Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Il Grande Dittatore

Leggi i commenti 36 COMMENTI Vota il film 29 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Il Grande Dittatore
titolo originale The Great Dictator
nazione U.S.A.
anno 1940
regia Charlie Chaplin
genere Commedia
durata 126 min.
distribuzione United Artists
cast C. Chaplin (Barbiere Ebreo/Adenoid Hynkel) • J. Oakie (Benzino Napaloni) • R. Gardiner (Schultz) • H. Daniell (Garbitsch) • B. Gilbert (Herring) • G. Hayle (Madame Napaloni) • E. Dunn (Mrs. Jaeckel) • M. Moskovich (Mr. Jaeckel) • P. Goddard (Hannah)
sceneggiatura C. Chaplin
musiche C. ChaplinM. Willson
fotografia K. StrussR. Totheroh
montaggio W. Nico
media voti redazione
Il Grande Dittatore Trama del film
Un barbiere ebreo che in seguito a ferite riportate nella guerra mondiale del 1915-18 aveva perso la memoria, dopo molti anni di degenza in un ospedale ritorna nella sua città in Germania dove riapre il suo negozio. Egli capita però in un periodo in cui il dittatore che governa il Paese, ha iniziato una feroce lotta contro gli ebrei ed il malcapitato deve subire una marea di soprusi.
Recensione “Il Grande Dittatore”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 9,5)
Sogna mai ad occhi aperti? Io sì.
Non solo Hanna, ma tutti quanti, dal barbiere-Charlot al dittatore, e più di tutti il regista, sognano. Chaplin dà forma a questo sogno rappresentando il ‘grande sonno’ europeo, il periodo di messa al bando della libertà e non solo di quella (ma siamo nel 1940, e l’abominio nazista non è ancora palese).
Attraverso il sogno del dittatore tomanico – la conquista del mondo – Chaplin chiede la parola: ha deciso di parlare di schiavitù e libertà, di disperazione e speranza. Lo fa con tutta la maestria di quasi trent’anni di comicità, servendosi del suo sognatore: uno Charlot estraneo (come al solito) al suo tempo, anche se si parla di un tempo al quale non è possibile sottrarsi e c’è bisogno, per giustificarlo, di ricorrere a un’amnesia. Ma la sua ‘voce’, udita una sola volta nel finale di Tempi Moderni, non può che essere in linea col personaggio: nel momento in cui il barbiere ebreo inizia il suo accorato appello, scompare (per sempre) Charlot.
Un uscita di scena in grande stile, davanti a milioni di spettatori: la sua ultima caduta dalla sedia, l’ultima indefinibile camminata arrivano al termine di un parallelo ardito e memorabile. Chaplin-Charlot e Hitler-Hynkel, con una condanna a priori (la didascalia iniziale) ed una a posteriori (quasi un pentimento, stando alle parole del regista), ma lungo la strada una miriade di trovate più o meno geniali e sempre divertenti. L’enorme proiettile che gira su se stesso è una dichiarazione d’intenti, cui seguono giochi di citazioni storpiate e gag in vecchio stile, con la divisa di Herring privata delle medaglie e dei bottoni o intermezzi non-sense quali i test delle invenzioni.
Il culmine del comico è raggiunto con la visita del dittatore di Batalia Napaloni, due caricature a confronto col povero ‘Fui’ che ne subisce di tutti i colori prima di sbarazzarsi dell’alleato-rivale grazie al consiglio di Garbitsch, ministro della propaganda (la rappresentazione dei due scudieri di Hynkel meriterebbe un discorso a parte, ma tra i personaggi di contorno sono i più azzeccati).
Non solo risate, comunque, nel continuo riflettersi di barbiere e dittatore; tra le scene più forti, sia a livello di immagine che di significato, Hynkel che danza (con Wagner in sottofondo, scelta ponderata) giocando con la Terra, per l’occasione un enorme pallone: non appena esplode, il cambio di scena è istantaneo e, al ritmo della Danza ungherese n° 5 di Brahms, tocca al barbiere compiere le proprie evoluzioni.
Fin qui l’immagine, il gioco, l’allusione: dove non arrivano queste, o la musica, Chaplin si arma della parola: Hanna, guarda in alto. Ascoltate. Il finale non è cinema, è amore.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (196 Commenti, 27% gradimento) Standby Medaglia d'Argento 5 Maggio 2017 ore 20:13
voto al film:   8,5

Utente di Base (9 Commenti, 75% gradimento) Maverick 19 Aprile 2017 ore 09:47
voto al film:   9

Medaglia di Bronzo (72 Commenti, 75% gradimento) yanquiuxo Medaglia di Bronzo 26 Marzo 2017 ore 19:50
voto al film:   9

Medaglia d'Argento (171 Commenti, 75% gradimento) Bardamu1991 Medaglia d'Argento 17 Febbraio 2016 ore 15:54
voto al film:   8

Un finale che folgora. E, prima, parodia zeppa di acume e coraggio. Era solo il 1940…
Medaglia di Bronzo (51 Commenti, 80% gradimento) barney Medaglia di Bronzo 3 Dicembre 2015 ore 23:01
voto al film:   9

Utente di Base (30 Commenti, 60% gradimento) simonani 2 Giugno 2015 ore 17:06
voto al film:   9

Medaglia di Bronzo (77 Commenti, 64% gradimento) Hal9K Medaglia di Bronzo 8 Febbraio 2015 ore 23:21
voto al film:   9,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) CitizenKane 9 Novembre 2014 ore 22:34
voto al film:   10

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Marcolino93 17 Dicembre 2013 ore 20:54
voto al film:   9

Utente di Base (12 Commenti, 10% gradimento) marcopecs 4 Novembre 2013 ore 21:35
voto al film:   8


News sul film “Il Grande Dittatore”
Il Grande Dittatore Cinema Grauco di Roma: programma di Aprile Cinema Grauco di Roma: programma di Aprile  (18 Marzo 2010)
Il Grande Dittatore Bologna ricorda Charlie Chaplin Bologna ricorda Charlie Chaplin  ( 7 Febbraio 2007)
Ultime Schede