Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Piccola patria

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Piccola patria
titolo originale Piccola patria
nazione Italia
anno 2013
regia Alessandro Rossetto
genere Drammatico
durata / note 110 min. / opera prima
distribuzione Cinecittà Luce
cast M. Roveran (Luisa) • R. Da Soller (Renata) • V. Doda (Bilal) • L. Mascino (Anna Carnielo) • M. Artuso (Franco Carnielo) • D. Ribon (Rino Menon) • G. BrogiS. Scandaletti
sceneggiatura C. SerraM. BraucciA. Rossetto
musiche P. SegatA. CellaiM. Roveran
fotografia D. Mazza
montaggio J. Quadri
uscita nelle sale 10 Aprile 2014
media voti redazione
Piccola patria Trama del film
Luisa e Renata sono due adoloescenti cresciute in un piccolo paese che non offre nulla al loro desiderio di indipendenza e novità. Insieme a Bilal, fidanzato albanese di Luisa, le ragazze si incammineranno in un'avventura estremamente pericolosa.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 16 Luglio 2014 ore 09:23
1
voto al film:   7

Sono sempre più numerosi i film che provano a raccontare il nordest, scegliendo ora il registro del thriller (La ragazza del lago), ora della commedia (Zoran), ora della satira (Cose dell'altro mondo). "Piccola patria" tenta di farlo fondendo il noir con il taglio documentaristico proprio del regista Rossetto, non senza qualche strizzatina d'occhio ai fratelli Dardenne. Il ritratto è impietoso: vuoto, desolazione, bassezza, avidità, ipocrisia, rassegnazione. Nessuna salvezza, nessuna luce, neanche per le donne, pur meno colpevoli dei loro meschini compagni. Film apprezzabile e coraggioso, con un cast di attori sconosciuti ma molto bravi, che pecca soltanto per un eccesso descrittivo: Rossetto è infatti a volte troppo esplicito nella sua volontà di denuncia e aggiunge scene superflue che rallentano il ritmo, calcando a volte un po' troppo la mano e indugiando su elementi non essenziali. Il risultato rimane comunque pienamente apprezzabile.
News sul film “Piccola patria”
Piccola patria Maria Roveran Rivelazione dell'anno per il Tertio Millennio Film Fest Maria Roveran Rivelazione dell'anno per il Tertio Millennio Film Fest  (18 Novembre 2014)
Piccola patria Terza edizione di Detour - Festival del Cinema di Viaggio Terza edizione di Detour - Festival del Cinema di Viaggio  ( 6 Ottobre 2014)
Piccola patria I vincitori di Bimbi Belli 2014 I vincitori di Bimbi Belli 2014  (30 Luglio 2014)
Piccola patria Sei titoli italiani al Festival del Cinema di Monaco di Baviera Sei titoli italiani al Festival del Cinema di Monaco di Baviera  (24 Giugno 2014)
Ultime Schede
Piccola patria
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Piccola patria