Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: La prima luce

Leggi i commenti 2 COMMENTI Vota il film 3 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
La prima luce
titolo originale La prima luce
nazione Italia
anno 2015
regia Vincenzo Marra
genere Drammatico
durata 108 min.
distribuzione n.d.
cast R. Scamarcio (Marco) • D. Ramírez (Martina) • L. Gnecco (Avv. Ramos) • A. Goic (Detective) • G. Pezzolla (Mateo)
sceneggiatura A. Carbone
musiche C. Moreno
fotografia M. Morales Bergmann
montaggio S. PetraccaJ. Quadri
uscita nelle sale 24 Settembre 2015
media voti redazione
La prima luce Trama del film
Marco e Martina vivono insieme e hanno un figlio. A causa di profondi contrasti, la donna sceglie di scappare portando via con sè il bambino: Marco si metterà alla loro ricerca in un lunghissimo viaggio che lo porterà dall'altra parte del mondo.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) giulia 24 Febbraio 2017 ore 21:44
voto al film:   6

Medaglia d'Oro (247 Commenti, 80% gradimento) giampaolosy Medaglia d'Oro 17 Novembre 2016 ore 05:33
voto al film:   6

Un dramma che scorre via soprattutto nella prima parte in modo abbastanza incomprensibile. Lo spettatore non riesce a cogliere le ragioni di un gesto così estremo come quello compiuto da Martina che si spiega forse solo attraverso una forte crisi dovuta allo schock culturale. Nella seconda parte quando i ruoli si invertono si viene coinvolti in una situazione quasi kafkiana in cui il protagonista solo e inerme affronta e subisce un processo con una sentenza già scritta. L'idea di fondo sembra quella di raccontare una storia, forse nemmeno poco comune, senza fare troppo rumore, senza strilli e alla fine anche senza dramma.
Medaglia d'Argento (164 Commenti, 65% gradimento) Clavius Medaglia d'Argento 30 Settembre 2015 ore 23:20
2
voto al film:   4,5

Nel tentativo di eliminare ogni tratto melodrammatico e di ridurre al minimo gli elementi emotivi, Marra ottiene solo il risultato di dar vita ad un film piatto che soprattutto nella prima metà si avvita in dialoghi logori e situazioni irritanti al limite del sopportabile. Manca il ritmo. Un ritmo qualunque. Tutto sembra fermo, immobile. Nello stesso tempo non c'è nemmeno la volontà di compiere un esercizio di stile. Non trovo scusanti, insomma. Le riprese sono televisive, il parco attori di quart'ordine, la scrittura dozzinale. Una noia mortale. Viene spontaneo domandarsi cosa spinga un autore ad adottare un tema tanto serio e doloroso per tradurlo in immagini così banali, che non commuovono ma nemmeno fanno riflettere. Stancamente e senza colpi d'ala ci si ritrova faticosamente al termine di una storia che avrei preferito non mi venisse raccontata.
News sul film “La prima luce”
La prima luce Vincenzo Marra sul set con Riccardo Scamarcio Vincenzo Marra sul set con Riccardo Scamarcio  (30 Giugno 2014)
Ultime Schede
La prima luce
L'ora di punta
Vento di terra
Festival di Venezia 2015
72a Mostra del Cinema dal 2 al 12 settembre