Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Sangue - La morte non esiste

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 3 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Sangue - La morte non esiste
titolo originale Sangue - La morte non esiste
nazione Italia
anno 2005
regia Libero De Rienzo
genere Drammatico
durata 104 min.
distribuzione Mikado Film
cast E. Germano (Iuri) • E. Barilozzi (Stella) • L. Lionello (Bruno) • L. De Rienzo (Adrian)
sceneggiatura L. De Rienzo
musiche Giardini di Mirò
fotografia F. Di Giacomo
montaggio L. De Rienzo
uscita nelle sale 5 Maggio 2006
media voti redazione
Sangue - La morte non esiste Trama del film
Stella è una giovane donna che crede di avere le idee molto chiare. Ha un obbiettivo e sa che lo raggiungerà: entrare nel mondo dei grandi dalla porta principale. Nelle sue tasche nasconde un segreto, il biglietto aereo che la porterà lontano. Lontano dal padre e dal dolore per la morte di sua madre. Stella è forte, intelligente, ambiziosa, bella, molto bella: Iuri le dice sempre che è "sconvolgente e definitiva". Iuri è suo fratello maggiore. Iuri è completamente e dunque infelicemente innamorato di Stella.
Recensione “Sangue - La morte non esiste”
a cura di Andrea Olivieri  (voto: 6)
"Doom generation."

Sogni e incubi. All’estremo grado, di un malessere, di una condizione, di una storia. Giochi di casualità in cui smarrire l’occhio e perdere l’orientamento: la notte da rompere prima che venga rimpianta. Un incrocio sperimentale. Eccessivo e confuso. Indipendente e coraggioso: opera sui corpi sensibili in ambiente troppo 'chimico'.
Nella periferia immaginaria della 'guerra personale', gli sguardi si lasciano contaminare da estetiche 'accentratrici' (creazioni artigianali) calando inevitabilmente esistenze ciondolanti, miscele inquinanti ed esplosive, tra spazi più vivi e filtrati dal desiderio di scoprire la fragranza - letale - della 'visione alterata' (esperimento visuale). L’occhio 'elettronico' è una polveriera, un laboratorio di esperimenti e di riscatto per chi negozia sicurezza con la libertà. Una dimora, uno 'stato divoratore' che si addentra all'interno di uno dei temi forti della contemporaneità: l'uscire fuori del mondo, il separarsi dalla comunità 'virtuale' (disconnettersi) per praticare scenari nuovi, magari 'antichi' nelle forme ma diversi nell'animo.
Tra fughe apparenti, spazi metaforici e finte vite 'naturali', pusher, rave illegali e corse in motorino, tutta la riflessione, bisogno, desiderio di rifuggire dal mondo 'globalizzato', per riscoprire i corpi, le piccole emozioni, in una parola le 'persone', si vanifica in un meccanismo formale che assolve il mondo così com'è, luogo sempre e comunque migliore di qualunque desiderio di libertà. Proprio il desiderio è il grande assente dall’opera prima di Libero De Rienzo, troppo concentrato sul suo assolutismo di de-costruttore - apparente - delle immagini (e dell'immaginario) per preoccuparsi del 'cuore' dei suoi personaggi.
Così non si tratta tanto di un 'montaggio delle attrazioni' o di quella regola tipica dove due immagini non hanno senso prese separatamente, lo acquistano tramite il montaggio, ma di 'trovate' cinematografiche, di coerenza propria del regista che porta a rispecchiare anche nella messa in scena e nella resa formale l’artificiosità del tema portante, espresso attraverso un elogio della 'falsità' e dell’illusione, ottenuta con vari accorgimenti tecnici. Il risultato è semplice e ambiguo: lo spazio di contemplazione è materico; di tutto il movimento anticonformista e della violenza dei gesti non resta che la composizione.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) IlDivoGiulio 4 Marzo 2014 ore 23:31
voto al film:   7

Utente di Base (7 Commenti, 85% gradimento) angelonero 24 Dicembre 2011 ore 13:00
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (273 Commenti, 57% gradimento) cinemabendato Medaglia d'Oro 26 Aprile 2011 ore 18:08
voto al film:   7

News sul film “Sangue - La morte non esiste”
Sangue - La morte non esiste Esordi d'attori alla regia, ogni lunedì alla Casa del Cinema Esordi d'attori alla regia, ogni lunedì alla Casa del Cinema  (14 Febbraio 2011)
Sangue - La morte non esiste La 'giostra' di Libero De Rienzo La 'giostra' di Libero De Rienzo  (29 Maggio 2008)
Sangue - La morte non esiste Sangue, il film 'Bello e invisibile' 2007 "Sangue", il film 'Bello e invisibile' 2007  ( 5 Giugno 2007)
Sangue - La morte non esiste 'Sguardi di cinema italiano' prosegue con De Rienzo 'Sguardi di cinema italiano' prosegue con De Rienzo  (23 Marzo 2007)
Sangue - La morte non esiste Dolmen Dvd: prime uscite 2007 Dolmen Dvd: prime uscite 2007  (14 Dicembre 2006)
Sangue - La morte non esiste Opere prime a Gallio Opere prime a Gallio  (20 Luglio 2006)
Sangue - La morte non esiste Il Sangue di Libero De Rienzo Il "Sangue" di Libero De Rienzo  (26 Aprile 2006)
Ultime Schede
Sangue - La morte non esiste
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Sangue - La morte non esiste