Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Piano 17

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Piano 17
titolo originale Piano 17
nazione Italia
anno 2005
regia Antonio ManettiMarco Manetti
genere Thriller
durata 105 min.
distribuzione Moviemax
cast G. Morelli (Mancini) • E. Rocchetti (Impiegata della banca) • E. Silvestrin (Pittana) • A. Iuorio (Borgia) • G. Soleri (Impiegato della banca)
sceneggiatura A. ManettiM. ManettiG. MorelliA. Fuksas
musiche A. De Scalzi . Pivio
fotografia F. Maneschi
uscita nelle sale 3 Marzo 2006
media voti redazione
Piano 17 Trama del film
Negli uffici della direzione generale di una grande banca, Mancini, su commissione di un losco uomo d'affari, deve posizionare una bomba per distruggere così alcuni importanti documenti troppo scomodi per lui. Camuffato da uomo delle pulizie e con la bomba collegata a un timer, Mancini, però, rimane bloccato in ascensore insieme a due ignari impiegati che stanno per tornare a casa dopo il lavoro. Intanto all'esterno dell'edificio, Pittana e Borgia, i suoi due complici, dovrebbero tenere sotto controllo la situazione ma, in una corsa contro il tempo, Mancini comincia a rendersi conto che forse non lo stanno aiutando come dovrebbero...
Recensione “Piano 17”
a cura di Andrea Olivieri  (voto: 6,5)
"Registro elettrico."

Tre persone bloccate dentro un ascensore con una bomba ad orologeria. Sono due impiegati d'ufficio ignari e un addetto alle pulizie che in realtà è un criminale camuffato. Ha il compito di piazzare la bomba, ma non sa disinnescarla.
Una situazione 'limite', lo spazio ristretto e una telecamera fissa, sono la scheggia impazzita e deviante della realtà in cui le qualità speciali e diversificanti del nero 'noir', mettono in immagini un mondo di segni (e i segni di un mondo) che rappresentano l'impossibilità di mettere le cose in ordine, di recuperare l'ordine: perchè non c'è.
Incisivi nel confondere le trame, nell'intrecciare descrizioni di caratteri, ambienti, debolezze, delitti, l'abilità dei Manetti Bros. sta perciò nella capacità di proiettare lo spettatore nello stesso ostile universo nero, confuso e disperato nel quale i protagonisti privilegiano l'introspezione; un universo (di matrice americana) dove i personaggi sono veri e propri modelli stereotipati di 'comportamento', che trovano la loro naturale collocazione nel tessuto metropolitano.
I fratelli Marco e Antonio Manetti vengono da un passato da videoclip e si vede, ma le 'contaminazioni' fra diversi linguaggi cinematografici - la parte iniziale è decisamente tarantiniana - e mondi espressivi tipici del gangster movie, fra flashback e montaggio ritmato (in digitale), sono la 'vitalità' stessa di una pellicola che brilla per la sua costruzione logica mirata a non travalicare mai lo spazio della narrazione, 'sfaccettata' parallelamente al trascorrere del tempo e al countdown del timer. Perchè "Piano 17" è un thriller 'vitale', un noir melting-pop suburbano, notturno, elettrico e corale, che compie una propria autoaffermazione nel cinema italiano, dimostrando molta professionalità e più di qualche buona idea.
Premio del pubblico al Courmayeur Noir in Festival 2005.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
News sul film “Piano 17”
Piano 17 Rassegna sui Manetti Bros. alla Casa del Cinema Rassegna sui Manetti Bros. alla Casa del Cinema  (11 Gennaio 2016)
Piano 17 Tornatore in concorso a Mosca Tornatore in concorso a Mosca  (20 Giugno 2007)
Piano 17 Sguardi di Cinema Italiano: terzo appuntamento "Sguardi di Cinema Italiano": terzo appuntamento  (31 Gennaio 2007)
Piano 17 Secondo appuntamento Sguardi di Cinema Italiano Secondo appuntamento "Sguardi di Cinema Italiano"  (24 Gennaio 2007)
Piano 17 Nuovo film in cantiere per i Manetti bros. Nuovo film in cantiere per i Manetti bros.  (29 Novembre 2006)
Piano 17 'Storie di Cinema': la quindicesima edizione 'Storie di Cinema': la quindicesima edizione  (23 Novembre 2006)
Piano 17 Al via il 'Festival di Annecy' Al via il 'Festival di Annecy'  (27 Settembre 2006)
Piano 17 Roma: Musica, cinema e incontri a Villa Celimontana Roma: Musica, cinema e incontri a Villa Celimontana  (25 Maggio 2006)
Piano 17 La Cittadella del corto: 12° Festival del Corto di Fiction La Cittadella del corto: 12° Festival del Corto di Fiction  (22 Maggio 2006)
Piano 17 A giugno il Reggio Calabria Film Fest A giugno il Reggio Calabria Film Fest  (16 Maggio 2006)
Piano 17 Manetti Bros al Trevignano Festival Manetti Bros al Trevignano Festival  ( 9 Maggio 2006)
Piano 17 Remake americano per Piano 17 Remake americano per "Piano 17"  ( 2 Marzo 2006)
Ultime Schede
Song 'e Napule
Paura
L'arrivo di Wang
Piano 17
David di Donatello 2006
Il trionfo di Nanni Moretti
Manetti Bros.
Leggi l'intervista a Manetti Bros. per “Piano 17
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Piano 17