Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Black Mass

Leggi i commenti 5 COMMENTI Vota il film 10 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Black Mass
titolo originale Black Mass
nazione U.S.A.
anno 2015
regia Scott Cooper
genere Thriller
durata 122 min.
distribuzione n.d.
cast J. Depp (Whitey Bulger) • B. Cumberbatch (Bill Bulger) • D. Johnson (Lindsey Cyr) • J. Temple (Deborah Hussey) • K. Bacon (Charles McGuire) • J. Edgerton (John Connolly) • C. Stoll (Fred Wyshak) • A. Scott (Robert Fitzpatrick) • P. Sarsgaard (Brian Halloran) • J. Nicholson (Marianne Connolly) • R. Cochrane (Steve Flemmi) • W. Brown (Johnny Martorano) • D. Harbour (John Morris) • J. Russo (Agente Gariola) • J. Strong (Josh Bond) • B. Camp (John Callahan) • M. Doherty
sceneggiatura J. ButterworthM. Mallouk
musiche J. XL
fotografia M. Takayanagi
montaggio D. Rosenbloom
uscita nelle sale 8 Ottobre 2015
media voti redazione
Black Mass Trama del film
La storia vera di Whitey Bulger, fratello di un Senatore degli Stati Uniti e violento criminale. Bluger diventa un informatore dell'FBI solo per sgominare una gang rivale.
Scheda a cura di Rosario Sparti










L’ennesimo gangster movie tratto da una storia vera che racconta l’ascesa e caduta di un pericoloso criminale osservato attraverso la lente degli affari di famiglia. Insomma, la solita sbobba riproposta senza infamia e senza lode. Il risultato è un discreto tv movie con Depp che cerca la terza via tra la sua consueta recitazione sopra le righe e un naturalismo dimesso; purtroppo, nonostante le buone intenzioni, con quell’assurdo make-up ogni tentativo è vano.
---
FOTOGRAFIA - TENSIONE
SCENEGGIATURA - RITMO - ORIGINALITÀ
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (247 Commenti, 80% gradimento) giampaolosy Medaglia d'Oro 10 Dicembre 2016 ore 01:01
voto al film:   6

"La portata, la insensibilità, la depravazione dei suoi crimini sono quasi insondabili" questo il giudizio espresso nel 2013 da un giudice distrettuale su James Whitey Bulger, il personaggio reale di cui Johnny Deep prende le sembianze in questo poco utile Black Mass. Eh si perché con tutta la buona volontà e il grandissimo mestiere l'ottima prova della star americana non riesce per nulla a rendere l'idea di uno dei criminali più ricercati d'america, secondo, in un certo momento, solo a Bin Laden. La colpa è sicuramente della sceneggiatura fiacca, dimessa, dei personaggi secondari non all'altezza eppure a lunghi tratti assurti al ruolo dei protagonisti. Insomma Scott Cooper, già autore di film di tutt'altro livello, stecca la prova non apportando nulla ad un genere peraltro nobilissimo e sprecando il talento cristallino di un attore come Deep, figlio della scuola De Niro - Brando, che meriterebbe tutt'altri palcoscenici.
Medaglia d'Argento (196 Commenti, 27% gradimento) Standby Medaglia d'Argento 29 Agosto 2016 ore 18:11
voto al film:   6

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Narcos 23 Luglio 2016 ore 18:22
voto al film:   5,5

Utente di Base (19 Commenti, 0% gradimento) Trinity 30 Maggio 2016 ore 02:31
voto al film:   6

Medaglia d'Argento (138 Commenti, 66% gradimento) Asus Medaglia d'Argento 3 Aprile 2016 ore 01:48
1
voto al film:   5,5

Non riesco a farmelo proprio piacere, la storia può starci, fatti realmente accaduti di un gangster degli anni a cavallo tra i 70 e gli 80. Può starci, ma non può piacere l'interpretazione di Johnny Depp, totalmente inespressivo sotto quei kg di trucco e plastica. Il film si lascia guardare faticosamente e a tratti annoia. Tutto sommato va bene così, poteva andare peggio.
Utente di Base (10 Commenti, 33% gradimento) Heisenberg 17 Ottobre 2015 ore 12:36
voto al film:   6

Medaglia d'Argento (164 Commenti, 65% gradimento) Clavius Medaglia d'Argento 15 Ottobre 2015 ore 23:58
1
voto al film:   6

Niente di nuovo sotto il sole. Gangster movie che romanza una vicenda realmente accaduta. Lo fa seguendo pedissequamente tutti i cliché del genere ma senza incidere come invece avveniva nel cinema di Scorsese. Imbarazzante il trucco di Depp. Nel complesso è un compitino ben fatto che si lascia guardare e subito dopo dimenticare.
Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 14 Ottobre 2015 ore 22:59
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (257 Commenti, 44% gradimento) manfool Medaglia d'Oro 14 Ottobre 2015 ore 22:59
3
voto al film:   6,5

Ho visto recensioni discordanti e, a mio parere, esagerate su questo film. Johnny Depp che si cala in una parte è sempre un'arma a doppio taglio: se da un lato il film gode della popolarità e l'interesse che circondano l'attore (che spesso non corrispondono alla qualità delle pellicole vedasi The Lone Ranger, Alice In Wonderland, ecc.), dall'altro viene giudicato prematuramente solo in base alla sua interpretazione.Detto ciò ritengo Black Mass un discreto prodotto; per niente innovativo, ammetto, il film risulta una commistione di Mean Streets, Donnie Brasco e Quei Bravi Ragazzi, ricordandoli vagamente ma rinnegandone lo spessore. Non è un film che cambia la vita e neanche in grado di aggiungere novità al suo genere, ma lo trovo gradevole e di accettabile livello artistico; ritengo credibili le interpretazioni, la regia e la fotografia fredda e distaccata. Ritornando al protagonista credo che il trucco rovini la sua espressività. Ma è sempre Johnny Depp, nel bene o nel male...
Medaglia d'Argento (131 Commenti, 51% gradimento) Giallavelatura Medaglia d'Argento 14 Ottobre 2015 ore 22:52
2 1
voto al film:   7,5

Una retrospettiva sulla Boston della fine degli anni '70-inizio anni '80. Una storia vera, ben raccontata dalla buona regia di Scott Cooper e sorretta da una solida sceneggiatura. Ottima la scelta degli attori, con un Johnny Depp credibile nei panni dello spietato criminale Bulger. Da vedere.

Ultime Schede
Black Mass
Il fuoco della vendetta
Crazy Heart
Festival di Venezia 2015
72a Mostra del Cinema dal 2 al 12 settembre
COMPRA
IL BLU-RAY
Compra il bluray Black Mass - L'ultimo gangster