Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Gli Incredibili

Leggi i commenti 2 COMMENTI Vota il film 23 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Gli Incredibili
titolo originale The Incredibles
nazione U.S.A.
anno 2004
regia Brad Bird
genere Animazione
durata 115 min.
distribuzione Buena Vista International
sceneggiatura B. Bird
musiche M. Giacchino
fotografia J. Lucroy
montaggio S. Schaffer
media voti redazione
Gli Incredibili Trama del film
Gli 'Incredibili' sono una famiglia di potenti supereroi che sta cercando di vivere una tranquilla esistenza, dopo essere stati inseriti in un programma per la protezione dei testimoni. Ma dei supercattivi stanno minacciando il mondo e gli Incredibili vengono di nuovo richiamati all'azione.
Recensione “Gli Incredibili”
a cura di Andrea Olivieri  (voto: 7,5)
"Gli Incredibili". Sottotitolo: Una normale famiglia di supereroi. È l’ultimo successo prodotto dell’accoppiata Pixar-Disney e l’equipe di "Monsters &co", "Alla ricerca di Nemo" e "Toy Story". La "normale" famiglia di supereroi è quella in cui le tematiche ed i meccanismi di vita familiare si mescolano sapientemente con gli standard supereroistici classici dei fumetti americani. Il film racconta, infatti, di un mondo protetto da svariati supereroi che vengono messi al bando da una legge del governo a causa dei troppi danni inflitti alla comunità cittadina durante le loro epiche imprese. Anni dopo, due di loro, Bob ed Hellen, alias Mr.Incredible ed ElasticGirl, sposati ed ormai ex-supereroi inseriti in un programma di protezione dell’FBI (tipico dei testimoni ad alto rischio), vivono in incognito adattandosi mestamente alla vita "normale" di tutti i giorni curando casa, lavoro e tre figli dotati anch’essi di superpoteri: il veloce Flash, l’invisibile Violetta e Jack Jack, infante trasformista. Bob sogna ancora il brivido e la gloria dell’avventura, tenuto a bada dalla più giudiziosa Hellen, ma quando comparirà all’orizzonte un nuovo e potente supercriminale, Sindrome, per una serie di circostanze Bob ed Hellen torneranno a vestire le loro aderenti tute da combattimento (pancetta e cellulite permettendo) accompagnati loro malgrado dai figli, come una normalissima famigliola di supereroi che si rispetti.
La storia de "Gli Incredibili", scritta da Brad Bird, giaceva nel cassetto da diversi anni dopo la chiusura del suo studio d’animazione da parte della Warner Bros, ma entrato nello staff della Pixar, Bird ha potuto concretizzare il suo progetto. Ben strutturato a livello narrativo e curatissimo nel fronte dell’animazione (ancora più evoluta rispetto al già eccellente risultato visivo raggiunto dal precedente Alla Ricerca di Nemo), il writer & director ha inserito molte "culture" nel suo lungometraggio animato. Nel film ci sono, infatti, degli episodi che vanno ad arricchire la storia con un realismo "familiare" che rende i protagonisti più veri e tridimensionali nella loro caratterizzazione psicologica. Inoltre contiene svariate citazioni e riferimenti a cinema e televisione: atmosfere tipiche dei film di James Bond con riferimenti anche a Men in Black" e "Guerre Stellari", oppure ad eroi dei fumetti quali X-Men, Fantastici Quattro, Spiderman e Batman.
Il riuscire a canzonare in maniera intelligente anni e anni di storie e stereotipi sui supereroi, è una lezione che i realizzatori di questa produzione hanno capito molto bene, regalandoci una pellicola che raccoglie i frutti di tutte le esperienze passate. La Pixar ha dimostrato, ancora una volta, di essere in grado di fare ottima animazione senza trascurare la cosa più importante: il cinema è un moderno cantastorie.
Oscar 2005: Miglior film d’animazione, Miglior montaggio sonoro.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (42 Commenti, 45% gradimento) ioecharlot 28 Marzo 2016 ore 19:55
voto al film:   8

