Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Torneranno i prati

Leggi i commenti 5 COMMENTI Vota il film 7 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Torneranno i prati
titolo originale Torneranno i prati
nazione Italia
anno 2014
regia Ermanno Olmi
genere Drammatico / Storico / Guerra
durata 80 min.
distribuzione 01 Distribution
cast C. Santamaria (Il Maggiore) • N. Senni (Il Dimenticato) • A. Sperduti (Il Tenentino)
sceneggiatura E. Olmi
musiche P. Fresu
fotografia F. Olmi
montaggio P. Cottignola
uscita nelle sale 6 Novembre 2014
media voti redazione
Torneranno i prati Trama del film
La Grande Guerra sul fronte nord-est italiano tra il 1917 e il 1918.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) giulia 12 Febbraio 2017 ore 16:59
voto al film:   5,5

Utente di Base (11 Commenti, 100% gradimento) Westie 10 Dicembre 2016 ore 12:07
voto al film:   6,5

Ammetto che il voto è in parte influenzato dalla conoscenza di Olmi. Si respira la sua poesia, e questo certe volte è sufficiente, a confronto di tanta mediocrità. Certo il film ha scelto di evidenziare la potenza delle emozioni, facendosi esile nella trama, forse troppo.
Utente di Base (7 Commenti, 33% gradimento) spartacus 21 Dicembre 2014 ore 13:31
1 2
voto al film:   8,5

Emozionante, profondo, onesto: alla fine del film senti il freddo nelle ossa, la paura e la follia che hanno vissuto quei ragazzi cento anni fa e ti poni le stesse domande che si pongono loro: se c'è (se c'era), dove si è nascosto Dio ? e poi, la fotografia, il suono, il montaggio, gli attori: tutti eccellenti. Non ho letto il libro e concordo con Ale84 solo per il commento sull'incendio del larice: in effetti è l'unico momento che convince poco.
Utente di Base (12 Commenti, 50% gradimento) Tesla 18 Dicembre 2014 ore 13:19
voto al film:   6,5

Medaglia d'Argento (164 Commenti, 65% gradimento) Clavius Medaglia d'Argento 17 Novembre 2014 ore 23:38
3 2
voto al film:   7

Olmi è un regista che si ostina ad essere anacronistico. La sua poetica, il suo stile, le storie che racconta non sembrano essere mai al passo coi tempi, non sembrano mai incontrare i favori del gusto corrente, della moda imperante. Per questo anche questo suo ultimo film a tratti sembra ergersi, rispetto alla produzione contemporanea, in maniera quasi monumentale. Vuoi per gusto estetico, vuoi per gli intenti poetici, vuoi perché riesce a mettere sempre l'uomo al centro della sua narrazione, sta di fatto che sembra un oggetto proveniente da un altro pianeta. Raccontare la prima guerra mondiale (spartiacque della storia contemporanea) è un'impresa. Ma il saggio Olmi rievoca senza alcun afflato epico quella tragedia. Lo fa con grazia e tocco leggero. Lo fa da maestro del cinema. Lo fa rievocando tutto attraverso la sospensione, l'attesa. E ricordandoci saggiamente che delle gesta degli uomini (anche delle più cruente e drammatiche) non resterà nulla. Un giorno torneranno i prati.
Medaglia d'Oro (208 Commenti, 75% gradimento) ipervoice Medaglia d'Oro 8 Novembre 2014 ore 15:04
1
voto al film:   5

Concordo pienamente con la recensione di ale84, da Olmi mi aspettavo molto di più. Il film è privo di pathos e tensione, lento e solo in parte rende l'idea della vita di trincea. Non pretendevo certo un film di guerra spettacolare ma così è davvero troppo poco...
Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 8 Novembre 2014 ore 13:48
2 1
voto al film:   5

Olmi con le sue ultime fatiche dà l'impressione che avrebbe fatto bene a non ricredersi e a concludere la sua carriera con "Centochiodi" come aveva annunciato. Questo "Torneranno i prati" è un film tanto nobile negli intenti quanto sbagliato nella realizzazione: fiacco, privo di tensione drammatica, recitato in maniera imbarazzante da attori televisivi assolutamente incapaci. Sarà forse utile per fare capire a qualche studentello imberbe cos'era la vita in trincea, ma per un buon film sulla prima guerra mondiale rimandiamo a "Orizzonti di gloria" o a "Uomini contro" o ai più recenti "Joyeux Noel" o "Una lunga domenica di passioni". Se si rilegge lo splendido racconto di De Roberto (La paura) a cui il film è ispirato, il confronto è semplicemente impietoso. (si consiglia inoltre un bravo psicologo per spiegare l'inspiegabile accensione del larice in una delle scene peggiori del film).

News sul film “Torneranno i prati”
Torneranno i prati Torneranno i prati alla Casa del Cinema "Torneranno i prati" alla Casa del Cinema  (27 Novembre 2015)
Torneranno i prati Luca Bigazzi vince la prima edizione del Festival Le Giornate della Luce Luca Bigazzi vince la prima edizione del Festival Le Giornate della Luce  (24 Giugno 2015)
Torneranno i prati Claudio Santamaria presenta Torneranno i prati al Cinema Farnese Claudio Santamaria presenta "Torneranno i prati" al Cinema Farnese  (20 Maggio 2015)
Torneranno i prati Le cinquine dei David per fotografia, musica, montaggio Le cinquine dei David per fotografia, musica, montaggio  (18 Maggio 2015)
Torneranno i prati Le cinquine dei David di Donatello 2015 Le cinquine dei David di Donatello 2015  (15 Maggio 2015)
Torneranno i prati I vincitori di CliCiak 2015 I vincitori di CliCiak 2015  ( 9 Aprile 2015)
Torneranno i prati Noi e la Giulia pluripremiato al Bif&st "Noi e la Giulia" pluripremiato al Bif&st  ( 1 Aprile 2015)
Ultime Schede
Torneranno i prati
Il villaggio di cartone
Terra madre
Centochiodi
Tickets
David di Donatello 2015
Il 12 giugno la consegna degli 'Oscar' del cinema italiano
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Torneranno i prati