Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: L'imbroglio - The Hoax

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
L'imbroglio - The Hoax
titolo originale The Hoax
nazione U.S.A.
anno 2006
regia Lasse Hallström
genere Drammatico
durata 115 min.
distribuzione Eagle Pictures
cast R. Gere (Clifford Irving) • H. Davis (Andrea Tate) • A. Molina (Dick Suskind) • J. Delpy (Nina Van Pallandt) • M. Harden (Edith Irving)
sceneggiatura W. Wheeler
musiche C. Burwell
fotografia O. Stapleton
montaggio A. Mondshein
uscita nelle sale 20 Ottobre 2006
media voti redazione
L'imbroglio - The Hoax Trama del film
"L'imbroglio - The Hoax" è ispirato alla storia vera di Clifford Irving. All'inizio degli anni Settanta, Irving, uno scrittore frustrato e deluso che non è mai riuscito ad avere l'idea giusta per cambiare il corso degli eventi e ottenere il successo sperato, prende al volo la sua grande occasione. Dopo aver scritto una falsa biografia del magnate Howard Hughes, icona prebellica del cinema e dell'aeronautica, ne vende i diritti all'editore McGraw-Hill. Il libro sembra avere un valore eccezionale anche perché da alcuni anni l'eccentrico miliardario si è ritirato in un grande albergo in completa solitudine, impedendo a chiunque di vederlo...
Recensione “L'imbroglio - The Hoax”
a cura di Giordano Rampazzi  (voto: 5,5)
“Credete davvero che, alla veneranda età di 57 anni, possa essere ancora, credibilmente, un sex symbol?”: comincia nel modo giusto la conferenza stampa di Richard Gere per presentare “The Hoax – L’imbroglio” alla Festa del Cinema di Roma. Il pensiero vola veloce a “Pretty woman” e alla carrellata infinita di film patinati all’odore di zenzero che si sono susseguiti nella sua lunga carriera, dopo quel fatidico (fatale) 1990. Se anche il vostro corpo è stato attraversato da un certo qual brivido, siate sereni, il peggio sembra ormai passato. La cinematografia sembra aver ri-trovato un attore capace, in grado di scrollarsi di dosso il pesante (leggero) passato, interpretando dignitosamente lo scrittore Irving, autore del libro-biografia “The hoax” da cui è stato tratto il film.
Risolto un problema se ne crea un altro, direbbe un saggio. E infatti permangono dei dubbi sul regista danese Lasse Hallström, già autore di prove marginali come “Casanova” o “Chocolat”. Sia chiaro, il film non è certo sgradevole, ma si ha l’impressione che nei momenti clou non ingrani le marce giuste, cosa non secondaria per una commedia con la pretesa di essere qualcosa di più.
Come è intuibile dal titolo, “L’imbroglio” affronta il tema della truffa ma sopratutto della menzogna (e dell’identità) in un’america degli anni ’70, in cui non sembra possibile concepire una vita senza l’ossessione del dio denaro. Lo scrittore Clifford Irving si trova nella situazione di dover trovare una grossa cifra per riparare alla sua scempiaggine. Non resta, dunque, che truffare tutti e spacciarsi per il “confidente” e biografo ufficiale del miliardario e controverso Howard Hughes (già riportato in voga con il film “The Aviator”, del 2004). Nessun editore potrebbe rifiutare le rivelazioni del folle aviatore, che da tempo ormai non ha più nessuna intenzione di vedere né interagire con i media. Il gioco sembra incredibilmente reggere, forse anche grazie a loschi intrecci politici, ma la resa dei conti (su diversi piani) sarà inevitabile.
Un film che alterna momenti piacevoli a scene già viste o superflue, senza trovare – ed è questa la cosa che più ci dispiace – il giusto taglio a una storia così assurda e non-raccontabile da essere vera. E alla fine, ciò che resta è solamente un senso di infantile incanto verso uno spirito menzognerò apparentemente ingenuo, in realtà tremendamente pericoloso. Sarà forse questo il senso del film?
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia di Bronzo (86 Commenti, 51% gradimento) Overlook Medaglia di Bronzo 25 Giugno 2012 ore 22:36
voto al film:   6,5

News sul film “L'imbroglio - The Hoax”
L'imbroglio - The Hoax Colin Firth per Michael Winterbottom Colin Firth per Michael Winterbottom  (15 Maggio 2007)
L'imbroglio - The Hoax Al cinema i tormenti al femminile Al cinema i tormenti al femminile  (20 Ottobre 2006)
L'imbroglio - The Hoax Al via la 'Festa di Roma': tre film italiani in gara Al via la 'Festa di Roma': tre film italiani in gara  (12 Ottobre 2006)
Ultime Schede
Qua la zampa!
Amore, Cucina e... Curry
L'ipnotista
Il pescatore di sogni
Dear John
Hachiko - Il tuo migliore amico
L'imbroglio - The Hoax
Casanova
Il vento del perdono
Chocolat
Festival di Roma 2006
Dal 13 al 21 Ottobre 2006 la prima edizione
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd L'imbroglio - The Hoax