Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Azur e Asmar

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Azur e Asmar
titolo originale Azur e Asmar
nazione Belgio / Francia / Italia
anno 2006
regia Michel Ocelot
genere Animazione
durata 95 min.
distribuzione Lucky Red Distribuzione
sceneggiatura M. Ocelot
musiche G. Yared
montaggio M. Péju
uscita nelle sale 10 Novembre 2006
media voti redazione
Azur e Asmar Trama del film
Molto tempo fa in un paese lontano due neonati vengono allattati dalla stessa donna: Azur e Asmar. Il primo, biondo e con gli occhi azzurri, è il figlio del signore del luogo, Asmar, bruno con gli occhi scuri, è il figlio dalla nutrice. Allevati come fratelli, vengono separati brutalmente mentre sono ancora piccoli. Azur, segnato dalle favole che gli ha raccontato la sua nutrice, continua a credere fermamente nella leggenda della fata dei Djinns e decide di andarla a cercare anche al di là del mare. Diventati più grandi, entrambi i fratelli di latte partiranno alla ricerca della fata e, rivaleggiando in audacia, raggiungeranno il Maghreb, la terra magica in cui li attendono pericoli e meraviglie.
Recensione “Azur e Asmar”
a cura di Riccardo Rizzo  (voto: 7,5)
Una fiaba d’altri tempi -cinematografici- profondamente legata al presente -storico- che grida odio e morte tra Occidente e Medio Oriente. Ocelot riesce magistralmente a confezionare uno dei più eleganti e delicati film d’animazione degli ultimi tempi arrivando dritto al cuore, e alla mente, con il suo messaggio di pace e fratellanza. Lo fa guidandoci per mano in una storia che è magia e realtà, sogno e presa di coscienza, monito e speranza; con leggerezza formale ma grande lucidità intellettuale si evidenziano le differenze tra due differenti popoli (e culture) che troppo spesso sono prigionieri di rispettivi superstizioni e pregiudizi. Ocelot, che ha vissuto la sua adolescenza in Africa prima di trasferirsi in Francia, è sensibile a questo problema, e proprio con grande sensibilità esprime il suo invito a guardare il mondo intero con diversi e molteplici occhi. La nutrice che dice di conoscere due lingue, due popoli e due religioni e che sostiene quindi di sapere il doppio degli altri, e la scelta di Azur di usare altri sensi che non fossero la vista per avvicinarsi ad una terra a lui sconosciuta e per certi versi “ostile” sono, per esempio, chiari riferimenti a questo appello. Ma non c’è solo simbolismo. La favola, che ha quasi tutti i personaggi (l’aiutante, il donatore, l’antagonista…) e le funzioni (l’allontanamento, le prove da superare, le nozze dell’eroe…) proprie di questo genere, può contare su una bellezza espressiva dal sapore magico, ben lontana dalla bellissima ma spesso fredda grafica computerizzata americana o giapponese. Azur e Azmar rende onore ad un genere, l’animazione, che ultimamente sta perdendo proprio l’anima, il cuore, un idea, infondendo calore allo spettatore grazie ad immagini straordinariamente evocative. Le ombre, i colori, e i paesaggi del Marocco sono espressi come d’incanto, esaltando ancor di più il carattere magico della storia.
Probabilmente l’unico neo è la mancanza di sottotitoli nelle (innumerevoli) parti di racconto in lingua araba; una scelta coraggiosa, che da una parte dona ricercatezza al film, dall’altra forse ci allontana ancor di più dalla “comprensione dello straniero”.
Vincitore del premio Unicef nella sezione “Alice nelle città” alla Festa Internazionale di Cinema di Roma.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
News sul film “Azur e Asmar”
Azur e Asmar Il programma di Sottodiciotto FilmFestival Il programma di Sottodiciotto FilmFestival  (10 Dicembre 2012)
Azur e Asmar Al cinema con Sorrentino, Ken Loach e Clint Eastwood Al cinema con Sorrentino, Ken Loach e Clint Eastwood  ( 9 Novembre 2006)
Ultime Schede
Kirikou and the men and women
Les contes de la nuit
Azur e Asmar
Kirikù e gli animali selvaggi
Principi e principesse
Kirikù e la strega Karabà
Festival di Roma 2006
Dal 13 al 21 Ottobre 2006 la prima edizione
Festival di Cannes 2006
59ª Edizione
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Azur e Asmar