Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: La felicità è un sistema complesso

Leggi i commenti 2 COMMENTI Vota il film 3 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
La felicità è un sistema complesso
titolo originale La felicità è un sistema complesso
nazione Italia
anno 2015
regia Gianni Zanasi
genere Commedia
durata 117 min.
distribuzione n.d.
cast V. Mastandrea (Enrico Giusti) • G. Battiston (Carlo Bernini) • P. Briguglia (Matteo Borghi) • H. Yaron (Achrinoam ) • T. Celio (Bernini Senior) • M. Donadoni (Zio Umberto)
sceneggiatura M. PellegriniL. FavellaG. Zanasi
musiche N. Contessa
fotografia V. Radovic
montaggio R. Rognoni
uscita nelle sale 26 Novembre 2015
media voti redazione
La felicità è un sistema complesso Trama del film
Enrico è molto bravo nel suo lavoro, un impiego sicuramente insolito. L'uomo diventa amico di dirigenti incompetenti di varie aziende e li persuade a lasciare il loro incarico di loro spontanea volontà, per evitare il fallimento delle imprese. Quando due adolescenti ereditano un impero industriale, la professionalità di Enrico diventa fondamentale ma le cose si complicano.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (171 Commenti, 75% gradimento) Bardamu1991 Medaglia d'Argento 22 Luglio 2016 ore 00:03
voto al film:   6

Medaglia d'Argento (100 Commenti, 53% gradimento) botswana Medaglia d'Argento 3 Dicembre 2015 ore 17:34
1
voto al film:   7

Una bella boccata d'ossigeno nell'asfittico panorama del cinema italiano. Interpretazione notevole di Mastandrea, abile nel giocare su più registri, così come la regia di Zanasi, che segue un percorso tutto suo, ma sempre legato alle emozioni dei singoli personaggi (ottimi anche gli altri attori). Ho letto recensioni contrastanti su questo film, ma il "segreto" sta nel farsi prendere per mano, guardando al futuro prossimo venturo con uno sguardo di speranza, nonostante i problemi che incombono e che non vengono affatto sottaciuti - anche se viene privilegiato un tono, solo in apparenza, leggero. Mi ha fatto venire voglia di tornare a vederlo e questo di solito è un buon segno. Un film "libero" da lacci e idee preconfezionate, come capita ormai raramente di trovare.
Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 30 Novembre 2015 ore 14:35
voto al film:   5,5

Il gruppo è lo stesso di Non pensarci, ma il risultato di gran lunga inferiore. Colpa di una sceneggiatura sfilacciata e incoerente, di un uso invasivo della colonna sonora, dell'incertezza di fondo tra commedia e film di denuncia. C'è qualche spunto interessante, c'è qualche scena riuscita, c'è un sempre apprezzabile Valerio Mastrandrea, ma rimane l'insoddisfazione di fondo per un'occasione mancata. Battiston invece non emerge, per colpa di un personaggio abbastanza inutile e mal caratterizzato: peccato.
News sul film “La felicità è un sistema complesso”
La felicità è un sistema complesso Le nomination dei David di Donatello 2016 Le nomination dei David di Donatello 2016  (23 Marzo 2016)
La felicità è un sistema complesso Tornano a Ravenna i Sabato d'essai Tornano a Ravenna i Sabato d'essai  ( 4 Gennaio 2016)
La felicità è un sistema complesso Valerio Mastandrea torna sul set con Gianni Zanasi Valerio Mastandrea torna sul set con Gianni Zanasi  (23 Giugno 2014)
Ultime Schede