Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: L'amico di famiglia

Leggi i commenti 6 COMMENTI Vota il film 23 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
L'amico di famiglia
titolo originale L'amico di famiglia
nazione Italia
anno 2006
regia Paolo Sorrentino
genere Drammatico
durata 110 min.
distribuzione Medusa Film
cast G. Rizzo (Geremia) • F. Bentivoglio (Gino) • L. Chiatti (Rosalba) • G. Angelillo (Saverio) • C. Bindi (Madre Di Geremia) • M. Giallini (Attanasio) • B. Valmorin (Nonna Bingo) • A. Nedelea (Belana)
sceneggiatura P. Sorrentino
musiche P. Catalano
fotografia L. Bigazzi
montaggio G. Franchini
uscita nelle sale 10 Novembre 2006
media voti redazione
L'amico di famiglia Trama del film
Geremia, un usuraio dell'agro pontino, è talmente solo e ai margini da stringere spesso rapporti 'particolari' con i propri clienti. A trovarli li aiuta il 'collaboratore' Gino, un bizzarro personaggio patito della cultura country. Uno di loro è un cameriere, Saverio, che chiede soldi per poter regalare un matrimonio degno alla figlia Rosalba...
Recensione “L'amico di famiglia”
a cura di Francesco Olivo  (voto: 7,5)
Nell’agro pontino si aggira una strano individuo, si chiama Geremia fa l’usuraio ed è il protagonista de L’amico di famiglia, ultimo film di Paolo Sorrentino. E’ il regista stesso a descriverlo alla perfezione: “settantenne, bruttissimo, lercio, ricco e tirchio, cinico e ironico, ha un rapporto morboso, ossessivo con qualsiasi cosa. Con la madre, il padre, i soldi, le donne, insomma con la vita. E per questo pensa di essere solo. E invece non è solo. Sono tutti come lui. Siamo tutti come lui”. Questo strozzino di provincia è un antieroe sempre in bilico tra il patetico e il poetico. Pur facendo il lavoro più spregevole pretende di essere trattato da benefattore, vuole essere “l’amico di famiglia” delle sue vittime. La storia è, come detto, ambientata a Latina (e in parte a Sabaudia) e mai come in questo caso l’architettura razionalista regge la scena con protagonismo. Chi conosce quei luoghi apprezzerà senz’altro. I personaggi si muovono come soggetti dei quadri di De Chirico. La solitudine e la desolazione del contesto fanno però paradossalmente venire in mente a Sorrentino di mettere in scena situazioni dove i generi si mischiano di continuo, un dramma dove si ride molto: Geremia è ridicolo e spiritoso, una macchietta straordinaria che minaccia le proprie prede con garbo ed è sempre pronto a saggi consigli. Proprio per questo a interpretarla c’è Giacomo Rizzo, storico caratterista del teatro napoletano, veramente perfetto nella parte. Il suo ritratto è allo stesso tempo spietato e indulgente
Altro grande interprete è Fabrizio Bentivoglio che prende i panni del complice di Geremia, un barista country vestito da cowboy, con l’accento veneto (ce ne sono molti nelle terre della bonifica) che un giorno scapperà nel suo Tennessee.
Nella parte di una bella ragazza che farà perdere la testa al laido Geremia, c’è l’emergente Laura Chiatti, già vista in A casa nostra di Francesca Comencini.
Sorrentino firma un’opera importante che, sebbene lui lo neghi, sembra essere l’ultimo atto di una trilogia dell’indagine sulla solitudine, dopo L’uomo in più e Le conseguenze dell’amore.
Il regista napoletano gira con una classe straordinaria. La colonna sonora è, come per gli altri suoi film, da brivido (le musiche sono di Teho Teardo). Pochissimi in Italia coordinano con questa armonia perfetta musica e inquadrature. Basterebbe la prima scena per rendersene conto. Sorrentino si piace e talvolta indugia molto nei virtuosismi di macchina, ma quando uno è così bravo lo si lasci fare, la modestia non è una dote per gli artisti.
Il film che esce nelle sale italiane è diverso da quello presentato all’ultimo Festival di Cannes. Rispetto a quella versione è cambiato il finale e sono stati tagliati ben sei minuti. “Erano inutili – spiega il regista – Per la fretta di partecipare al concorso avevo fatto un montaggio troppo sbrigativo”. Che sia stata un’opera con una lavorazione complessa lo si capisce anche guardando la nuova versione, alcuni elementi della trama non vengono spiegati, forse perché tagliati all’ultimo momento. Ma la trama a volte oscura resta quasi un dettaglio rispetto a uno splendido esempio di film d’autore.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (208 Commenti, 75% gradimento) ipervoice Medaglia d'Oro 3 Marzo 2014 ore 20:25
voto al film:   7,5

Al terzo film Sorrentino scende un po' di livello rispetto a "L'uomo in più" e "Le conseguenze dell'amore". Si conferma comunque per l'ottima sceneggiatura e il personaggio di Geremia, ottimamente interpretato da Rizzo.
Medaglia d'Argento (171 Commenti, 75% gradimento) Bardamu1991 Medaglia d'Argento 3 Febbraio 2014 ore 00:45
voto al film:   7

