Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Incompresa

Leggi i commenti 2 COMMENTI Vota il film 2 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Incompresa
titolo originale Incompresa
nazione Italia / Francia
anno 2014
regia Asia Argento
genere Drammatico
durata 103 min.
distribuzione Good Films
cast C. Gainsbourg (Madre) • G. Garko (Padre) • G. Tognazzi (Dodo) • G. Salerno (Aria) • A. Castoldi (Donatina) • M. Gazzè (Manuel Ginori) • A. Pea (Angelica) • C. Poccioni (Lucrezia)
sceneggiatura A. ArgentoB. Alberti
musiche B. MolkoA. ArgentoJ. MagasG. WeinzaepflenJ. PearsonL. HenshawG. Serbian
fotografia N. Pecorini
montaggio F. Barbieri
uscita nelle sale 5 Giugno 2014
media voti redazione
Incompresa Trama del film
Aria, nove anni, è sconvolta dalla violenta separazione dei genitori. La bambina soffre particolarmente nell'essere separata dalle sue sorelle adottive e scappa di casa perdendosi nella città.
Scheda a cura di Rosario Sparti










Alla fin fine non si può voler troppo male a un film che ponendosi ad altezza bambino non chiede altro che un po’ d’amore. Quell’amore che sembra mancare alla protagonista, così simile alla regista, che vive in un castello degli orrori, ritratto in tinte pop argentiane, dove regna un’atmosfera da melodramma camp. Quasi un Fassbinder fiabesco, dove errori e problemi di sceneggiatura si accumulano ma si fanno in parte perdonare per la disarmante e sincera ingenuità del racconto.
FOTOGRAFIA - SCENOGRAFIA
HUMOUR - COSTUMI
SCENEGGIATURA
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (232 Commenti, 60% gradimento) critone Medaglia d'Oro 7 Settembre 2014 ore 12:05
2
voto al film:   4,5

Ma stiamo scherzando. Ma come si fa a propagandare per buono un film di una mediocrità disarmante? Ma come si fa a finanziare una cosa del genere? Ma come si fa a dire che Gabriel Garko può recitare? Lui non deve, non deve assolutamente, recitare. Bisogna adottare una legge, forse anche costituzionale, da anteporre anche a l'Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro. Questa legge deve recitare: Gabriel Garko non è un attore. Gabriel Garko non sa recitare. Gabriel Garko non deve recitare. Far recitare Gabriel Garko è un delitto contro il buon gusto e l'intelligenza del genere umano.
Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 19 Luglio 2014 ore 22:28
voto al film:   6

La versione femminile e pop del lacrimevolissimo (e tutt'altro che indimenticabile) film di Comencini non lascia il segno: Asia Argento tenta la carta del grottesco ma non la gioca fino in fondo, tenendo aperta la strada dell'intimismo e del romanzo di formazione. Nell'intrecciarsi di registri e di colori, a spiccare è soprattutto la recitazione della giovanissima Giulia Salerno e della sempre ammirabile Charlotte Gainsbourg.
News sul film “Incompresa”
Incompresa Noi e la Giulia pluripremiato al Bif&st "Noi e la Giulia" pluripremiato al Bif&st  ( 1 Aprile 2015)
Incompresa Prima edizione del Nikon European Film Festival con Asia Argento Prima edizione del Nikon European Film Festival con Asia Argento  (26 Settembre 2014)
Incompresa Incontro A proposito di Cannes alla Casa del Cinema Incontro "A proposito di Cannes" alla Casa del Cinema  ( 4 Giugno 2014)
Incompresa Garko e Gainsbourg sul set con Asia Argento Garko e Gainsbourg sul set con Asia Argento  (27 Settembre 2013)
Ultime Schede
Incompresa
Festival di Cannes 2014
67ª Edizione
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Incompresa