Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Il Padrino - parte II

Leggi i commenti 12 COMMENTI Vota il film 56 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Il Padrino - parte II
titolo originale The Godfather - part II
nazione U.S.A.
anno 1974
regia Francis Ford Coppola
genere Drammatico
durata 200 min.
distribuzione CIC
cast A. Pacino (Michael Corleone) • R. De Niro (Vito Corleone) • R. Duvall (Tom Hagen) • D. Keaton (Kay Adams) • J. Cazale (Fredo Corleone) • T. Shire (Connie Corleone) • M. Gazzo (Frankie Pentangeli) • L. Strasberg (Hyman Roth)
sceneggiatura M. PuzoF. Coppola
musiche N. Rota
fotografia G. Willis
montaggio B. MalkinR. MarksP. Zinner
media voti redazione
Il Padrino - parte II Trama del film
La storia della famiglia Corleone dal 1901 quando il giovane Vito Andolini giunge negli Stati Uniti dalla Sicilia, si fa strada a Little Italy dove crea un impero del crimine, sino alla storia del figlio Michael, impegnato ad ampliare il potere della famiglia, nonostante le inchieste del senato e tradimenti di alcuni membri della famiglia.
Recensione “Il Padrino - parte II”
a cura di Vaniel Maestosi  (voto: 10)
Corleone per caso con la Sicilia dentro le vene Vito giovane vede padre, madre e fratello sterminati davanti ai suoi occhi. Fugge miracolosamente dalla morte e giunge a New York, pioniere del mondo che interpreterà più tardi Michael, in un fluire di tempi cinematografici che tessono la tela del più grande seguito cinematografico mai girato.
Ultima scena de “Il Padrino”: la porta si chiude sul mondo di Michael, Kay resta fuori, non può sapere gli affari della famiglia.
La famiglia è un concetto di sangue, una sorta d’identità patrimoniale che pulsa dentro i Corleone e rende la vita un disegno cromosomico uguale, una parabola, un percorso impossibile da interrompere.
Il Padrino parte seconda” è l’analisi di un’eredità che fonde a ingiustizia e tradimento, vendetta e morte; una regola d’onore superiore ad ogni sentimento e chiarissima a Francis Ford Coppola.
Prima Vito poi Michael Corleone entrano nelle ombre del loro unico destino che come una sorta di mito antico decide di compiersi in due vite. Due Padrini uniti nello stesso percorso pieno di silenzi, lunghi quelli di Michael, proprio come quelli del padre Vito, l’alternarsi delle loro storie è intrecciato come in un tessuto di madreperla, le immagini diventano filo d’arianna di una storia perfetta, appunto mito terribile e splendido di un’epoca in fondo mai dissolta del tutto.
Il periodo storico ci trascina inoltrandosi tra Cuba e la nascita della sua rivoluzione, la Miami corrotta di Michael e la New York dura e intima di Vito. Dalle strade piene zeppe di umili carretti fino all’America di Michael, assordata dal rumore degli aerei. La produzione d’Olio è diventata gestione di Alberghi, Casinò, Politica.
Resta uguale il tragitto spirituale di Vito e Michael, quella parabola cromosomica di cui parlavamo, le loro parole riempiono il film, restano impresse, ognuna di loro compie giustizia. Vito compirà la sua vendetta con un agguato proprio nella sua Sicilia, Michael calpesterà tutto, compreso l’amore della moglie Kay e il sangue traditore del fratello Fedro, per terminare la sua.
Una parabola, Il Padrino, di quelle da vedere e vedere fino a sentirne il profumo storico e la consistenza di un cinema che si trasforma in arte pura e ci consegna una trilogia che è già Mito prima ancora di essere Storia.
6 Premi Oscar nel 1974: Miglior Film, Regia, Attore non Protagonista (Robert De Niro nella parte di Vito Corleone), Sceneggiatura non originale, Scenografia e le splendide Musiche del maestro Nino Rota; ma avrebbe meritato anche Al Pacino, nato per e da questo ruolo.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia di Bronzo (72 Commenti, 75% gradimento) yanquiuxo Medaglia di Bronzo 23 Marzo 2017 ore 21:33
voto al film:   9,5

Utente di Base (9 Commenti, 75% gradimento) Maverick 25 Febbraio 2017 ore 15:19
voto al film:   9

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Narcos 24 Luglio 2016 ore 13:40
voto al film:   8,5

Medaglia d'Argento (196 Commenti, 27% gradimento) Standby Medaglia d'Argento 31 Gennaio 2016 ore 15:57
voto al film:   8

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Marcolino93 2 Luglio 2015 ore 13:19
voto al film:   9

Utente di Base (39 Commenti, 72% gradimento) Asdrubbale 28 Aprile 2015 ore 20:34
voto al film:   9,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) juan 5 Aprile 2015 ore 11:41
voto al film:   1

Utente di Base (2 Commenti, 0% gradimento) lordartist 5 Aprile 2015 ore 03:36
voto al film:   1

Medaglia d'Argento (177 Commenti, 64% gradimento) Noodles Medaglia d'Argento 26 Marzo 2015 ore 10:31
1
voto al film:   10

Pochissimi sono i sequel che mantengono il livello del primo capitolo... nessuno a questi livelli
Utente di Base (7 Commenti, 100% gradimento) garyson 27 Novembre 2014 ore 12:22
3
voto al film:   10

Non inferiore al primo capitolo, Vito Corleone giovane interpretato da Robert De Niro da antologia. La prima "proposta che non si può rifiutare" fatta da Vito Corleone. Capolavoro.

News sul film “Il Padrino - parte II”
Il Padrino - parte II Una nuova app per scoprire le location cinematografiche del Friuli Venezia Giulia Una nuova app per scoprire le location cinematografiche del Friuli Venezia Giulia  (12 Marzo 2013)
Il Padrino - parte II Da domani Il Divo nei cinema inglesi Da domani "Il Divo" nei cinema inglesi  (19 Marzo 2009)
Il Padrino - parte II Righteous Kill: De Niro e Pacino di nuovo insieme "Righteous Kill": De Niro e Pacino di nuovo insieme  (18 Maggio 2007)
Il Padrino - parte II E' Casablanca la migliore sceneggiatura di tutti i tempi E' "Casablanca" la migliore sceneggiatura di tutti i tempi  ( 7 Aprile 2006)
Ultime Schede
Segreti di famiglia
Un'altra giovinezza
L'uomo della pioggia
Dracula di Bram Stoker
Il Padrino - parte III
Peggy Sue si è sposata
Cotton Club
Rusty il selvaggio
Apocalypse Now
Il Padrino - parte II
La conversazione
Il Padrino
Francis Ford Coppola
Segreti... di un'altra giovinezza
Robert De Niro
Il figlio del bronx
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Il Padrino (Cofanetto - The Coppola restoration)