Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Persona non grata

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Persona non grata
titolo originale Persona non grata
nazione Polonia / Russia / Italia
anno 2005
regia Krzysztof Zanussi
genere Drammatico
durata 110 min.
distribuzione Cinecittà Luce
cast Z. Zapasiewicz (Wiktor) • A. Chyra (Waldemar) • N. Mikhalkov (Oleg) • M. Bekker (Oksana) • J. Stuhr (Radca) • R. Girone (Alfredo)
sceneggiatura K. Zanussi
musiche W. Kilar
fotografia E. Klosinski
montaggio W. Zeman
uscita nelle sale 3 Febbraio 2006
media voti redazione
Persona non grata Trama del film
Wilkor, ambasciatore della Polonia in Uruguay è sconvolto dalla morte improvvisa della moglie. Rientrato in Polonia, rivede l'amico Oleg, ora viceministro degli esteri russo, a sua volta amico della moglie e sospettato di esserne l'amante...
Recensione “Persona non grata”
a cura di Francesco Olivo  (voto: 7)
La Polonia, la transizione democratica, i rancori di un passato amaro. Persona non grata, il nuovo film di Krzysztof Zanussi, affronta i grandi temi di un paese ancora alla ricerca di un’identità dopo la fine del socialismo reale.
Victor (Zbigniew Zapasiewicz), ambasciatore polacco in Uruguay, soffre di forti crisi depressive in seguito alla morte della moglie. Al funerale incontra un vecchio amico ora vice ministro russo (Nikita Mikhalkov), un uomo ambiguo sul quale pesano sospetti di tradimenti coniugali e politici. Tornato a Montevideo, Victor perde lucidità mentale e viene travolto da manie persecutorie che gli impediranno di svolgere le sue funzioni. Nell’ambasciata lavora un funzionario (Jerzy Stuhr) che, nonostante un passato legato al regime, riesce con ambizione a far carriera anche nella nuova realtà politica. Gli scontri con questi personaggi indeboliscono Victor che rimane anche vittima di giochi spionistici internazionali, (nel ruolo dell’ambasciatore italiano appare Remo Girone). L’unica salvezza è quindi una fuga dalla realtà che restituisce a Victor la sua integrità morale, scalfita dalle meschinità della politica.
Zanussi, grande maestro del cinema polacco (vincitore del Leone d'oro nel 1984 con un film mai distribuito in Italia, L'anno del sole quieto), mostra il tradimento degli ideali di democrazia e libertà, così vivi in Polonia alla fine degli anni Ottanta. Non mancano accenti didascalici, la narrazione a volte sembra trattata con stile “televisivo”, ma la messa in scena della crisi delle coscienze civili non prende una piega moralistica. Anche sui personaggi negativi (il funzionario d’ambasciata e il politico russo) non si rinuncia ad un’indagine intellettuale; così il giudizio del regista, sebbene sia esplicito, viene sfumato e non è privo di dubbi etici.
Presentato in concorso al 62° Festival di Venezia.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
News sul film “Persona non grata”
Persona non grata Lezione di cinema di Krzysztof Zanussi Lezione di cinema di Krzysztof Zanussi  ( 6 Novembre 2009)
Persona non grata 'European Film Awards' 2006 'European Film Awards' 2006  (11 Settembre 2006)
Persona non grata Inizio riprese del film di Krzysztof Zanussi Inizio riprese del film di Krzysztof Zanussi  ( 9 Maggio 2006)
Ultime Schede
Corpo Estraneo
Revisited
A Warm Heart
Il sole nero
Persona non grata
Festival di Venezia 2005
Vince Ang Lee con "Brokeback Mountain"