Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Free Zone

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Free Zone
titolo originale Free Zone
nazione Israele / Francia / Spagna
anno 2005
regia Amos Gitai
genere Drammatico
durata 94 min.
distribuzione Cinecittà Luce
cast N. Portman (Rebecca) • C. Maura (Sig.ra Breitberg) • H. Laslo (Hanna) • H. Abbass (Leila)
sceneggiatura A. GitaiM. Sanselme
fotografia R. BertaL. Brunet
montaggio I. IngoldY. Dedet
uscita nelle sale 12 Maggio 2006
media voti redazione
Free Zone Trama del film
Rebecca è americana ma da alcuni mesi vive a Gerusalemme perché sta per sposarsi. Purtroppo però le cose non vanno come lei aveva sperato e una volta rotto il fidanzamento si allontana a bordo di un taxi. Alla guida dell'auto c'è Hanna, una ragazza israeliana. Le due donne cominciano, così, un viaggio attraverso i confini giordani prima, la Free Zone poi, finché non incontrano Leila...
Recensione “Free Zone”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 6)
L’inizio è di quelli che non si dimenticano: Natalie Portman piange ascoltando (per intero) la versione araba della “Fiera dell’Est” di Branduardi. Nemmeno cinque minuti, e Amos Gitai è già in forte debito nei confronti dello spettatore: si salva, in quest’inizio, con l’interminabile primo piano d’una Portman sempre più bella man mano che il trucco, sciolto dalle lacrime, le colora le guance.
Quando l’auto si muove, e la camera rimane su Natalie, improvvisamente torna ad esistere il mondo attorno a lei, dall’ombra dello specchietto retrovisore inizia ad affiorare la sua compagna di viaggio, dal riflesso del finestrino i suoi ricordi.
Rebecca, Hanna, Leila: Amos, nelle vesti di sceneggiatore oltre che regista, racconta poche ore della vita di tre donne diverse per età, carattere e passaporto. Lo spazio nel quale interagiscono è prevalentemente l’abitacolo della macchina di Hanna, a cavallo di una strada che parte dal Muro del Pianto, da Gerusalemme le porta in Giordania, nella Free Zone, e poi nuovamente indietro.
Rebecca, metà americana e metà israeliana, in nessun posto a casa sua, si trova ad essere spettatrice di un orrore che non riesce a sentire suo, al contrario delle altre due donne: i loro affari, i loro problemi personali prevalgono nel contesto di una guerra infinita, unica vera sicurezza in Israele. Battibecchi, raggiri, sfiducia: il loro rapporto, nella giornata che stanno condividendo, è segnato da pregiudizi radicati nel loro sentimento di popolo (in questo prevale l’inflessibilità di Hanna, sempre misurata nell’interpretazione di Hanna Laslo, premiata come miglior attrice al Festival di Cannes del 2005, con in testa unicamente il suo scopo, una missione per la quale una compagna è d’intralcio, l’altra è il ‘nemico’); Rebecca assiste, interviene, poi scappa.
Attorno a loro, tutto fa rumore, ma in realtà nulla si muove nella convulsione della quotidianità: così i soldati alla frontiera e per la strada, così i civili, gli abitanti del villaggio incendiato, la gente dentro e fuori la Free Zone. Quello di Rebecca non è un viaggio, ma l’attraversamento di un Inferno nel quale l’uomo s’è condannato da solo. In fondo al quale non ha modo di uscire a riveder le stelle, ma può soltanto girarsi e tornare indietro. Correndo.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
News sul film “Free Zone”
Free Zone Natalie Portman pensa alla regia Natalie Portman pensa alla regia  ( 8 Febbraio 2007)
Free Zone Amos Gitai in rassegna a Torino Amos Gitai in rassegna a Torino  ( 8 Settembre 2006)
Free Zone Herzog e Gitai in anteprima a Napoli Herzog e Gitai in anteprima a Napoli  (11 Luglio 2006)
Ultime Schede
Rabin, the last day
Tsili
Words With Gods
Ana Arabia
Free Zone
Terra promessa
Festival di Cannes 2005
58ª Edizione
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Free zone