Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Un'ottima annata - A Good Year

Leggi i commenti 11 COMMENTI Vota il film 19 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Un'ottima annata - A Good Year
titolo originale A Good Year
nazione U.S.A.
anno 2006
regia Ridley Scott
genere Drammatico
durata 118 min.
distribuzione Medusa Film
cast R. Crowe (Max Skinner) • M. Mullen (L'americano) • M. Cotillard (Fanny) • A. Finney (Zio Henry) • T. Hollander (Charlie) • D. Bourdon (Roussel) • V. Bruni Tedeschi (Nathalie)
sceneggiatura M. Klein
musiche M. Streitenfeld
fotografia P. Le Sourd
montaggio D. Dorn
uscita nelle sale 15 Dicembre 2006
media voti redazione
Un'ottima annata - A Good Year Trama del film
L'impegnatissimo uomo d'affari inglese Max Skinner, nell'apice del successo nella sua carriera, riceve una convocazione da un notaio provenzale che lo invita ad esaminare la situazione testamentaria del vecchio zio Henry, appena morto. Max era cresciuto con l'anziano, imparando da lui la vita e molto altro, ma tanti anni sono passati... Ora torna in Provenza e trova, oltre a tanti ricordi, persone del suo passato e nuove figure. Su tutte una figlia illegittima dello zio Henry venuta a cercare le proprie radici, ma che lui teme voglia avanzare pretese sul terreno e la vigna, e una affascinante locandiera del paese.
Recensione “Un'ottima annata - A Good Year”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 6,5)
Sceglie, nuovamente, la strada della commedia Ridley Scott; sia prima che dopo aver visto il film, la domanda è la stessa: perché?
Sembra quasi che il regista inglese sia ansioso di dimostrare la sua poliedricità, dopo una carriera nella quale il pubblico gli è stato sempre fedele, la critica a fasi alterne. “Un’ottima annata” è così un film esemplare, girato impeccabilmente, con qualche virtuosismo (in particolare la prima scena) ma senza eccedere, immerso in una cornice che sembra fatta apposta per esaltare la fotografia. D’altro canto, è un film senza un perché, senza una motivazione che lo giustifichi: un saggio di regia ben riuscito, senza andare oltre.
Nella storia, banale, scontata e soprattutto già vista in mille salse nemmeno tanto diverse, la parte più deludente del film: Max è uno stronzo, anzi, è diventato uno stronzo (sue parole, peraltro condivisibili). Lungi da essere un difetto, nella sua professione di broker; ma quando finisce in Francia, per trattare la vendita di una tenuta ereditata da uno zio che non vedeva da oltre dieci anni, Max finisce per riscoprire valori che col tempo aveva rimosso, con tutto quel che ne consegue: forti scontri verbali, rovesciamento delle gerarchie, un amore ‘genuino’ e la fine dell’ipocrisia nei rapporti sociali. Insomma, l’affermazione dell’uomo-con-sentimenti a scapito dell’uomo-senza-sentimenti.
In assenza di senso, non resta che rinnovare al buon Ridley i complimenti di facciata per un film ben fatto, ad iniziare dalla scelta degli interpreti: Russel Crowe è ottimo nella parte peggiore del suo personaggio, quella da antipatico arrivista (per non ripetere stronzo), mentre manca di drammaticità nella sua trasformazione – una colpa non ascrivibile direttamente a lui, ma all’atmosfera fiabesca che ‘deve’ pervadere questo genere di commedie –, le due donne sembrano rivaleggiare prima in bellezza che in bravura, in parti comunque limitate, e non sfigurano; i personaggi di contorno, infine, evitano di trasformarsi in macchiette, contribuendo all’atmosfera fantastica ma rilassata del film.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (9 Commenti, 75% gradimento) Maverick 19 Marzo 2017 ore 14:33
voto al film:   6

Utente di Base (4 Commenti, 100% gradimento) celticpride 31 Agosto 2015 ore 20:43
voto al film:   5,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) nikname 21 Novembre 2013 ore 00:39
voto al film:   6

