Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: L'orchestra di Piazza Vittorio

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 2 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
L'orchestra di Piazza Vittorio
titolo originale L'orchestra di Piazza Vittorio
nazione Italia
anno 2006
regia Agostino Ferrente
genere Documentario / Musicale
durata 93 min.
distribuzione Lucky Red Distribuzione
sceneggiatura A. Ferrente
musiche M. TroncoL'Orchestra di Piazza Vittorio
fotografia G. De LazzarisG. PipernoS. VaraniS. PieriniA. FasuloJ. Quadri
montaggio D. Rayner
uscita nelle sale 15 Settembre 2006
media voti redazione
L'orchestra di Piazza Vittorio Trama del film
"L'orchestra di Piazza Vittorio" è un film-diario della genesi della ormai famosa Orchestra di Piazza Vittorio, band nata da un'iniziativa di Mario Tronco, il tastierista degli Avion Travel, e Agostino Ferrente. I due hanno riunito un gruppo di musicisti di strada (e non) provenienti da tutte le parti il mondo, anche con la speranza di salvare dalla conversione in sala Bingo dell'unico cinema del quartiere Esquilino di Roma. Il risultato è un miscuglio multietnico di storie, umanità e tanta musica.
Recensione “L'orchestra di Piazza Vittorio”
a cura di Giordano Rampazzi  (voto: 7)
C’è qualcosa di insolitamente rincuorante in questo documentario musicale diretto dall’emergente Agostino Ferrente, già autore di numerosi documentari e corti. Sarà forse merito dell’ambizioso progetto del comitato “Apollo 11”, ovvero costituire un’orchestra multietnica autogestita nel cuore del quartiere Esquilino di Roma, dove sono gli italiani ad essere una “minoranza etnica”. Guidati da Mario Tronco, tastierista della Piccola Orchestra Avion Travel, si partecipa emotivamente alla difficoltosa ricerca dei musicisti e ci si sente in un qualche modo gratificati dalla proposizione di un modello di integrazione culturale realmente valido ed efficace.
Festosi sorrisi, scene spassose e musiche trascinanti fanno di questi 5 anni, concentrati in un’ora e mezza grazie a un montaggio convincente, un piacevole intrattenimento ma sopratutto un pezzo di storia di Roma e d’Italia. “L'orchestra di Piazza Vittorio” è un diario di bordo che ripercorre manifestazioni, sale cinematografiche soppiantate dai Bingo, leggi per l’immigrazione, mondiali di calcio e che principalmente descrive le difficoltà di chi, immigrato, stenta a sentirsi parte di una comunità che non sia quella quella del proprio paese d’origine, non riuscendo quasi mai a dare libero sfogo al proprio talento (artistico-musicale in questo caso).
La musica diventa, dunque, armonizzatrice delle differenze, entusiasmo e divertimento ma anche scuola di vita. Questo film documenta un’idea. Un’idea, pervasa da umanità, che ci unisce e ci migliora.
Il film si conclude con una frase di Pasolini sulla straordinarietà di Roma e con l'agognato concerto dell'Orchestra di Piazza Vittorio, un lieto fine che ci riconcilia con il mondo e che, per una volta, è solo e soltanto realtà.
Presentato fuori concorso al Festival di Locarno 2006.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (273 Commenti, 64% gradimento) anzianzi Medaglia d'Oro 26 Giugno 2012 ore 17:49
voto al film:   7

racconta le piccole e grandi vicissitudini della formazione di quello che è diventato un gruppo musicale multietnico molto amato e seguito qui a Roma. se è naturalmente imperdibile per i fan, regala comunque a tutti - oltre alla buona musica - una piccola ma esemplare favoletta che mostra come il lieto fine sia quasi a portata di mano se si ha del talento e se ci si rimboccano le maniche con determinazione senza per questo prendersi troppo sul serio. che poi è anche quello che fa questo documentario, partecipante e divertito al punto da non avere nessun bisogno di mettersi a farci la morale.
Medaglia d'Oro (273 Commenti, 57% gradimento) cinemabendato Medaglia d'Oro 26 Aprile 2011 ore 17:34
voto al film:   7

News sul film “L'orchestra di Piazza Vittorio”
L'orchestra di Piazza Vittorio Le cose belle di Agostino Ferrente "Le cose belle" di Agostino Ferrente  ( 1 Ottobre 2007)
L'orchestra di Piazza Vittorio Il festival di Locarno parla italiano Il festival di Locarno parla italiano  (20 Giugno 2007)
L'orchestra di Piazza Vittorio 'Musica per Roma' a Parigi 'Musica per Roma' a Parigi  ( 1 Giugno 2007)
L'orchestra di Piazza Vittorio Dvd Awards: vincono Placido, Verdone e King Kong Dvd Awards: vincono Placido, Verdone e King Kong  (24 Aprile 2007)
L'orchestra di Piazza Vittorio L'Orchestra di Piazza Vittorio al festival Tribeca "L'Orchestra di Piazza Vittorio" al festival Tribeca  ( 2 Aprile 2007)
L'orchestra di Piazza Vittorio Sguardi di Cinema Italiano: terzo appuntamento "Sguardi di Cinema Italiano": terzo appuntamento  (31 Gennaio 2007)
L'orchestra di Piazza Vittorio Il 'cineconcerto di P.zza Vittorio' all'Auditorium Il 'cineconcerto di P.zza Vittorio' all'Auditorium  ( 8 Gennaio 2007)
L'orchestra di Piazza Vittorio Al Sacher di Roma Ecce bombo e Caro diario live Al Sacher di Roma "Ecce bombo" e "Caro diario" live  (19 Dicembre 2006)
L'orchestra di Piazza Vittorio I premi 'SulmonaCinema' 2006 I premi 'SulmonaCinema' 2006  (13 Novembre 2006)
Ultime Schede
L'orchestra di Piazza Vittorio
Est Film Festival 2007
"Il vento fa il suo giro" vince l'Arco d'Oro
Festival di Locarno 2006
Pardo d'Oro a "Das Fraulein" di Andrea Staka
Il musical dopo il Duemila
Gli ultimi dieci anni di un genere in declino
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd L'orchestra di Piazza Vittorio