Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Uno su due

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 2 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Uno su due
titolo originale Uno su due
nazione Italia
anno 2006
regia Eugenio Cappuccio
genere Drammatico
durata 100 min.
distribuzione 01 Distribution
cast F. Volo (Lorenzo Maggi) • A. Caprioli (Silvia) • N. Davoli (Giovanni) • G. Battiston (Paolo Albini) • T. Taddei (Tresy) • A. Belli (Elena)
sceneggiatura E. CappuccioM. PellegriniF. CenniM. Gaudioso
musiche F. Cerasi
fotografia G. Corticelli
montaggio F. Nunziata
uscita nelle sale 2 Marzo 2007
media voti redazione
Uno su due Trama del film
Lorenzo Maggi, giovane avvocato di successo, ha una vita serena e piena di soddisfazioni: buoni rapporti con gli amici e i colleghi e un’ottima relazione con la bella fidanzata Silvia. Ma un giorno finisce in ospedale e tutte le sue certezze svaniscono. La sentenza di una biopsia lo lascerà appeso al dubbio su quale sarà il suo futuro, anzi sull’esistenza o meno di un futuro. Lorenzo decide allora di partire per un viaggio sia fisico sia interiore: da Genova all’Umbria e ancora a Genova per perdersi, capire e poi ritrovarsi.
Recensione “Uno su due”
a cura di Riccardo Rizzo  (voto: 5,5)
Un soffio, un momento e l’eternità, tutto e niente. Non vale la pena fermarsi a chiedere il significato della (propria) Vita, almeno fino a quando questo si traveste da fatalità, da imprevisto, da evento non desiderato. Si sente la necessità di capire, di ricostruire un nesso logico tra cause ed effetti, di cercare un senso al nostro passato, e di conseguenza al nostro futuro. In questo fermo immagine, riflesso del nostro io interiore, si sta come sospesi tra una realtà-reale (passata) ed una realtà-rappresentata, terra promessa della redenzione e dei buoni sentimenti. Un ospedale è un luogo mistico, l’altra faccia della vita, quella che vediamo di meno; spesso è un mondo di confine, tra l’esistere ed il morire, il sopravvivere ed il rinascere. Girare un film sulle paure, sugli incubi, sulla lotta di coscienza interiore, sulla condizione di uomo-malato non è semplice; trasmettere le sensazioni, le emozioni di chi il suo posto nel mondo lo sente preso in affitto, è una scommessa difficile. Eugenio Cappuccio, dopo il discreto successo di Volevo solo dormirle addosso, dopo lavoro e amicizia, torna a confrontarsi con uno dei temi più importanti della vita: quello della malattia. Ci riesce solo in parte, probabilmente perché colto all’improvviso (verso la fine del primo tempo) dal terribile virus-muccinus, uno dei più pericolosi e presenti nel cinema nostrano degli ultimi anni. L’austerità, il ritmo, la commozione dei primi trenta minuti vengono disintegrati da banalità e luoghi comuni, uniti a scene sconfortanti e scontate. La cosa più irritante è lo stacco netto e violento che si è creato tra il mondo-avvocati, champagne, tv a schermo piatto e il mondo-ragazzi, canne e falò in montagna… Una sceneggiatura irrimediabilmente superficiale, vista-rivista e stravista, con personaggi caricature di sé stessi (anche il buon Fabio Volo, seppur bravo, ricorda quello di Casomai e La febbre), poco incisiva e col solito finale da vissero tutti felici e contenti...
Che è la cosa più fastidiosa del mondo, perché questo ‘cinema catartico’ è pura illusione, un diversivo, un imbroglio. Si parla di ospedali e di morte, ma si esce dalla sala pensando a tutt'altro.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 10 Novembre 2011 ore 16:38
voto al film:   6

Medaglia di Bronzo (61 Commenti, 63% gradimento) edanbra Medaglia di Bronzo 9 Novembre 2011 ore 20:50
voto al film:   6

News sul film “Uno su due”
Uno su due Ciak d'oro a Ozpetek e Crialese Ciak d'oro a Ozpetek e Crialese  ( 4 Giugno 2007)
Uno su due Il Festival delle Cerase premia Luchetti Il Festival delle Cerase premia Luchetti  ( 4 Giugno 2007)
Uno su due A Palombara Sabina il 'Festival delle Cerase' A Palombara Sabina il 'Festival delle Cerase'  (30 Maggio 2007)
Uno su due Candidature dei Nastri d'Argento Candidature dei Nastri d'Argento  (19 Aprile 2007)
Uno su due Borat vince ai botteghini "Borat" vince ai botteghini  ( 5 Marzo 2007)
Uno su due Uno su due: l'umanità odierna tra dramma e ironia "Uno su due": l'umanità odierna tra dramma e ironia  (23 Febbraio 2007)
Uno su due Premi 'Tertio Millennio' 2006 Premi 'Tertio Millennio' 2006  (17 Novembre 2006)
Uno su due Giorgio Colangeli miglior attore Giorgio Colangeli miglior attore  (21 Ottobre 2006)
Uno su due Il Premio Solinas alla Festa del Cinema di Roma Il Premio Solinas alla Festa del Cinema di Roma  (14 Ottobre 2006)
Uno su due Al via la 'Festa di Roma': tre film italiani in gara Al via la 'Festa di Roma': tre film italiani in gara  (12 Ottobre 2006)
Ultime Schede
Se sei così, ti dico sì
Uno su due
David di Donatello 2007
Vince Tornatore
Festival di Roma 2006
Dal 13 al 21 Ottobre 2006 la prima edizione
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Uno su due