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indubbiamente una regia magistrale che a me ricorda più Bertolucci che sorrentino. Forse eccessivamente lento nell'inizio ampiamente meritevole da vedere
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Palpabile il magistero sorrentiniano (Messina è stato aiuto-regista di Paolo), ma a mio avviso non si evade quasi mai dal seminato, né si scivola nel manierismo. Tutto, o quasi, in una villa delle amene terre siciliane: villa che con la sua ampiezza e verticalità – assieme alle due donne, ambedue straordinarie – funge quasi da terzo personaggio. Si attendono i tartari, anzi un solo tartaro. Che non arriverà mai, o forse sì, in vasca, nella scena più iconica del film, che rinvia a ‘La creazione di Adamo’. E si procrastina reciprocamente il dolore: l’una nell’inconsapevolezza; l’altra nell’assaporare, ancora un po’, chi non c’è più, nei frammenti lasciati in un’altra persona. Musiche centratissime: si apre e si chiude con ‘Missing’ dei The XX, l’incastro di voci tutto dice; Cohen canta poi ‘Waiting for the miracle’ con la profondità degli abissi, e anche qui tutto dice. Da brividi la processione e lo smantellamento della Madonna: la vetta di un’opera prima sfolgorante e visionaria.
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Profondamente pirandelliano, il film di Messina racconta il dramma della perdita attraverso la particolarissima relazione che si instaura tra le due protagoniste, meravigliosamente interpretate dalla Binoche, una garanzia, e dalla giovane ma promettente De Laage. La fotografia e la colonna sonora sono ottime, e possono ricordare un po' i film di Sorrentino, ma qui non ci sono divagazioni o personaggi secondari: tutto gira intorno alle due donne in un crescendo di emozioni che arriva diritto al cuore. L'inizio può sembrare un po' lento, ma la pazienza è abbondantemente ripagata. Da vedere.
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