Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: The Judge

Leggi i commenti 6 COMMENTI Vota il film 12 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
The Judge
titolo originale The Judge
nazione U.S.A.
anno 2014
regia David Dobkin
genere Drammatico
durata 141 min.
distribuzione Warner Bros
cast R. Downey jr. (Hank Palmer) • R. Duvall (Giudice Joseph Palmer) • V. Farmiga (Samantha) • B. Thornton (Dwight Dickham) • L. Meester (Carla) • D. Krumholtz (Mike Kattan) • D. ShepardB. Getty (Deputy Hanson) • G. Zabriskie (Mrs. Blackwell) • K. Howard (Giudice Warren)
sceneggiatura N. SchenkB. Dubuque
musiche T. Newman
fotografia J. Kaminski
montaggio M. Livolsi
uscita nelle sale 23 Ottobre 2014
media voti redazione
The Judge Trama del film
Hank Palmer è un avvocato di successola cui vita affettiva è però un disastro: il suo matrimonio è in crisi e non parla da tempo con i suoi genitori. La morte della madre lo riporta nella città natale e lo costringe a confrontarsi con il padre, un giudice severo e ostile. Quando il giudice è accusato di omicidio Hank non avrà altra scelta se non difenderlo, anche se questo lo obbliga a scontrarsi ancora con il carattere del padre.
Scheda a cura di Flavia D'Angelo










Il crossover tra generi cinematografici diversi è appesantito da un brusco cambio di ritmo nella seconda parte del film, composta quasi esclusivamente da una serie di scene madri ognuna delle quali sarebbe già abbastanza per una pellicola. Come spesso accade in questi casi, a salvare il tutto c'è un cast notevole e un'enorme intepretazione di Robert Duvall.
---
SCENEGGIATURA - FOTOGRAFIA - MONTAGGIO - ORIGINALITÀ - TENSIONE
RITMO
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) Amarantolo 14 Marzo 2016 ore 04:42
voto al film:   6

Medaglia d'Oro (208 Commenti, 75% gradimento) ipervoice Medaglia d'Oro 28 Dicembre 2015 ore 20:24
2
voto al film:   7

Il film è un discreto mix fra un legal thriller e un dramma familiare. La tensione è un po' altalenante, alcuni dialoghi sono ottimi, altri eccessivamente melodrammatici. Le interpretazioni di Downey jr. e Duvall sono davvero ottime ma finiscono un po' con il fagocitare tutto il film. Comunque da vedere.
Medaglia d'Oro (247 Commenti, 80% gradimento) giampaolosy Medaglia d'Oro 15 Giugno 2015 ore 08:13
2
voto al film:   6,5

La grande pecca di questo film è che alla fine i due Robert si prendono la scena su tutto, sia sul resto del cast, poco sfruttato ma con attori notevoli, sia sulla storia che scorre via per tre quarti mentre inciampa ripetutamente nel finale, tirato in lungo a dismisura. C'erano le premesse soprattutto grazie al cast per un film migliore che alla fine pur restando piacevole e ben recitato risulta stucchevole sempre in bilico tra il melodramma e il thriller finisce per concedere troppo al primo e mancare clamorosamente il secondo. Peccato.
Utente di Base (5 Commenti, 100% gradimento) Gully9099 19 Aprile 2015 ore 18:35
1
voto al film:   6,5

Come sempre c'è il tentativo frenetico di incentrare la pellicola su Robert Downey Junior e sul suo essere un figo. Ok, lo è, ed è bravo a farlo. Sta di fatto che non riesce a uscire dalla gabbia che ha costruito intorno a se in cui interpreta sempre lo stesso personaggio. Questo film poteva rappresentare una svolta interpretativa per RDJ, ma non è riuscito ad andare oltre al suo eterno stereotipo. Ed è un peccato perché la sceneggiatura è intrigante e l'interpretazione di Robert Duvall è magistrale. Se quest'ultimo avesse avuto accanto un attore capace di interpretare diversamente il ruolo dell'avvocato, questa pellicola sarebbe ben di più di ciò che è in realtà: un film normale.
Medaglia d'Oro (477 Commenti, 69% gradimento) diego93 Medaglia d'Oro 9 Febbraio 2015 ore 20:43
1
voto al film:   6

Tentativo scontatissimo ma godibile di riportare al successo un genere dimenticato come il legal-thriller. Le vicende giudiziarie si alternano a quelle personali in un film piacevole da vedere ma scritto e diretto con scarsa originalità: i duetti tra padre e figlio sono indubbiamente avvincenti, ma la storia si perde in troppe divagazioni (il passato del fratello maggiore, i siparietti con l'ex fiamma che ricordano una commedia di Adam Sandler) e alla fine trionfa il melodramma. A salvare il tutto contribuiscono l'alchimia e l'interpretazione dei due Robert: in particolare Duvall dimostra una professionalità che solo i più grandi riescono a dare, anche in film non memorabili come questo.
Utente di Base (10 Commenti, 33% gradimento) Heisenberg 10 Gennaio 2015 ore 14:36
voto al film:   6,5

Utente di Base (4 Commenti, 75% gradimento) JackTwist 3 Dicembre 2014 ore 21:30
voto al film:   5

Utente di Base (7 Commenti, 100% gradimento) garyson 23 Novembre 2014 ore 18:31
2
voto al film:   7,5

Film godibile, bravissimi i due Robert.
Utente di Base (9 Commenti, 12% gradimento) BlackSmurf 9 Novembre 2014 ore 20:22
voto al film:   7

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) giulia 2 Novembre 2014 ore 10:32
voto al film:   6,5


Ultime Schede
The Judge
Cambio vita
Fred Claus: un fratello sotto l'albero
2 single a nozze
Oscar 2015
87esima edizione degli Academy Awards
COMPRA
IL BLU-RAY
Compra il bluray The Judge