Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Sangue del mio sangue

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 2 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Sangue del mio sangue
titolo originale Sangue del mio sangue
nazione Italia / Francia / Svizzera
anno 2015
regia Marco Bellocchio
genere Drammatico / Storico
durata 107 min.
distribuzione n.d.
cast A. Rohrwacher (Maria Perletti) • R. Herlitzka (Conte) • P. Bellocchio (Federico) • F. Timi (Il Pazzo) • T. Bertorelli (Dott. Cavanna)
sceneggiatura M. Bellocchio
musiche C. Crivelli
fotografia D. Ciprì
montaggio F. CalvelliC. Misantoni
uscita nelle sale 9 Settembre 2015
media voti redazione
Sangue del mio sangue Trama del film
Federico, giovane uomo d’armi, viene spinto dalla madre a recarsi nella prigione-convento di Bobbio dove suor Benedetta è accusata di stregoneria per aver sedotto Fabrizio, fratello gemello di Federico, e averlo indotto a tradire la sua missione sacerdotale. La madre preme affinché Federico riabiliti la memoria del gemello, ma anche lui viene incantato da Benedetta. Ai giorni nostri, a quel portone del convento trasformato poi in prigione e apparentemente abbandonato, bussa Federico Mai, sedicente ispettore del Ministero, accompagnato da Rikalkov, un miliardario russo, che lo vorrebbe acquistare. In realtà quel luogo è ancora abitato da un misterioso Conte che occupa abusivamente alcune celle dell’antica prigione e che si aggira in città solo di notte.
Scheda a cura di Rosario Sparti










"Bobbio è il mondo", dice l’italianissimo "vampiro" interpretato da Herlitzka. Del resto "Sangue del mio sangue" racchiude l’intero mondo poetico di Bellocchio: famiglia, provincia e chiesa come prigioni senza tempo, da cui è possibile evadere solo grazie al fascino femmineo della libertà. Non tutte le frecce all’arco del regista vanno a segno, ma rimane lo spirito senza catene, sempre contro il potere, di un settantacinquenne che filma come un esordiente.
REGIA - MUSICHE - FOTOGRAFIA - POETICITÀ - HUMOUR
---
---
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (154 Commenti, 73% gradimento) Zurlistuta Medaglia d'Argento 27 Aprile 2016 ore 03:39
voto al film:   6

Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 10 Settembre 2015 ore 23:39
voto al film:   7

Con "Sangue del mio sangue" Bellocchio continua il suo discorso contro il potere, laico o ecclesiastico che sia, intrecciando due storie lontane nel tempo che si illuminano vicendevolmente. Scopo non troppo celato è presentare la corruzione politica attuale come erede degli abusi dell'Inquisizione d'antan. Scene potenti ed efficaci, come il bel finale o la prova dell'acqua si alternano a momenti grotteschi e surreali non sempre ugualmente riusciti come la comparsata di Timi o le voglie erotiche delle due zitelle; attori grandiosi come Herlitzka o la Rohrwacher si alternano allo stesso modo a parenti dal talento discutibile, come il fratello Piergiorgio. Proprio la scelta di far lavorare mezza famiglia e di farsi finanziare dal potere per eccellenza, la Rai, toglie un po' di vigore alla denuncia, ma il film rimane un tassello non trascurabile, per quanto imperfetto, di una grande filmografia.
News sul film “Sangue del mio sangue”
Sangue del mio sangue I Globi d'Oro 2016 I Globi d'Oro 2016  (14 Giugno 2016)
Sangue del mio sangue Rassegna su Bellocchio a MIC Rassegna su Bellocchio a MIC  (18 Novembre 2015)
Sangue del mio sangue Chi rappresenterà l'Italia agli Oscar? Chi rappresenterà l'Italia agli Oscar?  (23 Settembre 2015)
Sangue del mio sangue Assegnati a Venezia i premi Una vita per il cinema Assegnati a Venezia i premi Una vita per il cinema  (16 Settembre 2015)
Ultime Schede
Fai bei sogni
Sangue del mio sangue
Bella addormentata
Sorelle Mai
Vincere
Il regista di matrimoni
Buongiorno, Notte
L'ora di religione
La balia
Diavolo in corpo
Marcia trionfale
I pugni in tasca
Marco Bellocchio
Lo sguardo ribelle
Festival di Venezia 2015
72a Mostra del Cinema dal 2 al 12 settembre
COMPRA
IL BLU-RAY
Compra il bluray Sangue del mio sangue