al folle stragista (Jim Caviezel, il Gesù Cristo di The Passion) di uccidere la bella Claire, di cui si innamora. Impedire una morte già avvenuta. Insomma la confusione nella ricostruzione della trama è dovuta a una sceneggiatura che offre continui e audaci salti temporali. La riflessione sul tempo e sull’ineluttabilità del destino dimostra un intento alto. Poi però tutto è risolto in maniera convenzionale come un qualunque film di azione. La storia d’amore tenta di catturare il cuore dello spettatore, in parte ci riesce, è sempre più forte l’amore dei marchingegni super sofisticati per tornare indietro nel tempo. Ma l’operazione appare un po’ furbetta. Non ci si annoia, ma in tutta la seconda parte anche i colpi di scena sono in realtà molto prevedibili.
Note positive. La fotografia di Paul Cameron (Collateral) è molto affascinante. Gli interpreti sono bravi, Denzel Washington ormai si muove da veterano del genere, ma non va mai sopra le righe. Una bella sorpresa è anche Paula Patton, attrice semi emergente (si era vista in Hitch a fianco di Will Smith) con un futuro certo a Hollywood. Dopo i tempi gloriosi di Top Gun torna in un film di Tony Scott Val Kilmer, un po’ sovrappeso, ma con un’aria di saggezza francamente impensabile fino a qualche anno fa.
Poi c’è la New Orleans del dopo Katrina, lo splendido quartiere francese sventrato dalla furia delle acque, sono scene belle e molto malinconiche. Un tocco di delicatezza da apprezzare e il film infatti è dedicato agli abitanti della città.
Insomma forse in questo caso non c’è bisogno della fisica quantistica per spiegare il fenomeno del dejà vu, non dipenderà proprio dall’aver visto già tanti film così?
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (106 Commenti, 59% gradimento) cartillo Medaglia d'Argento 18 Aprile 2016 ore 08:57
voto al film:   7

Utente di Base (39 Commenti, 72% gradimento) Asdrubbale 30 Aprile 2015 ore 17:12
voto al film:   6

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Marcolino93 24 Aprile 2015 ore 18:35
voto al film:   6

Medaglia d'Argento (196 Commenti, 27% gradimento) Standby Medaglia d'Argento 24 Dicembre 2014 ore 11:35
voto al film:   7

bello
Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 2 Dicembre 2014 ore 21:47
voto al film:   6

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Stronzo91 1 Dicembre 2014 ore 20:55
voto al film:   6

Utente di Base (30 Commenti, 60% gradimento) simonani 29 Luglio 2014 ore 20:04
voto al film:   6,5

Utente di Base (6 Commenti, 100% gradimento) andre92 23 Maggio 2013 ore 17:58
voto al film:   6

Utente di Base (3 Commenti, 66% gradimento) Epo11 8 Novembre 2012 ore 20:33
voto al film:   6,5

Utente di Base (12 Commenti, 50% gradimento) Tesla 21 Agosto 2012 ore 20:14
voto al film:   6,5


News sul film “Déjà vu - Corsa contro il tempo”
Déjà vu - Corsa contro il tempo Il regista di Top Gun Tony Scott si è suicidato in California Il regista di Top Gun Tony Scott si è suicidato in California  (20 Agosto 2012)
Déjà vu - Corsa contro il tempo La ricerca della felicità sbanca il Box Office "La ricerca della felicità" sbanca il Box Office  (15 Gennaio 2007)
Déjà vu - Corsa contro il tempo James Bond conquista il botteghino italiano James Bond conquista il botteghino italiano  ( 9 Gennaio 2007)
Déjà vu - Corsa contro il tempo Box Office: Natale a New York ancora primo Box Office: "Natale a New York" ancora primo  ( 2 Gennaio 2007)
Déjà vu - Corsa contro il tempo Natale a New York fa il pieno al Box Office "Natale a New York" fa il pieno al Box Office  (18 Dicembre 2006)
Déjà vu - Corsa contro il tempo Denzel Washington, il mistero del Déjà vu Denzel Washington, il mistero del "Déjà vu"  ( 4 Dicembre 2006)
Déjà vu - Corsa contro il tempo Box Office Usa: Happy Feet senza frontiere Box Office Usa: "Happy Feet" senza frontiere  (27 Novembre 2006)
Déjà vu - Corsa contro il tempo Tony Scott: l'inquietante fenomeno del Déjà Vu Tony Scott: l'inquietante fenomeno del "Déjà Vu"  ( 3 Novembre 2006)
Ultime Schede
Unstoppable - Fuori Controllo
Pelham 1-2-3: Ostaggi in metropolitana
Déjà vu - Corsa contro il tempo
Domino
Spy Game
Giorni di tuono
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Déjà vu - Corsa contro il tempo