Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: L'ultimo bacio

Leggi i commenti 2 COMMENTI Vota il film 17 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
L'ultimo bacio
titolo originale L'ultimo bacio
nazione Italia
anno 2000
regia Gabriele Muccino
genere Commedia
durata 115 min.
distribuzione Medusa Film
cast S. Accorsi (Carlo) • G. Mezzogiorno (Giulia) • S. Sandrelli (Anna) • L. Diberti (Emilio) • M. Stella (Francesca) • G. Pasotti (Adriano) • C. Santamaria (Paolo) • M. Cocci (Alberto) • P. Favino (Marco) • S. Impacciatore (Livia) • R. Orioli (Arianna) • S. Castellitto (Eugenio)
sceneggiatura G. Muccino
musiche P. Buonvino
fotografia M. Montarsi
montaggio C. Di Mauro
media voti redazione
L'ultimo bacio Trama del film
Insieme da 3 anni, Carlo e Giulia stanno per avere un figlio; mentre i suoi amici stanno attraversando forti crisi esistenziali ed i genitori di Giulia si lasciano, Carlo conosce la diciottenne Francesca. Diventare adulti o tornare indietro, ripartendo da zero? Per tutti il dilemma è lo stesso.
Recensione “L'ultimo bacio”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 6)
“È la normalità la vera rivoluzione”
Pare vero. Il compromesso è la normalità, ed accettarlo non è una rivoluzione, ma una scelta precisa oppure rassegnazione.
Al suo secondo film, Gabriele Muccino punta ad ampliare la fascia di pubblico conquistata con Come te nessuno mai chiamando a rapporto tre generazioni: l’operazione riesce sullo schermo e, soprattutto, al botteghino.
Il nucleo centrale fa leva sui problemi dei trentenni nel momento fatidico della costituzione di un nucleo famigliare: le reazioni, che contemplano l’intera gamma dalla separazione e il tradimento alla serenità o al menefreghismo, nascono dal generale (e generalizzato) complesso di Peter Pan. All’analisi maschile, non profonda ma sufficientemente differenziata, corrisponde un universo femminile appiattito in personaggi senza spessore né variazioni caratteriali.
Attorno alla crisi della generazione di mezzo, ruotano i primi e gli ultimi grandi problemi esistenziali, le illusioni sul vero amore e le delusioni d’una vita senza novità, senza più sorprese. Lo smarrimento del sentirsi ‘nonni’ da un giorno all’altro, di scoprirsi fuori tempo massimo, di trovarsi in quell’ultima parte del percorso vitale in cui la strada è dritta e senza più diramazioni, non è cosa nuova ed una crisi in fieri da prima della notizia ‘sconvolgente’ non apre spazio a nuove riflessioni.
Il personaggio di Francesca invece serve solo come fattore di disturbo nel rapporto tra Carlo e Giulia e, in seconda battuta, al debutto cinematografico di una seducente Martina Stella: ma dietro l’apparente analisi del ‘primo bacio’, Muccino evita di tornare su un tema già trattato con discreto successo.
Il film, così strutturato, dovrebbe reggersi sui dialoghi attraverso i quali protagonisti e non esternano i propri sentimenti: a parte il “non urlare, ti fa male!”, una delle poche perle del personaggio di Accorsi, assistiamo ad una sequenza di banalità che termina solo col discorso finale di Emilio, il padre di Giulia. È lei, con le sue pretese, le sue isterie, il suo integralismo, il centro di gravità del film: Giovanna Mezzogiorno, lanciata proprio da questa pellicola, è l’unico personaggio che riesce ad essere credibile nelle sue sfuriate; solo nel finale perde forza e, come tutti gli altri, cede al compromesso.
I titoli di coda, sulle note de “L’ultimo bacio” di Carmen Consoli, forse la cosa migliore del film, ci lasciano un gruppo di persone, paradigma dell’intera umanità, costretti loro malgrado ad imparare ad invecchiare. Tra sofferenza e soddisfazione, si rivelano tutti incapaci di imporsi, di sottrarsi alla necessità di scendere a compromessi, incapaci di scegliere. Altro che gocce di limone, l’ultimo bacio è una pietra. Sopra.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) Amarantolo 14 Marzo 2016 ore 05:10
voto al film:   6

