Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Giardini in autunno

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Giardini in autunno
titolo originale Jardins en automne
nazione Francia / Italia / Russia
anno 2006
regia Otar Iosseliani
genere Commedia
durata 121 min.
distribuzione Mikado Film
cast M. Piccoli (Marie, la madre di Vincent) • S. Blanchet (Vincent) • P. Vincent (Théodière) • J. Jacquet (Barbara) • L. Lavina (Mathilde) • D. Lambert (Gégé)
sceneggiatura O. Iosseliani
musiche N. Zourabichvili
fotografia W. Lubtchansky
montaggio O. IosselianiE. Lenkiewicz
uscita nelle sale 27 Ottobre 2006
media voti redazione
Giardini in autunno Trama del film
Vincent é un ministro, un uomo potente, non brutto, piuttosto elegante, grande bevitore e buongustaio. Odile, la sua amante, è una ragazza molto bella, intelligente, lucida e affascinante. Ma non bisogna mai far dipendere il proprio destino dalle belle ragazze: la cosa potrebbe costare piuttosto cara. Infatti, nel momento in cui Vincent viene cacciato dal ministero, lei lo lascia. Théodière, il nuovo ministro in carica, investe il sontuoso ufficio di Vincent e distrugge tutto quello che trova. Cambia gli scaffali, i rivestimenti di poltrone e divani, la scrivania, fino addirittura ai posacenere e ai telefoni. Per quanto tempo resterà in carica? Chi lo sa... Ma lui è ottimista. L’ex ministro Vincent, invece, comincia a vivere...
Recensione “Giardini in autunno”
a cura di Francesco Olivo  (voto: 7,5)
“Ogni potente dovrebbe uscire sulla strada per vedere il suo popolo”. Otar Iosseliani, il vecchio regista franco-georgiano, presenta così il suo “I giardini d’autunno”, secondo film in concorso alla Festa del cinema di Roma.
Il protagonista è Vincent (Severin Blanchet) un immaginario ministro francese, volgare e piacente, attaccato più ai suoi orridi feticci che alla gestione del ministero, con una bella amante il cui unico impegno è uno sfrenato shopping cafone. Quando il ministro perde il posto, se ne vanno tutte le certezze del potere, la moglie scappa con il nuovo potente di turno, la pacchianissima villa passa al successore.
Vincent si ritrova, così, a dover cambiare la propria esistenza, ma la disgrazia è la sua fortuna. Questo cambiamento gli fa scoprire la bellezza di una vita semplice ma vera, tra grandi bevute con i vecchi amici, i consigli della vecchia madre (geniale interpretazione/travestimento di Michel Piccoli) per giungere a una fine allegorica da clochard. Al nuovo ministro spetta la stessa sorte di Vincent e, dopo sprechi e abusi di potere, si troverà a sua volta defenestrato e vorrà bere con lui un bicchiere di vino su una panchina.
Il messaggio del film dunque è molto chiaro. Certo c’è una morale, la condanna della avidità del potere, ma non c’è moralismo, perché la parabola di Vincent sembra più una favola senza tempo e senza riferimenti specifici ad alcun personaggio politico. E’ una vera e propria parabola sull’autunno della vita, una stagione in cui tutto muore (bella la scena dell’ufficio del ministro che viene letteralmente smantellato) per poi rinascere sotto altre forme. Un film ottimista quindi come ammette lo stesso Iosseliani “il nostro eroe riesce a trovare una nuova vita”, ma tutto è raccontato in termini astratti “sì, non credo che Berlusconi si metterà a fare il giardiniere”.
Un bel film, a tratti molto divertente, con un Michel Piccoli che vale il prezzo del biglietto.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (247 Commenti, 80% gradimento) giampaolosy Medaglia d'Oro 15 Aprile 2016 ore 19:20
voto al film:   6

Iosseliani manda tutti i politici corrotti ai giardinetti in questa commedia come di consueto ricca di iliarità e leggerezza, Una leggerezza piena di profondità e sensibilità nella quale si tende alla continua ricerca della felicità, che pero' non è detto che si possa raggiungere. Al solito la presenza di attori non protagonisti o poco avvezzi alla recitazione determinano l'atmosfera tipica del cineasta georgiano, che inoltre in questo caso si prende il lusso di avvalersi di Michel Piccoli in un ruolo completamente inusuale e divertente. Il bello del film sta quasi tutti in questo, nello sguardo del regista e nella forma di raccontare le cose, la storia infatti non sembra particolarmente interessante.
News sul film “Giardini in autunno”
Giardini in autunno Rassegna La commedia del Potere all'Alphaville Rassegna "La commedia del Potere" all'Alphaville  (19 Marzo 2013)
Giardini in autunno Bologna: Otar Iosseliani a 'Slow Food on Film' Bologna: Otar Iosseliani a 'Slow Food on Film'  ( 6 Maggio 2008)
Giardini in autunno Dolmen Dvd: prime uscite 2007 Dolmen Dvd: prime uscite 2007  (14 Dicembre 2006)
Giardini in autunno 50° 'London Film Festival' 50° 'London Film Festival'  (15 Settembre 2006)
Giardini in autunno Nicole Kidman inaugura la Festa del Cinema di Roma Nicole Kidman inaugura la Festa del Cinema di Roma  (25 Agosto 2006)
Ultime Schede
Giardini in autunno
Lunedì mattina
Festival di Roma 2006
Dal 13 al 21 Ottobre 2006 la prima edizione
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Giardini in autunno