Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Still Life (2006)

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Still Life
titolo originale Sanxia haoren
nazione Cina
anno 2006
regia Jia Zhang-ke
genere Drammatico
durata 105 min.
distribuzione Lucky Red Distribuzione
cast Z. Tao (Shen Hong) • H. Sanming (Sanming)
sceneggiatura J. Zhang-keS. JianminG. Na
musiche L. Giong
fotografia Y. Likwai
montaggio K. Jinglei
uscita nelle sale 23 Marzo 2007
media voti redazione
Still Life Trama del film
Han Sanming è un minatore che dopo 16 anni di lontananza torna nel vecchio villaggio di Fengjie - divenuto celebre in seguito alla costruzione della diga delle Tre Gole - e che, dopo aver ritrovato l'ex moglie, decide di risposarla. Anche l'infermiera Shen Hong torna a Fengjie in cerca del marito che non vede da due anni. I due si ritrovano ma capiscono invece che il loro matrimonio non ha più senso e decidono di lasciarsi per sempre.
Recensione “Still Life”
a cura di Francesco Olivo  (voto: 7)
La Cina sta costruendo la sua nuova Muraglia: è la diga delle Tre Gole, antico sogno di Mao, opera mastodontica sul fiume Yangtze. Per la realizzazione della diga un’intera regione sta per essere sommersa dalle acque del fiume, tredici grandi città e migliaia di piccoli paesi scompariranno, stessa sorte per mille e trecento siti archeologici. Gli sfollati secondo le stime ufficiali saranno un milione e trecentomila, ma presumibilmente il numero corretto si avvicina ai due milioni. “Still life” (Leone d’oro al 63° Festival di Venezia), bel film del regista Jia Zhang-Ke, racconta degli ultimi giorni Fenjjie, moderna Pompei, città con due mila anni di storia che la costruzione della diga farà scomparire del tutto entro pochi mesi. Nel film la città è già quasi completamente evacuata, restano solo pochi quartieri dove si lavora alacremente alle demolizioni. In questo contesto catastrofico tutti cercano di salvare qualcosa, chi gli oggetti chi i ricordi e chi l’amore, come Han Sanming, minatore che torna dopo 15 anni alla ricerca di moglie e figlia e si arruola in una squadra di demolitori. L’infermiera Shen Hong, invece, ha fatto tanta strada per rivedere il marito che lavora come ingegnere alla diga. Intorno tutto crolla, regna la malinconia, non la tragedia. Alle vicende umane sussurrate con delicatezza, fa da sfondo il fracasso delle demolizioni. “Still life” però non è un film triste, è una riflessione con molti spunti poetici sul momento storico cinese, dove si costruisce senza sosta con l’illusione di seppellire il passato. La vita quotidiana è vista con molta ironia e non manca qualche trovata registica fantasiosa: un edificio-rudere lanciato in aria come un’astronave, un equilibrista e un bambino che compare tra le macerie cantando canzoni d’amore. L’analisi della società cinese è in definitiva molto interessante e senz’altro originale, lo sguardo va soprattutto agli elementi di modernità, non soltanto la diga, ma anche i cellulari sempre più diffusi, l’atteggiamento scostante dei giovani, quello nostalgico degli anziani e l’emergere di una nuova classe di arricchiti. Il giudizio non è netto, la critica alle autorità emerge qua e là (la confusione nelle assegnazioni delle case agli sfollati), ma non è mai troppo esplicita. Ciò nonostante il film è stato boicottato dalle autorità di regime ed è stato necessario il Leone d’oro per costringere anche i più ottusi censori a consentirne l’uscita nelle sale.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
News sul film “Still Life”
Still Life Il digitale protagonista a Venezia Il digitale protagonista a Venezia  (23 Agosto 2007)
Still Life Saverio Costanzo e Zhang Ke in giuria a Locarno Saverio Costanzo e Zhang Ke in giuria a Locarno  (10 Maggio 2007)
Still Life Still Life vince anche l'Asian Film Awards "Still Life" vince anche l'Asian Film Awards  (21 Marzo 2007)
Still Life Zhang Ke, censura per The Age of taboo Zhang Ke, censura per "The Age of taboo"  (17 Marzo 2007)
Still Life Still Life, il Leone ritarda di una settimana Still Life, il Leone ritarda di una settimana  (16 Marzo 2007)
Still Life Il Matrimonio di Tuya uscirà con Lucky Red "Il Matrimonio di Tuya" uscirà con Lucky Red  (19 Febbraio 2007)
Still Life Still Life: Lucky Red distribuisce il Leone d'Oro "Still Life": Lucky Red distribuisce il Leone d'Oro  (11 Settembre 2006)
Ultime Schede
Il tocco del peccato
24 City
Still Life
Xiao Wu
Festival di Venezia 2006
Leone d'oro a "Still life" di Jia Zhang-Ke
Bene ai festival, male in sala
La vittoria di un grande festival fa incassare di più?
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Still Life