Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: The Untouchables - Gli intoccabili

Leggi i commenti 8 COMMENTI Vota il film 37 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
The Untouchables - Gli intoccabili
titolo originale The Untouchables
nazione U.S.A.
anno 1987
regia Brian De Palma
genere Drammatico
durata 116 min.
distribuzione United International Pictures
cast K. Costner (Eliot Ness) • S. Connery (Jimmy Malone) • A. Garcia (George Stone) • R. De Niro (Al Capone) • C. Smith (Oscar Wallace) • R. Bradford (capo della Polizia) • J. Kehoe (Walter Payne) • B. Sullivan (George) • B. Drago (Frank Nitti) • P. Clarkson (Catherine Ness)
sceneggiatura D. Mamet
musiche E. Morricone
fotografia S. Burum
montaggio B. PankowG. Greenberg
media voti redazione
The Untouchables - Gli intoccabili Trama del film
Dalle memorie di Eliot Ness, l’impresa di un gruppo di poliziotti e agenti del Tesoro che, sul finire del Proibizionismo, riuscirono ad incastrare Al Capone e a farlo condannare a undici anni di reclusione per evasione fiscale.
Recensione “The Untouchables - Gli intoccabili”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 7)
Chicago, 1930: Al Capone da una parte, spalleggiato – per non dire protetto – da polizia e stampa; quattro uomini, una mini-squadra decisa a porre fine alla sua legge, dall’altra. Intoccabili, ovvero incorruttibili; hanno sposato la giusta causa, e non ne viene fatto mistero allo spettatore che, grazie a tre scene consequenziali, inquadra da subito ogni personaggio nella sua dimensione. Così, ad un Al Capone beffardo, a suo agio al centro dei riflettori mentre tutti attorno osservano, ammirano e, al massimo, applaudono, si contrappongono l’intimità della famiglia di Eliot Ness, presentata con una musica rasserenante come un nido d’amore e buoni sentimenti, e l’incontro, ironico ma leale, tra Ness e Malone. Inutile chiedere qualcosa ai dialoghi, in questa fase: la loro funzione è soltanto quella di introdurre i personaggi.
Dopo questo prologo un po’ troppo scontato, con tanto di scelta, al poligono, della recluta veloce di lingua quanto di pistola, finalmente la squadra degli ‘intoccabili’ si mette al lavoro: da qui in avanti assistiamo ad un film brillante, sostanzialmente omogeneo, nel quale De Palma può mettersi in mostra senza disturbare l’azione. Gli interventi del regista sono frequenti e, seppur nel rispetto della narrazione, fatti in modo da non passare inosservati, dalla sequenza in cui invece di zoomare sceglie di camminare con la macchina da presa in spalla avvicinandosi a Ness, alla suggestiva ripresa dall’alto, ad allargare l’inquadratura sul tavolo dove, armonicamente, si espande la macchia di sangue, fino alla scena madre di tutto il film, con la carrozzina giù per le scale, in una citazione così evidente della “Corazzata Potëmkin” che si corre il rischio di dimenticare il resto del film e ridurlo a questa sola sequenza.
Invece “Gli Intoccabili” mantiene la sua identità particolare di western camuffato da poliziesco, con i suoi personaggi stereotipati ma godibili, senza che nessuno, né Kevin CostnerSean Connery né un giovanissimo Andy Garcia, provi a dare al suo personaggio quel ‘tocco’ che lo faccia uscire dal copione: giusto così, quando si parte dalla realtà alla realtà bisogna tornare. Diverso è il discorso per Robert De Niro, chiamato ad impersonare un cattivo col quale il pubblico non deve solidarizzare: la libertà è ancora meno di quella concessa ai buoni, del suo personaggio devono rimanere la violenza, l’arroganza, una morale di facciata (il baseball come metafora della vita) e, al massimo, qualche battuta (“su una barca è spaccio clandestino, nei quartieri alti è ospitalità”).
Sul più bello, quando la conclusione dell’azione potrebbe lasciar spazio ad una meditazione amara, ad un tocco crepuscolare, l’impresa epica torna ad ancorarsi alla realtà: Ness, che è arrivato ad infrangere la legge per difenderla, potrebbe mollare tutto perché in quella stessa legge non si rispecchia più; invece, si limita ad uscire di scena, accostando garbatamente la porta, con tanto di stretta di mano.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (9 Commenti, 75% gradimento) Maverick 4 Marzo 2017 ore 14:03
voto al film:   7

Utente di Base (19 Commenti, 0% gradimento) Trinity 30 Maggio 2016 ore 01:40
voto al film:   6

Utente di Base (4 Commenti, 100% gradimento) celticpride 31 Agosto 2015 ore 20:35
voto al film:   8

Utente di Base (39 Commenti, 72% gradimento) Asdrubbale 28 Aprile 2015 ore 20:31
voto al film:   8

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Stronzo91 11 Marzo 2015 ore 12:48
voto al film:   8

Medaglia d'Argento (196 Commenti, 27% gradimento) Standby Medaglia d'Argento 4 Gennaio 2015 ore 13:08
3
voto al film:   7

tutto chiacchere e distintivo...bello
Utente di Base (11 Commenti, 27% gradimento) lambohbk 25 Agosto 2014 ore 20:14
2
voto al film:   6,5

A mio parere una spanna sotto Scarface
Medaglia di Bronzo (77 Commenti, 64% gradimento) Hal9K Medaglia di Bronzo 17 Agosto 2014 ore 09:58
voto al film:   5

Utente di Base (6 Commenti, 50% gradimento) HicksAFH 26 Giugno 2014 ore 18:16
voto al film:   9

Utente di Base (1 Commento, 0% gradimento) marcus14 1 Febbraio 2014 ore 19:35
voto al film:   7


News sul film “The Untouchables - Gli intoccabili”
The Untouchables - Gli intoccabili Nicolas Cage fuori da Capone Rising Nicolas Cage fuori da "Capone Rising"  (28 Maggio 2007)
The Untouchables - Gli intoccabili Cage in corsa per il prequel de Gli intoccabili Cage in corsa per il prequel de "Gli intoccabili"  (14 Maggio 2007)
The Untouchables - Gli intoccabili Ovazioni a New York per Morricone Ovazioni a New York per Morricone  ( 5 Febbraio 2007)
The Untouchables - Gli intoccabili Oscar alla carriera per Ennio Morricone Oscar alla carriera per Ennio Morricone  (14 Dicembre 2006)
The Untouchables - Gli intoccabili Gli Intoccabili: il prequel "Gli Intoccabili": il prequel  (21 Novembre 2006)
Ultime Schede
Passion
Redacted
The Black Dahlia
Femme Fatale
Mission to Mars
Omicidio in diretta
Mission: Impossible
Carlito's Way
Il falò delle vanità
Vittime di guerra
The Untouchables - Gli intoccabili
Omicidio a luci rosse
Scarface
Blow Out
Carrie - Lo sguardo di Satana
Il fantasma del palcoscenico
Hi, mom!
Ciao, America!
Robert De Niro
Il figlio del bronx
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd The Untouchables - Gli intoccabili (Edizione Speciale - 2 Dvd)