Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Il più bel giorno della mia vita

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 3 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Il più bel giorno della mia vita
titolo originale Il più bel giorno della mia vita
nazione Italia
anno 2001
regia Cristina Comencini
genere Drammatico
durata 102 min.
distribuzione 01 Distribution
cast V. Lisi (Irene) • M. Buy (Sara) • S. Ceccarelli (Rita) • L. Lo Cascio (Claudio) • R. Tognazzi (Sandro)
sceneggiatura C. ComenciniG. CalendaL. Schiaffino
fotografia F. Cianchetti
montaggio C. Zanuso
media voti redazione
Il più bel giorno della mia vita Trama del film
La matura Irene vive in una vecchia villa alle porte di Roma, legata ai ricordi del suo passato. Il suo più grande cruccio è quello di non essere riuscita a trasmettere a nessuno dei tre figli (Sara, Rita e Claudio) l'attaccamento alla casa e al concetto di famiglia. Ma ognuno dei tre ha, in realtà, ben altri motivi di preoccupazione. Sara, infatti, dopo la morte del marito, vive praticamente reclusa e passa le serate ad aspettare il ritorno del figlio Marco con la paura costante che gli succeda qualcosa. Rita, l'altra figlia, è apparentemente realizzata nella vita. In realtà sotto la facciata serena nasconde un'insoddisfazione tale da non permetterle di avere rapporti sessuali con il marito. Infine Claudio, avvocato, vive di nascosto la propria condizione di omosessuale. Ma l'insoddisfazione e la monotonia stanno per essere scosse da una serie improvvisa, e inaspettata, di avvenimenti: Davide, un affascinante veterinario, irrompe nella vita di Rita. Sandro, un uomo misterioso, turba l'esistenza di Sara. Infine Luca induce Claudio a fare le proprie scelte e a dichiarare la propria omosessualità. Sullo sfondo i primi amori e le scoperte dei nipoti di Irene e dei loro amici e l'organizzazione della festa per la prima comunione, " il più bel giorno", della vita della figlia di Rita e Carlo.
Recensione “Il più bel giorno della mia vita”
a cura di Riccardo Rizzo  (voto: 6,5)
Una commedia alla francese, delicata e sottile, che con semplicità ed eleganza ci racconta di una anziana signora e dei suoi tre figli.
Le storie, raccontate con un’emozione composta, appaiono ben lontane da quelle gridate in molti dei cosiddetti film d’attualità o ‘manifesto dei nostri giorni’.
Sicuramente non avrà il loro successo, ma del più bel giorno della mia vita rimangono le intime riflessioni sui rapporti familiari, sull’amore, le paure adolescenziali ed altri temi più o meno ricorrenti nella vita di tutti i giorni.
Ogni personaggio, semplicemente ‘normale’, è parte di un grande specchio, nel quale ognuno di noi può trovare riflessa la propria realtà; gli occhi sono quelli di una nonna ‘antica’, di una madre frustrata, di una bambina, di un marito tradito, di una vedova, di un omosessuale tormentato.
Piacevole, intelligente e ben interpretato da tutti, soprattutto da una Virna Lisi particolarmente espressiva.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (264 Commenti, 70% gradimento) mimma Medaglia d'Oro 18 Aprile 2014 ore 12:30
1
voto al film:   5

Il lui, la lei insoddisfatta (S.Ceccarelli) e (inevitabilmente) l'altro; la bambina chiaroveggente in procinto di festeggiare la prima comunione, la solita Margherita Buy nel ruolo di se stessa (l'esaurita) con le fisime del caso, il contrasto generazionale genitori/figli sempre poco approfondito e condito con le consuete salse insieme alla rappresentazione del fratello che nasconde la propria diversità alla mamma... direi che gli elementi della commedia italiana ci sono tutti e sono sempre gli stessi. Come sempre le stesse sono le modalità di svolgimento. Nulla di nuovo sotto il sole: L'unico a salvarsi il personaggio della mamma(V.Lisi) per via di un linguaggio diretto e di qualche battuta indovinata.
Medaglia d'Oro (273 Commenti, 57% gradimento) cinemabendato Medaglia d'Oro 25 Marzo 2013 ore 23:38
voto al film:   6

Medaglia di Bronzo (76 Commenti, 30% gradimento) Pierrot Medaglia di Bronzo 9 Settembre 2011 ore 19:32
voto al film:   5,5

News sul film “Il più bel giorno della mia vita”
Il più bel giorno della mia vita Ricordo di Anita Ekberg e Virna Lisi al MIC Ricordo di Anita Ekberg e Virna Lisi al MIC  (23 Febbraio 2015)
Il più bel giorno della mia vita Crowdfunding per Voglio vivere così - I Calcianti Crowdfunding per "Voglio vivere così - I Calcianti"  ( 5 Novembre 2012)
Ultime Schede