Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Monte

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Monte
titolo originale Monte
nazione Italia
anno 2016
regia Amir Naderi
genere Drammatico
durata 110 min.
distribuzione n.d.
cast A. Sartoretti (Agostino) • C. Potenza (Nina) • Z. Zanghellini (Giovanni) • A. Bonaiuto
sceneggiatura D. FumarolaA. Naderi
fotografia R. Cimatti
montaggio A. Naderi
uscita nelle sale 24 Novembre 2016
media voti redazione
Monte Trama del film
Una famiglia di tre persone vive alle pendici di un alto monte in Italia. Ogni giorno il padre si reca al mercato dall'altra parte della montagna per cercare di vendere gli ortaggi che coltivano ma nessuno vuole comprare quelle verdure cresciute senza sole. L'uomo decide quindi di salire sulla montagna e demolirne la cima a colpi di martello, per far sì che il sole tocchi anche il suo campo.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (264 Commenti, 70% gradimento) mimma Medaglia d'Oro 29 Marzo 2017 ore 13:33
voto al film:   7

Il regista qui non vuole piacere né convincere nessuno: no intrattenimento.Non per tutti. Chi avrà la pazienza di vedere il film assisterà alla particolare rappresentazione della sfida di un uomo che non si vuole arrendere al cospetto delle avversità ma decide di affrontarle con tenacia e perseveranza. Collocato in un Medioevo non meglio precisato narra di una famiglia in un paesino del nord che vive in alto, oltre i limiti di sussistenza, all’ombra di una montagna. Atmosfera ruvida, rapporti umani ridotti all’essenziale, dialoghi rarefatti, gesti ripetuti sempre uguali e,a partire da un certo punto, tanto sgradevoli quanto logoranti, sono la forza di questa estenuante vicenda che mira a lanciare (lasciare) un messaggio preciso.Il regista lavora molto sull’interpretazione dell’attore.Consiglio la visione a chi desidera confrontarsi con qualcosa di diverso dai soliti prodotti commerciali.
News sul film “Monte”
Monte A Amir Naderi il Premio Camillo Marino alla Carriera A Amir Naderi il Premio Camillo Marino alla Carriera  (23 Novembre 2016)
Monte Amir Naderi sul set in Alto Adige Amir Naderi sul set in Alto Adige  (24 Settembre 2015)
Ultime Schede