Utente di Base (6 Commenti, 100% gradimento) andre92 13 Novembre 2013 ore 00:17
voto al film:   6

Utente di Base (12 Commenti, 50% gradimento) Tesla 10 Ottobre 2013 ore 20:41
voto al film:   7

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Amelie 10 Giugno 2013 ore 14:22
voto al film:   6,5

Utente di Base (46 Commenti, 45% gradimento) doubleangel 31 Marzo 2013 ore 19:07
1
voto al film:   6,5

storia leggera, musica spettacolare e un protagonista speciale e romantico: il vino!
Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 12 Agosto 2012 ore 13:41
voto al film:   6

Mi scuso per il doppio commento. Prego i moderatori di correggere. Aggiungo che probabilmente questo film per essere ricordato aveva bisogno di una ''light touch'' che ne Scott ne Crowe sono stati in grado di dargli.
Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 12 Agosto 2012 ore 13:30
1
voto al film:   6

Ridley Scott dirige e produce un film semplice, una storia che va avanti senza intoppi e priva di punti morti. L'assenza di grandi contenuti drammatici o romantici e la mancanza di spunti particolarmente originali (ad esempio la fotografia delude molto, la bellezza della location poteva essere sfruttata molto meglio) vengono compensati da un Russel Crowe che dimostra di sapersi rendere anche simpatico, mentre la sempre brava Marion Cotillard ha avuto sicuramente ruoli in cui esprimere meglio la sua classe ed eleganza. Piacevole e scorrevole, basta non aspettarsi troppo.
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) stagnola 11 Agosto 2012 ore 12:09
voto al film:   6,5


News sul film “Un'ottima annata - A Good Year”
Un'ottima annata - A Good Year Russell Crowe e Leonardo Di Caprio vs. Al Qaeda Russell Crowe e Leonardo Di Caprio vs. Al Qaeda  ( 8 Ottobre 2007)
Un'ottima annata - A Good Year I fratelli Taviani all'Efebo d'Oro I fratelli Taviani all'Efebo d'Oro  (13 Luglio 2007)
Un'ottima annata - A Good Year Russell Crowe e Di Caprio contro Al Qaeda Russell Crowe e Di Caprio contro Al Qaeda  (28 Giugno 2007)
Un'ottima annata - A Good Year Successo in Italia per i film indipendenti Successo in Italia per i film indipendenti  ( 5 Febbraio 2007)
Un'ottima annata - A Good Year La ricerca della felicità sbanca il Box Office "La ricerca della felicità" sbanca il Box Office  (15 Gennaio 2007)
Un'ottima annata - A Good Year Box Office: Natale a New York ancora primo Box Office: "Natale a New York" ancora primo  ( 2 Gennaio 2007)
Un'ottima annata - A Good Year Natale a New York fa il pieno al Box Office "Natale a New York" fa il pieno al Box Office  (18 Dicembre 2006)
Un'ottima annata - A Good Year Borat domina il botteghino Usa "Borat" domina il botteghino Usa  (13 Novembre 2006)
Un'ottima annata - A Good Year I progetti di Ridley Scott I progetti di Ridley Scott  (10 Ottobre 2006)
Un'ottima annata - A Good Year Scorsese in corsa per il Festival di Roma Scorsese in corsa per il Festival di Roma  (28 Luglio 2006)
Ultime Schede
Alien: Covenant
Sopravvissuto - The Martian
Exodus - Dei e re
The Counselor - Il Procuratore
Prometheus
Robin Hood
Nessuna verità
American Gangster
Un'ottima annata - A Good Year
Le Crociate
All the Invisible Children
Il genio della truffa
Black Hawk Down
Hannibal
Il gladiatore
Soldato Jane
L'albatross - Oltre la tempesta
1492: la conquista del Paradiso
Thelma & Louise
Black rain - Pioggia sporca
Chi protegge il testimone
Legend
Blade Runner
Alien
I duellanti
Ridley Scott
L'eterno "Duellante"
Ridley Scott
Leggi l'intervista a Ridley Scott per “Un'ottima annata - A Good Year
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Un'ottima annata - A good year