Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: L'estate del mio primo bacio

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
L'estate del mio primo bacio
titolo originale L'estate del mio primo bacio
nazione Italia
anno 2005
regia Carlo Virzì
genere Commedia
durata 84 min.
distribuzione 01 Distribution
cast L. Morante (Giovanna Randone) • A. Renzi (Agostino Randone) • N. Marcorè (Aurelio Sabatini) • G. Belisario (Camilla Randone) • J. Petrini (Adelmo Franci) • G. Alberti (Raimondo Florinelli Nardi) • R. Orioli (Delfina) • M. Rulli (Tommaso Terlizzi)
sceneggiatura F. BruniT. CiabattiC. VirzìP. Virzì
musiche C. Virzì
fotografia B. Giurato
montaggio F. Rossetti
uscita nelle sale 1 Giugno 2006
media voti redazione
L'estate del mio primo bacio Trama del film
Il passaggio dall'adolescenza all'età adulta della 14enne Camilla che, come ogni anno, trascorre le vacanze estive all'Argentario con la sua famiglia. La ragazza ritrova le solite amiche e i vari personaggi che affollano il lido toscano ma quest'anno c'è una novità: Adelmo, un ragazzo di 17 anni incaricato della manutenzione della piscina...
Recensione “L'estate del mio primo bacio”
a cura di Andrea Peresano  (voto: 5)
Debutto alla regia di Carlo Virzì, fratello di Paolo Virzì e già collaboratore di questo, con la trasposizione del romanzo di Teresa Ciabatti Adelmo, torna da me, anche questa opera prima. La storia ruota attorno al personaggio della giovanissima Camilla, tredici anni quasi quattordici, figlia di una benestante famiglia romana completa di BMW, filippini e villa all’Argentario, amante per il padre e psicofarmaci e psicanalista per la madre.
Il film risente ovviamente e giustamente della filmografia di famiglia e anche del genere, e dipinge un’adolescenza spietata e sognatrice con simpatia e la giusta dose di critica. Camilla vive l’estate del 1987 fra le coccole della tata-cameriera, sempre pronta ad elargir baci e dolci, e i consigli del clan di sue pari, tutte con due nomi e tre cognomi, straviziate e depresse da famiglie inesistenti. In tutto questo il sogno di ogni signorina: l’amore. Ed eccola allora, dopo che il figli di papà di cui tutte si innamorano non la cerca minimamente, idealizzare il bello ma provinciale Adelmo, indigeno del posto di diciassette anni che non si fa troppi problemi esistenziali e si arrangia aggiustando le piscine ai “ricchi”, coltivando mediocremente solo la passione della corsa. Camila cercherà in vari modi di attirare le grazie del distratto Adelmo, e le sequenze che ne risultano sono veramente tenere e divertenti.
Intanto sullo sfondo si andrà dipingendo un mondo vuoto e falso, fatto di illusioni e delusioni, di ricchezza ostentata e tradimenti, in mezzo al quale la piccola Camilla è costretta a crescer troppo in fretta invece di pensare solo a giocare con i suoi pattini, mentre i genitori giocano a fare i bambini. Emblematica la decisione della sempre bravissima Laura Morante, la madre, di scrivere un libro, il libro della sua vita, le sue memorie, e mentre rincorre medici ed analisti ed organizza party in piscina arriva addirittura a buttar giù quattro pagine, un libro praticamente finito, giusto qualche aggiustamento qua e là. L’importante è che alla fine nonostante tutte le crisi, i brutti momenti e i forti colpi che riceve, Camilla alla fine sorride ascoltando la sua musica e salutando l’estate del 1987.
E la musica è centrale nel film, brani storici che ci riportano negli anni ottanta accompagnando costantemente la scena e sottolineandone ritmi ed atmosfere, e qui la bravura è del regista che firma anche le musiche, essendo un ottimo musicista, a proposito ha dichiarato di aver accompagnato il film con la colonna sonora personale di quegli anni.
Un plauso finale va al poliedrico Neri Marcorè che ci regala qui un’ennesima prova della sua bravura in qualsiasi ruolo.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
News sul film “L'estate del mio primo bacio”
L'estate del mio primo bacio Al via il 'Festival di Annecy' Al via il 'Festival di Annecy'  (27 Settembre 2006)
L'estate del mio primo bacio 5/a edizione 'Magma - Mostra di cinema breve' 5/a edizione 'Magma - Mostra di cinema breve'  (15 Settembre 2006)
Ultime Schede
I più grandi di tutti
L'estate del mio primo bacio
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd L'estate del mio primo bacio