Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Frantz

Leggi i commenti 3 COMMENTI Vota il film 7 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Frantz
titolo originale Frantz
nazione Francia / Germania
anno 2016
regia Francois Ozon
genere Drammatico
durata / note 113 min. / B/N
distribuzione n.d.
cast P. Niney (Adrien Rivoire) • P. Beer (Anna Hoffmeister) • E. Stötzner (Dott. Hoffmeister) • M. Gruber (Magda Hoffmeister) • A. von Lucke (Frantz Hoffmeister) • A. de Lencquesaing (Fanny) • J. Bolle-Reddat (Abate) • M. Rose
sceneggiatura F. OzonP. Piazzo
musiche P. Rombi
fotografia P. Marti
montaggio L. Gardette
uscita nelle sale 22 Settembre 2016
media voti redazione
Frantz Trama del film
Il fidanzato di Anna è morto durante la prima guerra mondiale e ogni giorno la ragazza si reca sulla sua tomba per portare dei fiori. Lì incontra un ragazzo tedesco venuto a porgere omaggio al suo amico defunto. Anna non sa nulla di Adrien, ma la sua presenza non passerà inosservata al villaggio.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia di Bronzo (51 Commenti, 80% gradimento) barney Medaglia di Bronzo 23 Marzo 2017 ore 00:41
voto al film:   7,5

Fin troppo evidenti i richiami a Renoir in questo Frantz. Tuttavia Ozon riesce a scovare angolature diverse per portare in scena gli stessi sentimenti di assurdità del conflitto e dello storico rapporto tra Francesi e Tedeschi con un tocco di originalità. Al di là di questo, il film si regge essenzialmente sulla tensione di un triangolo (quadrilatero) amoroso che potrebbe risultare quasi stucchevole, se non fosse accompagnato da una recitazione intensa ma garbata, e da una furba scelta fotografica che segue - più leggera che grave - l'evoluzione dei personaggi in questa storia di passaggio dalla guerra alla ricostruzione.
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Wildatheart 8 Novembre 2016 ore 15:58
voto al film:   9

Medaglia d'Oro (264 Commenti, 70% gradimento) mimma Medaglia d'Oro 11 Ottobre 2016 ore 09:45
voto al film:   7

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) giulia 9 Ottobre 2016 ore 06:17
voto al film:   8,5

Medaglia d'Argento (171 Commenti, 75% gradimento) Bardamu1991 Medaglia d'Argento 1 Ottobre 2016 ore 04:59
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 22 Settembre 2016 ore 23:52
3 1
voto al film:   8

Ozon si conferma una dei registi francesi più eclettici e talentuosi dei nostri tempi con un film che è senz'altro da collocare ai vertici della sua filmografia. Uno struggente melodramma amoroso, una denuncia degli orrori della guerra e delle ferite dei nazionalismi (qua e là si avverte l'eco de La grande illusione di Renoir), una riflessione sul potere della menzogna e dell'arte: è tutto questo insieme Frantz, un grande film sull'assenza, struggente, commovente e profondo. A impreziosirlo la bella fotografia in bianco e nero, la musica originale e l'ottima interpretazione di Paula Beer. In attesa di vedere i film premiati a Venezia, possiamo dire che questa pellicola non avrebbe certo sfigurato nel palmares, anzi.
Medaglia d'Argento (131 Commenti, 51% gradimento) Giallavelatura Medaglia d'Argento 22 Settembre 2016 ore 23:14
2
voto al film:   7,5

Un film delicato, prezioso...un epitaffio di bellezza. Ambientato nella seconda decade del '900, post Prima Guerra Mondiale, il film è interamente girato in bianco e nero ed arriva dritto nell'anima dello spettatore più sensibile. Regia impeccabile, attori bravissimi. Che meraviglia quei tempi in cui tra uomo e donna ci si dava del "voi" o del "lei"...dedicato a chi ama il grande cinema e le emozioni senza tempo. Da vedere assolutamente.
Ultime Schede