Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: La terra (2005)

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 3 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
La terra
titolo originale La terra
nazione Italia
anno 2005
regia Sergio Rubini
genere Drammatico
durata 112 min.
distribuzione Medusa Film
cast S. Rubini (Tonino) • F. Bentivoglio (Luigi Di Santo) • C. Gerini (Laura) • M. Venturiello (Aldo Di Santo) • P. Briguglia (Mario Di Santo) • E. Solfrizzi (Michele Di Santo)
sceneggiatura S. RubiniC. CavalluzziA. Pasquini
musiche P. Donaggio
fotografia F. Cianchetti
montaggio G. Franchini
uscita nelle sale 24 Febbraio 2006
media voti redazione
La terra Trama del film
Quattro fratelli sono chiamati a risolvere una controversi legata all'eredità dal padre. Luca, tornato nel suo paese d'origine in Puglia, dopo molti anni di assenza, incontra così i suoi due fratelli, Michele e Mario, e il fratellastro Aldo. Mentre riemergono antiche ferite e contrasti insanabili, Luca scopre che tutti i suoi fratelli sono invischiati nei giri d'affari poco puliti di Tonino, un usuraio che sta diventando un boss molto potente...
Recensione “La terra”
a cura di Andrea Olivieri  (voto: 7)
"Figure arcaiche, vitali o rosse come il sangue."

Il tema della famiglia in un contesto sociologico e territoriale non certo facile come quello del profondo Sud, trasuda l'affetto carnale delle vecchie cose; affetti e semplicità morale ordinate al centro della scena, si nutrono di sensazioni definite. Quattro fratelli, diversi nell’animo e nello spirito, quattro modi differenti di vivere la vita quotidiana, e quattro vite che s’intrecciano fino a diventare una sola.
La razza umana pone domande al cielo, ma risposte non ne arrivano: sorretto da una buona regia e con ottime intuizioni stilistiche, il "messaggio" di questo "giallo" vischioso, diventa un particolare tipo di "cinema per il cinema" (nord-sud; vita reale-palcoscenico). Qui il maggior difetto del film, ossia il filosofeggiare sulla vita, la morte, la ri-nascita, l'amore, mescolando sapientemente ricordi e riti, ma annientando di fatto ogni ambiguità di significato e indirizzando il tutto sui tranquilli binari di un prevedibile melodramma in movimento, senza affrontare alla radice il problema del convivere e l’incapacità di riconciliarsi.
Sergio Rubini propone perciò la sua opera più personale almeno a livello emozionale, in cui è presente in tutta la sua forza il suo inconscio, creando un reticolo d'immagini e sensazioni del tutto interiori, ma ridotte ad un approssimativo equilibrio di paure e speranze, possibilità e castighi di una "sporca" vicenda familiare, che non suggerisce la vera "ragione del sangue", piuttosto un senso antico in nome di una "generosità" di fondo. La famiglia, i luoghi d’origine, il passato che ritorna e dal quale non si può sfuggire. E poi ancora, quel malessere esistenziale che diventa un ostacolo insormontabile alla serenità della famiglia, il delitto che diventa una sorta di liberazione, la metamorfosi caratteriale di quattro fratelli diversi in tutto. Ci troviamo di fronte ad un Rubini diverso, sicuramente meno "rassicurante" del solito, ma senza dubbio tendente alla sfera autoriale.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (264 Commenti, 70% gradimento) mimma Medaglia d'Oro 8 Gennaio 2013 ore 12:07
voto al film:   7

Utente di Base (7 Commenti, 85% gradimento) angelonero 10 Gennaio 2012 ore 15:40
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 10 Luglio 2011 ore 18:30
voto al film:   6,5

News sul film “La terra”
La terra Il TAR annulla i premi di qualità 2006, 250 mila euro da restituire? Il TAR annulla i premi di qualità 2006, 250 mila euro da restituire?  ( 7 Luglio 2011)
La terra Candidature dei Nastri d'Argento Candidature dei Nastri d'Argento  (19 Aprile 2007)
La terra Ritorna 'L'Altrocinema' Ritorna 'L'Altrocinema'  ( 7 Luglio 2006)
La terra Tanta Italia al Festival di Shanghai Tanta Italia al Festival di Shanghai  (16 Giugno 2006)
La terra Prime notizie su Manuale d'amore 2 Prime notizie su "Manuale d'amore 2"  (12 Maggio 2006)
La terra Rubini diretto da Bentivoglio Rubini diretto da Bentivoglio  (10 Aprile 2006)
La terra David di Donatello: un '13' per Moretti e Placido David di Donatello: un '13' per Moretti e Placido  ( 5 Aprile 2006)
La terra Box Office: Verdone-Muccino ancora primi Box Office: Verdone-Muccino ancora primi  (20 Marzo 2006)
La terra Box Office: vince la coppia Verdone-Muccino Box Office: vince la coppia Verdone-Muccino  (13 Marzo 2006)
La terra Box Office: ancora primo Notte prima degli esami Box Office: ancora primo "Notte prima degli esami"  ( 8 Marzo 2006)
La terra Box Office: Notte prima degli esami ancora sul podio Box Office: "Notte prima degli esami" ancora sul podio  (27 Febbraio 2006)
La terra Nelle sale dal 24 febbraio, La terra, di Sergio Rubini Nelle sale dal 24 febbraio, "La terra", di Sergio Rubini  (13 Febbraio 2006)
Ultime Schede
Dobbiamo parlare
Mi rifaccio vivo
L'uomo nero
Colpo d'occhio
La terra
L'amore ritorna
L'anima gemella
David di Donatello 2006
Il trionfo di Nanni Moretti
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd La terra