Utente di Base (1 Commento, 0% gradimento) marcus14 6 Gennaio 2014 ore 14:53
voto al film:   7,5

Utente di Base (29 Commenti, 60% gradimento) Ombra 28 Novembre 2013 ore 21:42
voto al film:   6

Utente di Base (36 Commenti, 53% gradimento) Luza 12 Settembre 2013 ore 10:15
voto al film:   7

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) martella 3 Settembre 2013 ore 19:03
voto al film:   7

Utente di Base (6 Commenti, 66% gradimento) Zeppa 28 Luglio 2013 ore 23:43
voto al film:   7

Utente di Base (46 Commenti, 45% gradimento) doubleangel 26 Marzo 2013 ore 15:24
3
voto al film:   7,5

Giacomo Rizzo esemplare nel rappresentare la miseria umana, supportata da una sceneggiatura che non lascia nessun dettaglio al caso. Anzi sono proprio i dettagli a fare la differenza. Incredibile come restino impressi i personaggi e i loro comportamenti più che la trama. Musiche delicate che fanno da contrasto a immagini, spesso atroci, di meschinità umana. Fabrizio Bentivoglio magistrale.
Utente di Base (9 Commenti, 44% gradimento) Nenne 6 Dicembre 2012 ore 18:24
3 1
voto al film:   7,5

La solitudine umana e le sue conseguenze rappresentate in una adattissima Latina, perfetta per la peculiare geometria delle riprese di Sorrentino.
Medaglia d'Oro (264 Commenti, 70% gradimento) mimma Medaglia d'Oro 12 Settembre 2012 ore 08:52
voto al film:   8


News sul film “L'amico di famiglia”
L'amico di famiglia Luca Bigazzi in giuria a Fiaticorti - Festival internazionale del cortometraggio di Istrana Luca Bigazzi in giuria a Fiaticorti - Festival internazionale del cortometraggio di Istrana  (19 Febbraio 2013)
L'amico di famiglia Il TAR annulla i premi di qualità 2006, 250 mila euro da restituire? Il TAR annulla i premi di qualità 2006, 250 mila euro da restituire?  ( 7 Luglio 2011)
L'amico di famiglia Candidature dei Nastri d'Argento Candidature dei Nastri d'Argento  (19 Aprile 2007)
L'amico di famiglia IV edizione 'Marsala Film Festival' IV edizione 'Marsala Film Festival'  (27 Marzo 2007)
L'amico di famiglia Paolo Sorrentino incontra il pubblico romano Paolo Sorrentino incontra il pubblico romano  (27 Novembre 2006)
L'amico di famiglia Box Office: The Departed ancora primo Box Office: "The Departed" ancora primo  (13 Novembre 2006)
L'amico di famiglia Al cinema con Sorrentino, Ken Loach e Clint Eastwood Al cinema con Sorrentino, Ken Loach e Clint Eastwood  ( 9 Novembre 2006)
L'amico di famiglia Premio Alberto Sordi a Giacomo Rizzo Premio Alberto Sordi a Giacomo Rizzo  ( 9 Novembre 2006)
L'amico di famiglia Esce in sala L'amico di famiglia di Sorrentino Esce in sala "L'amico di famiglia" di Sorrentino  ( 7 Novembre 2006)
L'amico di famiglia L'amico di famiglia in sala tagliato e rimontato "L'amico di famiglia" in sala tagliato e rimontato  (27 Ottobre 2006)
L'amico di famiglia Al via il 'Festival di Annecy' Al via il 'Festival di Annecy'  (27 Settembre 2006)
L'amico di famiglia Tre metri sopra il cielo: al via il sequel "Tre metri sopra il cielo": al via il sequel  (22 Settembre 2006)
L'amico di famiglia L'amico di famiglia al cinema dal 10 novembre "L'amico di famiglia" al cinema dal 10 novembre  (19 Settembre 2006)
L'amico di famiglia 50° 'London Film Festival' 50° 'London Film Festival'  (15 Settembre 2006)
L'amico di famiglia 'European Film Awards' 2006 'European Film Awards' 2006  (11 Settembre 2006)
L'amico di famiglia I seminari 2006/2007 della scuola di cinema di Napoli I seminari 2006/2007 della scuola di cinema di Napoli  (28 Luglio 2006)
L'amico di famiglia Paolo Sorrentino: Il mio sogno è un film su Lauro Paolo Sorrentino: Il mio sogno è un film su Lauro  (26 Maggio 2006)
L'amico di famiglia L'amico di famiglia in sala in autunno "L'amico di famiglia" in sala in autunno  (15 Maggio 2006)
L'amico di famiglia A Cannes Moretti e Sorrentino A Cannes Moretti e Sorrentino  (20 Aprile 2006)
Ultime Schede
Youth - La giovinezza
La grande bellezza
This must be the place
Il divo
L'amico di famiglia
Le conseguenze dell'amore
L'uomo in più
Paolo Sorrentino
Da divo a Divo, due stili a confronto
Festival di Cannes 2006
59ª Edizione
Numeri Uno
una carrellata tra i protagonisti della settima arte
Paolo Sorrentino
Leggi l'intervista a Paolo Sorrentino per “L'amico di famiglia
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd L'amico di famiglia (Special Edition - 2 Dvd)