Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Non sposate le mie figlie!

Leggi i commenti 6 COMMENTI Vota il film 8 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Non sposate le mie figlie!
titolo originale Qu'est ce-qu'on a fait au bon Dieu?
nazione Francia
anno 2014
regia Philippe de Chauveron
genere Commedia
durata 97 min.
distribuzione 01 Distribution
cast C. Clavier (Claude Verneuil) • C. Lauby (Marie Verneuil) • F. Bel (Isabelle Verneuil) • J. Piaton (Odile Verneuil) • E. Fontan (Laure Verneuil) • E. Caen (Ségolène Verneuil) • A. Abittan (David Benichou) • M. Sadoun (Rachid Benassem) • F. Chau (Chao Ling) • I. Sharry (Rabbino)
sceneggiatura P. de ChauveronG. Laurent
musiche M. Chouarain
fotografia V. Mathias
montaggio S. Lavezzi
uscita nelle sale 5 Febbraio 2015
media voti redazione
Non sposate le mie figlie! Trama del film
Una coppia francese tradizionalista e cattolica è sconvolta quando le loro quattro figlie decidono di sposarsi ognuna con un uomo di fede e origine diversa.
Scheda a cura di Alessia Paris










Se ci si vanta di essere politicamente scorretti, si dovrebbe esserlo fino in fondo. "Che cosa abbiamo fatto al buon Dio?" (trad. lett.) è, in realtà, un film accomodante e conciliante, che strizza l’occhio alle regole del botteghino più che fare la révolution. Fortunatamente l’umorismo non manca e sa tenere compagnia.
HUMOUR
REGIA - SCENEGGIATURA - FOTOGRAFIA
---
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) giulia 12 Febbraio 2017 ore 16:56
voto al film:   6

Medaglia d'Argento (177 Commenti, 64% gradimento) Noodles Medaglia d'Argento 24 Febbraio 2015 ore 12:07
2
voto al film:   5,5

Si sorride molte volte, ma altrettante sono le banalità che a lungo andare annoiano un po'... mai una sorpresa nella trama!!! Concordo inoltre con la recitazione esageratamente caricaturale e aggiungo che certi salti sono veramente troppo destabilizzanti... diverse volte i personaggi mutano i rapporti tra di loro nell'arco di un cambio di scena e spesso senza un motivo presentabile.
Utente di Base (29 Commenti, 56% gradimento) Azygos 22 Febbraio 2015 ore 20:20
1 1
Non do un voto al film perché non saprei che voto mettere! Nel senso che la regia l'ho trovata un pelino caotica e "disturbante", l'interpretazione quasi sempre sopra le righe e, per quanto riguarda il tema del multiculturalismo francese.. Non saprei che dire perché non è il film in cui trattare l'argomento!
Tuttavia non penso che queste considerazioni siano importanti, nel senso che questa commedia utilizza il tema solo per creare situazioni divertenti e proporre una battuta dietro l'altra, senza voler creare riflessioni di alcun tipo.
Il film è sicuramente molto divertente, si ride per l'intera durata dello stesso.. Consigliato per una serata al cinema senza pensieri!
Utente di Base (2 Commenti, 0% gradimento) valenzinluca 22 Febbraio 2015 ore 14:55
2
voto al film:   9

Una commedia ben bilanciata, una storia divertente, riesce a far ridere con battute politicamente SCORRETTE su tutti Ebre, Arabi, Neri e Francesi. Bravi!
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Marcolino93 18 Febbraio 2015 ore 11:01
voto al film:   6

Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 15 Febbraio 2015 ore 23:02
1 2
voto al film:   6

commedia un po' semplicistica e a tratti grossolana, eppure godibile e divertente. Il suo limite è quello di non osare abbastanza e di non scavare sul materiale a disposizione, potenzialmente esplosivo. Non graffia troppo, ma non annoia e in vari punti ci si ritrova a sorridere, quasi senza volerlo.
Medaglia d'Argento (154 Commenti, 73% gradimento) Zurlistuta Medaglia d'Argento 13 Febbraio 2015 ore 01:54
2 1
voto al film:   6,5

D'accordo non e' una commedia rivoluzionaria che rimarra' alla storia ma a me ha fatto sorridere, pieno di cliche' e stereotipi che ogni giorno molti di noi applica nella vita.
Una menzione speciale al cast femminile e in particolare alle figlie protagoniste della pellicola: sono tutte molto belle.
Medaglia d'Argento (131 Commenti, 51% gradimento) Giallavelatura Medaglia d'Argento 12 Febbraio 2015 ore 22:07
4
voto al film:   5

Non si ride, al massimo si sorride (talvolta). Più che una divertente commedia, questo film è un pistolotto politically correct sulla società multietnica e multiculturale francese in perfetto stile "gauche au caviar". Se l'attuale società francese assomiglia a quella del film, allora si può tranquillamente pensare che sia allo sbando. Impalpabile.
Utente di Base (9 Commenti, 33% gradimento) Echoes 6 Febbraio 2015 ore 20:57
voto al film:   5


Ultime Schede
Non sposate le mie figlie!
COMPRA
IL BLU-RAY
Compra il bluray Non sposate le mie figlie!