Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Pane e latte

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Pane e latte
titolo originale Kruh in mleko
nazione Slovenia
anno 2001
regia Jan Cvitkovic
genere Drammatico
durata 65 min.
distribuzione n.d.
cast I. Musevski (Ivan) • S. Savic (Sonja) • T. Troha (Robi) • P. Radonjic (Armando)
sceneggiatura J. Cvitkovic
musiche D. Ivanusa
fotografia T. Laznik
montaggio D. Jemersié
media voti redazione
Pane e latte Trama del film
Terminato un programma di recupero per alcolisti, Ivan torna a casa dalla moglie Sonja e dal figlio sedicenne Robi. Il giorno successivo, una conversazione con l'ex compagno di scuola Armando lo costringerà a fare i conti col proprio passato...
Recensione “Pane e latte”
a cura di Andrea Olivieri  (voto: 7)
Un "ritratto di famiglia" per descrivere il disagio sociale e politico di un paese sloveno, in cui la mancanza d’identità sembra essere ancora il maggiore problema. Il film è prodotto interamente in Slovenia, e dimostra una scelta senz’altro da incoraggiare.
Più in generale, è apprezzabile per la breve durata, che permette alla macchina da presa di soffermarsi liricamente e spietatamente sulla tensione dei dettagli del quotidiano.
Domina uno sguardo realistico funzionalmente affiancato da un bianco e nero che tende ad impastarsi con il grigio. Un grigio che è innanzitutto il colore di "quelle" case, di "quelle" giacche consumate, dei capelli invecchiati su "quei" volti, di "quei" luoghi.
La sincerità di Jan Cvitkovic, la sua regia, rigida ed essenziale e la sua distanza, priva di moralismi, dai personaggi che racconta, rende vivi i cliché e fa vibrare quanto basta un film di soli 65 minuti.
Nato a Lubiana nel 1966, Jan Cvitkovic, ha trascorso la sua giovinezza a Tolmin, ha studiato archeologia e vanta al suo attivo esperienze di sceneggiatore televisivo. "Pane e Latte" è il suo primo lungometraggio.
Premio Venezia (2001) Opera prima "Luigi De Laurentiis" - Leone del Futuro.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
Ultime Schede