Medaglia d'Argento (154 Commenti, 73% gradimento) Zurlistuta Medaglia d'Argento 12 Aprile 2015 ore 11:48
voto al film:   6

L'ho rivisto questa volta con l'etaa' dei protagonisti sperando di ritrovarmi in qualcosa, fortunatamente non mi sono ritrovato in quasi niente e a dire il vero mi ha rovinato il bun ricordo che avevo dell'epoca. Unica cosa che ho apprezzato maggiormente é stata la Mezzogiorno, davvero bella e brava.
Medaglia d'Oro (279 Commenti, 48% gradimento) Diegen78 Medaglia d'Oro 1 Dicembre 2013 ore 11:30
voto al film:   6

Utente di Base (46 Commenti, 45% gradimento) doubleangel 29 Marzo 2013 ore 17:07
voto al film:   6,5

Utente di Base (3 Commenti, 100% gradimento) marlon 7 Febbraio 2013 ore 11:09
voto al film:   5

Medaglia di Bronzo (65 Commenti, 65% gradimento) priMario Medaglia di Bronzo 6 Febbraio 2013 ore 19:59
voto al film:   7

Utente di Base (1 Commento, 0% gradimento) RQ831 16 Luglio 2012 ore 19:55
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (273 Commenti, 64% gradimento) anzianzi Medaglia d'Oro 23 Maggio 2012 ore 18:43
3 2
voto al film:   4,5

mi sarebbe piaciuto inserire un commento più articolato, ma l'unica cosa che ricordo bene è la fatica mostruosa che feci per rimanere seduta
Medaglia di Bronzo (61 Commenti, 63% gradimento) edanbra Medaglia di Bronzo 2 Aprile 2012 ore 15:09
voto al film:   7

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) martella 6 Marzo 2012 ore 21:46
voto al film:   6


News sul film “L'ultimo bacio”
L'ultimo bacio Il programma del Festival della Ciociaria Nino Manfredi Il programma del Festival della Ciociaria Nino Manfredi  (12 Dicembre 2013)
L'ultimo bacio Gabriele Muccino torna a Hollywood con Uma Thurman e Jessica Biel Gabriele Muccino torna a Hollywood con Uma Thurman e Jessica Biel  (25 Febbraio 2011)
L'ultimo bacio Giovanna Mezzogiorno dice no a Muccino Giovanna Mezzogiorno dice no a Muccino  (13 Gennaio 2009)
L'ultimo bacio Baciami ancora, 10 anni dopo L'ultimo bacio "Baciami ancora", 10 anni dopo "L'ultimo bacio"  (17 Novembre 2008)
L'ultimo bacio The Pursuit of Happyness: la ricerca dell'Oscar "The Pursuit of Happyness": la ricerca dell'Oscar  (15 Dicembre 2006)
L'ultimo bacio Premio al Quirinale per Stefano Accorsi Premio al Quirinale per Stefano Accorsi  (30 Novembre 2006)
L'ultimo bacio Box Office Usa: Gridiron Gang batte Black Dahlia Box Office Usa: "Gridiron Gang" batte "Black Dahlia"  (18 Settembre 2006)
L'ultimo bacio Gabriele Muccino per un remake francese Gabriele Muccino per un remake francese  (19 Luglio 2006)
L'ultimo bacio L'ultimo bacio in salsa americana "L'ultimo bacio" in salsa americana  (14 Aprile 2006)
Ultime Schede
L'estate addosso
Padri e figlie
Quello che so sull'amore
Baciami ancora
Sette Anime
La ricerca della felicità
Ricordati di me
L'ultimo bacio
Come te nessuno mai
Ecco fatto
Baciami ancora
Apparire sempre senza Essere mai
Gabriele Muccino
Leggi l'intervista a Gabriele Muccino per “Baciami ancora
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd L'ultimo bacio