Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Mission: Impossible

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 21 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Mission: Impossible
titolo originale Mission: Impossible
nazione U.S.A.
anno 1996
regia Brian De Palma
genere Azione
durata 110 min.
distribuzione United International Pictures
cast T. Cruise (Ethan Hunt) • J. Voight (Jim Phelps) • E. Beart (Claire) • H. Czerny (Kittridge) • J. Reno (Krieger) • V. Rhames (Luther) • K. Scott Thomas (Sarah Davies)
sceneggiatura D. KoeppR. Towne
musiche D. Elfman
fotografia S. Burum
montaggio P. Hirsch
media voti redazione
Mission: Impossible Trama del film
L'agente della CIA Ethan Hunt è nei guai sia perché il suo superiore, Jim Phelps, è caduto in una trappola a Praga, assieme a tutti gli agenti della squadra, ad eccezione della propria moglie, Claire, sia perché il direttore Kittridge lo sospetta di doppio gioco. Indagando su Internet, l'agente scopre che un certo Job, il traditore, vuole fornire la lista dei nomi degli agenti speciali in Oriente a Max, nome in codice di una donna che gestisce parte dell'ex servizio spionistico sovietico. A lei Ethan promette di consegnare l'elenco al completo...
Recensione “Mission: Impossible”
a cura di Andrea Peresano  (voto: 7,5)
Un particolare Brian De Palma per un lungometraggio dominatore ai botteghini. Lunga partita a scacchi senza la possibilità di vedere tutti i pezzi sul tavolo.
Preso lo schema classico della fortunata serie tv: missione impossibile da portare a compimento; reperimento agenti speciali dai requisiti adatti; realizzazione dell’impossibile. Montato però su di un complotto ben più complesso, una intricata serie di doppi e tripli giochi di spionaggio internazionale. Rispolverato e ricontestualizzato quindi, e con l’aggiunta anche di un pizzico di storia di ladri alle prese con il grande colpo.
Il rimando a 007 è immediato, per le ambientazioni, per i gadget ipertecnologici e per l’attuare del protagonista, in solitario soprattutto nella prima parte della storia, con quella bellezza romantica che attira inevitabilmente la bella di turno.
Tutto giocato sul binomio realtà/finzione, completamente intriso di ambiguità, caratteristica comunemente associata alla vita di una spia. Le persone si rivelano essere sempre qualcosa di diverso da ciò che ingenuamente si crede siano, così come tutto il contesto, tutti gli oggetti che ci circondano e che, attraverso supporti tecnologici futuristici (come degli occhiali capaci di far vedere cose altrimenti invisibili), si scoprono di continuo di altra natura. Metafora della doppia faccia le tanto famose maschere, caratteristica peculiare già del telefilm.
Il computer regna sovrano. Arriva dappertutto, e può tutto. In millimetri armi potentissime, con uno schermo ed una tastiera il controllo di una nazione, persone pronte a morire e ad uccidere per un microscopico dischetto contenente informazioni segrete.
Una storia d’impatto che scorre potente sullo schermo, da vedere più che da raccontare. Una scena per tutte: un gigante acquario tropicale in frantumi con relativa fuga cavalcando l’onda. Agli antipodi invece un improbabile elicottero in galleria, preludio delle esagerate evoluzioni del secondo capitolo.
Tom Cruise si lega ad un personaggio che lo accompagnerà in molti altri episodi e rispunterà fuori anche in altre sue interpretazioni, come nel fortunato sodalizio con Spielberg. Un film comunque da non perdere.
Questo messaggio si autodistruggerà fra cinque secondi.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (196 Commenti, 27% gradimento) Standby Medaglia d'Argento 15 Settembre 2016 ore 18:48
voto al film:   6,5

Utente di Base (4 Commenti, 100% gradimento) celticpride 31 Agosto 2015 ore 20:35
voto al film:   7

Utente di Base (30 Commenti, 60% gradimento) simonani 7 Ottobre 2014 ore 21:46
voto al film:   7

Utente di Base (12 Commenti, 10% gradimento) marcopecs 4 Novembre 2013 ore 19:31
voto al film:   7

Utente di Base (6 Commenti, 100% gradimento) andre92 24 Maggio 2013 ore 12:45
voto al film:   7

Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) JohannesBorgen 23 Maggio 2013 ore 15:52
voto al film:   7

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) LoDema 14 Ottobre 2012 ore 17:04
voto al film:   7,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) davoz_216 10 Agosto 2012 ore 16:53
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 16 Luglio 2012 ore 12:35
voto al film:   7,5

Utente di Base (12 Commenti, 50% gradimento) Tesla 16 Luglio 2012 ore 11:08
voto al film:   7,5


Ultime Schede