Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Angel-A

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 6 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Angel-A
titolo originale Angel-A
nazione Francia
anno 2005
regia Luc Besson
genere Drammatico
durata / note 88 min. / B/N
distribuzione 01 Distribution
cast R. Rasmussen (Angel-A) • J. Debbouze (André) • G. Melki (Franck) • S. Riaboukine (Pedro) • M. Chesneau (Poliziotto) • O. Claverie (Segretario americano) • T. Thaler (Padre di Angela)
sceneggiatura L. Besson
musiche A. Garbarek
fotografia T. Arbogast
montaggio S. PedelacqF. Thoraval
uscita nelle sale 17 Marzo 2006
media voti redazione
Angel-A Trama del film
Dopo essere stato picchiato per l'ennesima volta, André decide di farla finita. L'uomo deve molti soldi a diversi criminali di Parigi, e decide di lanciarsi nel vuoto. Poco prima di cadere però, accanto a lui nota una bella ragazza che fa lo stesso. La ragazza si butta giù dal ponte ed Andrè la segue, salvandola da morte per annegamento...
Recensione “Angel-A”
a cura di Andrea Olivieri  (voto: 7,5)
"Le miserie dell’uomo sono la sua forza."

La passione per la vita, tutta la vita, da parte dell’angelo, non tanto attraverso la bellezza del vivere (l’amore, la felicità) quanto attraverso una sorta di 'elegia del dolore', l’appassionarsi a quel qualcosa che dà la forza, a volte, agli umani, di continuare a vivere, nonostante tutto. La verità è che si ha paura di ciò che non si conosce; quella donna bella e piena di vita e quell’omino disperato e taciturno sono la stessa persona: lui deve solo rendersene conto.
Intimo, seducente e straordinariamente lucido: ecco manifestarsi nella cornice una figura di regista che da una posizione esterna al mondo, sceglie di incarnarsi in un corpo, scendere sulla terra per osservare da vicino, raccogliere tracce 'assolute' e rielaborarle attraverso l’immaginazione narrativa. Una miscela svincolata dagli obblighi dell’intreccio e fatta più di evidenze che di dimostrazioni. Tutta la sua capacità di raccontare sfumando i contorni, ritagliando le figure, elaborando l'immaginario con lucida tensione ideale e inquadrando di conseguenza la molteplicità degli accessi possibili alla storia, nel momento in cui viene consegnato ad un altro sguardo, quello dello spettatore.
L'Angel-a di Besson riesce a darci un’idea del senso della vita proprio mentre ne disegna in vari modi la sua assoluta assurdità. Proprio mentre ne evidenzia l’insensatezza, la casualità, l’indeterminatezza. In un rovesciamento romantico del senso della storia e dei sensi (mortali), "Angel-A" si aggrappa all’unico elemento che ci caratterizza come umani, per dare un senso di umanizzazione ad una storia ormai sempre più 'disumanizzata'. Ed è proprio il binomio amore/morte, condito con gli elementi che scuotono i corpi più di un esplosione nucleare, a caratterizzare l’esistenza come un bisogno insopprimibile: viviamo perché siamo esseri desideranti.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (106 Commenti, 59% gradimento) cartillo Medaglia d'Argento 11 Febbraio 2016 ore 11:36
voto al film:   7,5

Utente di Base (4 Commenti, 50% gradimento) cloudsx 13 Novembre 2013 ore 00:18
1
voto al film:   10

romantico poetico.. unico.. una perla da vedere.
Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 8 Marzo 2012 ore 17:05
voto al film:   7,5

Utente di Base (39 Commenti, 54% gradimento) bartman 24 Maggio 2011 ore 21:23
voto al film:   8

Utente di Base (46 Commenti, 50% gradimento) quagmire7 15 Maggio 2011 ore 16:00
voto al film:   7,5

News sul film “Angel-A”
Angel-A L'Angel-A di Luc Besson e il suo cielo sopra Parigi L'Angel-A di Luc Besson e il suo cielo sopra Parigi  (13 Marzo 2006)
Ultime Schede
Lucy
Cose nostre - Malavita
The Lady
Arthur 3 - La guerra dei due mondi
Adèle e l'enigma del faraone
Arthur e la vendetta di Maltazard
Arthur e il popolo dei Minimei
Angel-A
Giovanna D'Arco
Il quinto elemento
Leon
Nikita
Luc Besson
Leggi l'intervista a Luc Besson per “Angel-A
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Angel-A