Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Belle toujours - Bella sempre

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Belle toujours - Bella sempre
titolo originale Belle toujours
nazione Portogallo / Francia
anno 2006
regia Manoel De Oliveira
genere Commedia
durata 70 min.
distribuzione Mikado Film
cast M. Piccoli (Henri Husson) • B. Ogier (Séverine Serizy) • R. Trepa (Barman) • L. Baldaque (Prostituta) • J. Buisel (Prostituta)
sceneggiatura M. De Oliveira
fotografia S. Lancelin
montaggio V. Loiseleux
uscita nelle sale 8 Settembre 2006
media voti redazione
Belle toujours - Bella sempre Trama del film
38 anni dopo, i due personaggi di "Bella di giorno" si incontrano in un'insolita situazione: l'uomo è a conoscenza di un segreto che potrebbe rivelare nuove verità sul passato della donna. Lei cerca di evitarlo, ma lui la pedina e alla fine la convince ad accettare un invito a cena. Ma il fatidico momento della verità non sarà altro che l'inizio di un nuovo gioco...
Recensione “Belle toujours - Bella sempre”
a cura di Riccardo Rizzo  (voto: 7)
Omaggio al celeberrimo Bella di Giorno, Belle Toujours è l’ultima fatica del novantottenne (!) Manoel De Oliveira, grande estimatore del regista spagnolo e superbo cineasta capace di stupire sempre nonostante l’età.
38 anni dopo, Husson e Séverine si rincontrano, e dopo le insistenze di lui, si danno appuntamento per una cena durante la quale l’uomo dice che le rivelerà un segreto. E’ solo un pretesto: per Husson di vendicarsi crudelmente di un amore (?) mai corrisposto verso chi, invece, provava piacere a far soffrire i propri amanti in un gioco perverso; per De Oliveira di disegnare una bellissima parabola sulla vecchiaia, senza scadere nell’imitazione nonostante riprenda sarcasmo e poeticità dell’opera buñueliana. Con passo lento, accompagnati da una solenne orchestra che suona Dvorák, si assiste al vagabondare di un’anima persa in una buia e triste Parigi, alla ricerca di quella (splendida) donna, a suo tempo interpretata dalla Deneuve, che nella perdizione incontrò la via per amare il suo uomo. Ora, costretta ad una resa dei conti col proprio passato che le suggerirà di rifugiarsi in un convento, quella stessa donna cerca di fuggire dall’unica persona a conoscenza del suo segreto, ma alla fine non potrà sottrarsi al desiderio di sapere se quel segreto sia mai stato svelato a qualcuno. Dopo un’ora di dialoghi praticamente inesistenti, lunghe pause e un’atmosfera quasi provocatoria nel suo essere prologo interminabile di qualcosa che non avverrà, si arriva alla scena della cena…
Il combattimento può avere inizio: in un contorno fatto di sguardi magnetici e silenzi come macigni, di candele spettrali e posate che tintinnano sui piatti, inizia un duetto disperato circa l’impossibilità di mascherare il proprio passato, peggio ancora: il nostro essere. Husson è impietoso nella sua sadica vendetta fatta di abbaglio e menzogna; Séverine, ferita, non può più fingere di non provare sentimento alcuno, e si lascia andare ad una rabbia incontrollata, abbandonando la sala, con la cinica risata di lui in sottofondo. Subito dopo la luce artificiale del lampadario illumina una scena di degrado e infinita tristezza: una sedia per terra, una tavola sparecchiata, una bottiglia frantumata per terra.
E’ la fine, di tutto: del film, del passato, di un gioco, della giovinezza.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
News sul film “Belle toujours - Bella sempre”
Belle toujours - Bella sempre Manoel de Oliveira al 'bATIk [Film] Festival' Manoel de Oliveira al 'bATIk [Film] Festival'  ( 3 Ottobre 2007)
Belle toujours - Bella sempre Dolmen Dvd: prime uscite 2007 Dolmen Dvd: prime uscite 2007  (14 Dicembre 2006)
Ultime Schede
O velho do restelo
Gebo e l'Ombra
Singolarità di una ragazza bionda
Belle toujours - Bella sempre
Specchio magico
Il quinto impero
Festival di Venezia 2006
Leone d'oro a "Still life" di Jia Zhang-Ke
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Belle toujours - Bella sempre