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Marcolino93 24 Dicembre 2013 ore 17:18
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (279 Commenti, 48% gradimento) Diegen78 Medaglia d'Oro 12 Dicembre 2013 ore 12:05
voto al film:   6

Medaglia d'Oro (477 Commenti, 69% gradimento) diego93 Medaglia d'Oro 18 Novembre 2013 ore 19:05
3
voto al film:   8

Considero Gli Incredibili non tanto un cartone animato quanto un kolossal d'azione: Brad Bird e i realizzatori della Pixar hanno realizzato un'opera che riesce a intrattenere e lasciare senza fiato qualsiasi tipo di pubblico, costruendo su una trama tutt'altro che banale (simile per certi versi al Watchmen di Alan Moore, con diverse citazioni ai film di 007 in particolare le musiche di Michael Giacchino) delle sequenze d'azione di uno spettacolo unico e sensazionale. L'animazione tocca vertici di originalità (la stilizzazione dei personaggi, delle scenografie, degli oggetti) e perfezione straordinari per la cura di ogni particolare. Come nella maggior parte della filmografia della Pixar e' da menzionare anche l'ottima edizione del doppiaggio italiano. Un film, e' il caso di dirlo, davvero Incredibile.
Utente di Base (12 Commenti, 10% gradimento) marcopecs 4 Novembre 2013 ore 22:03
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 7 Luglio 2013 ore 14:00
voto al film:   7

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) stagnola 7 Luglio 2013 ore 14:00
voto al film:   8

Utente di Base (6 Commenti, 100% gradimento) andre92 24 Giugno 2013 ore 14:08
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (264 Commenti, 70% gradimento) mimma Medaglia d'Oro 24 Maggio 2013 ore 09:12
voto al film:   7

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Ahkab 3 Maggio 2013 ore 22:40
voto al film:   7


News sul film “Gli Incredibili”
Gli Incredibili Wall-E: il trailer "Wall-E": il trailer  (24 Ottobre 2007)
Gli Incredibili Ratatouille: il nuovo trailer "Ratatouille": il nuovo trailer  (30 Aprile 2007)
Gli Incredibili In arrivo il nuovo film targato Pixar In arrivo il nuovo film targato Pixar  (30 Maggio 2006)
Gli Incredibili Ratatouille nel futuro della Pixar "Ratatouille" nel futuro della Pixar  (13 Marzo 2006)
Gli Incredibili L'animazione conquista i Golden Globe L'animazione conquista i Golden Globe  ( 2 Febbraio 2006)
Gli Incredibili Pixar, sì alla Disney per oltre 7 miliardi di dollari Pixar, sì alla Disney per oltre 7 miliardi di dollari  (25 Gennaio 2006)
Gli Incredibili Il Future Film Festival premia One man band Il Future Film Festival premia "One man band"  (23 Gennaio 2006)
Gli Incredibili Dopo il divorzio pace fatta tra Disney e Pixar Dopo il "divorzio" pace fatta tra Disney e Pixar  ( 3 Gennaio 2006)
Gli Incredibili A gennaio il Future Film Festival a Bologna A gennaio il Future Film Festival a Bologna  ( 2 Gennaio 2006)
Gli Incredibili I 5 Dvd più venduti del 2005 I 5 Dvd più venduti del 2005  (31 Dicembre 2005)
Gli Incredibili La Pixar in mostra a New York fino al 6 Febbraio La Pixar in mostra a New York fino al 6 Febbraio  (16 Dicembre 2005)
Ultime Schede
Tomorrowland - Il mondo di domani
Mission: Impossible - Protocollo Fantasma
Ratatouille
Gli Incredibili
Walt Disney
Quando la fantasia si fa immagine
Oscar 2005
Clint e l'Academy stendono Scorsese
COMPRA
IL BLU-RAY
Compra il bluray Gli Incredibili
 Pixar, Inc. - La Disney del Duemila  di G. Aicardi
 Animazione  di G. Lucci
 Animazione 3D  di D. Bigi, N. Ceccarelli
 Vita da pixel. Effetti speciali e animazione digitale  di G. Fara
 Walt Disney. Prima stella a sinistra  di M. Ciotta