Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Camminando sull'acqua

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Camminando sull'acqua
titolo originale Walking on water
nazione Israele
anno 2004
regia Eytan Fox
genere Drammatico
durata 104 min.
distribuzione Teodora Film
cast L. Ashkenazi (Eyal) • K. Berger (Axel) • C. Peters (Pia)
sceneggiatura A. FahimaC. Merg
musiche I. Lider
fotografia T. Hochstein
montaggio Y. Grunfeld
media voti redazione
Camminando sull'acqua Trama del film
Eyad è un agente del Mossad che riceve l'incarico di scovare un anziano ufficiale nazista. Fingendosi una guida turistica entra in contatto con Axel, il nipote dell'ex ufficiale. Il ragazzo è arrivato in Israele per vedere sua sorella che da diverso tempo vive in un kibbutz. Col tempo il rapporto tra i due cambierà le posizioni di entrambi.
Recensione “Camminando sull'acqua”
a cura di Riccardo Rizzo  (voto: 6)
Un inizio da thriller politico, uno svolgimento da genere drammatico, tre minuti finali da commedia rosa (per la verità assolutamente inutili nella loro smielosità). Sceneggiatura che passa dalla Turchia ad Israele, passando per Berlino e la Palestina. Diversi temi affrontati: odio, vendetta, giustizia, amore, omosessualità, religione. Guardare Camminando sull’acqua può risultare tanto piacevole quanto sgradevole, è uno di quei film da bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, tecnicamente con molte lacune ma anche con diverse idee originali. Sicuramente l’aspetto più interessante riguarda i personaggi, che per quanto in maniera distinta l’uno dall’altro, provano odio per qualcosa che li tocca più o meno da vicino. Quello di Eyal, agente segreto del Mossad verso i Palestinesi; quello di Axel, giovane alla ricerca di sempre nuove esperienze di vita, per gli infami skinhead della metropolitana di Berlino; quello della sorella Pia nei confronti della sua famiglia dal passato mostruoso. Eppure il film è un manifesto alla tolleranza, contro ogni tipo di stereotipo, di conflitto, di vendetta.
Come in Yossi & Jagger, primo film del regista israelo-americano, non manca il tema dell’omosessualità, trattato con estrema semplicità senza che questo debba significare necessariamente superficialità, né quello della guerra, sebbene questa sia una atipica, che dura da decenni, che non sembra avere una fine, e che è combattuta tra uomini bomba da una parte e un esercito dall’altra. Non mancano le idee quindi, ma i dialoghi sono a volte spiazzanti ed efficaci, altre scialbi e insapori e manca sensibilmente una coerenza stilistica tra le varie parti del film.
Ad essere cattivi (se si vuole) un: chi troppo vuole nulla stringe…
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (106 Commenti, 59% gradimento) cartillo Medaglia d'Argento 22 Marzo 2015 ore 10:21
voto al film:   7

News sul film “Camminando sull'acqua”
Camminando sull'acqua Ardant e Depardieu di nuovo insieme Ardant e Depardieu di nuovo insieme  ( 4 Dicembre 2007)
Ultime Schede
Camminando sull'acqua
Yossi & Jagger
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Camminando sull’acqua