Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Indian - La grande sfida

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Indian - La grande sfida
titolo originale The world's fastest Indian
nazione U.S.A. / Nuova Zelanda
anno 2005
regia Roger Donaldson
genere Azione
durata 127 min.
distribuzione I.I.F.
cast A. Hopkins (Burt Munro) • C. Lawford (Jim Moffet) • C. Williams (Tina) • A. Whittle (Fran) • A. Murphy (Tom)
sceneggiatura R. Donaldson
musiche J. Robinson
fotografia D. Gribble
montaggio J. Gilbert
uscita nelle sale 7 Aprile 2006
media voti redazione
Indian - La grande sfida Trama del film
Dopo una vita trascorsa a mettere a punto la sua motocicletta Indian del 1920, Burt Munro si mette in viaggio dalla lontana Nuova Zelanda per raggiungere le saline di Bonneville, nello Utah, dove collaudarla e stabilire il record di velocità. Inizialmente dovrà fronteggiare numerosi ostacoli ma alla fine ne uscirà vincitore...
Il record mondiale di Burt Munro stabilito nel 1967 resta imbattuto e la sua leggenda vive ancora oggi.
Recensione “Indian - La grande sfida”
a cura di Riccardo Rizzo  (voto: 6,5)
"Si vive di più andando 5 minuti al massimo su una moto come questa, di quanto non faccia certa gente in una vita intera"

Offerings to the God of Speed fu il primo omaggio che Roger Donaldson fece a Burt Munro, il leggendario neozelandese che nel 1967 stabilì il nuovo record (tuttora imbattuto per le moto sotto i mille di cilindrata) di velocità su terra a bordo della sua vecchia moto Indian del 1920. Dopo più di trenta anni il regista australiano riesce a coronare il suo sogno: girare un film su questo geniale ed eccentrico personaggio che egli conobbe in prima persona nel lontano 1971. Lo fa di una maniera appassionata e commossa, esaltandone la sua personalità prorompente e il suo atteggiamento dolce e ruvido allo stesso tempo verso la Vita, quella Vera, passata all’inseguimento di un sogno e alla ricerca costante della felicità. Anarchico, e libero da tutte quelle norme sociali che rendono spesso gli uomini tutti uguali in pensieri ed aspirazioni, questo anziano signore senza soldi e dal cuore malato, conquisterà tutte le persone che incontra nel suo viaggio epico, per il suo coraggio, la sua semplicità e la sua umanità. Gli incontri on the road, nel lungo viaggio dalla sua città natale (Invercargill, la città “più a sud dell’impero britannico”) al lago salato di Bonneville nello Utah, sono tanti piccoli ritagli (stereotipati e spesso anche permeati da un buonismo esagerato) di un’America iconizzata, terra del tutto è possibile, basta che tu lo voglia. Just do it!
Un film dai buoni sentimenti all’insegna del non arrenderti mai, perché grazie alla determinazione e al coraggio si può conquistare tutto, anche l’impossibile, come stabilire il record di velocità con una moto vecchia ed artigianale…
Grazie ad Anthony Hopkins, lontano dalle sue deludenti ultime interpretazioni, il film si guadagna una sufficienza piena, nonostante a volte si abbia l’impressione che la storia di Munro sia stata troppo romanzata, col rischio di renderla banale e stucchevole.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (39 Commenti, 54% gradimento) bartman 10 Ottobre 2011 ore 23:29
voto al film:   6,5

News sul film “Indian - La grande sfida”
Indian - La grande sfida Anthony Hopkins motociclista recordman Anthony Hopkins motociclista recordman  ( 3 Marzo 2006)
Ultime Schede
Solo per Vendetta
Indian - La grande sfida
La regola del sospetto
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Indian - La grande sfida