Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Padre Vostro

Leggi i commenti 3 COMMENTI Vota il film 3 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Padre Vostro
titolo originale Svecenikova djeca
nazione Croazia
anno 2013
regia Vinko Bresan
genere Drammatico / Commedia
durata 93 min.
distribuzione Officine Ubu
cast K. Mikic (Don Fabijan) • N. Butijer (Petar) • M. Skaricic (Marija) • I. Appelt (Strina) • L. Ristovski
sceneggiatura M. MatisicV. Bresan
musiche M. Matisic
fotografia M. Pivcevic
montaggio S. Botica
uscita nelle sale 15 Maggio 2014
media voti redazione
Padre Vostro Trama del film
Un giovane prete che vive su una piccolissima isola ha un'idea per contrastare il calo delle nascite: sabotare i metodi contraccettivi usati dai suoi parrocchiani. L'ondata di nascite indesiderate spinge, però, i neo-genitori in direzioni inattese.
Scheda a cura di Rosario Sparti










Tratto dalla pièce teatrale del drammaturgo croato Mate Matišić, il film di Brešan è una commedia che spiazza per l’improvviso cambio di tono che la caratterizza. Sembra di vedere una farsa, simile a un cartone animato, finché non si capisce che ciò cui si sta assistendo è una black comedy scorrettissima e cattiva al punto giusto.
SCENEGGIATURA - ORIGINALITÀ - HUMOUR
REGIA - MUSICHE
---
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (247 Commenti, 80% gradimento) giampaolosy Medaglia d'Oro 13 Aprile 2015 ore 21:33
1
voto al film:   6,5

Niente sconti per la chiesa in questa commedia che comincia annoiando e termina sorprendendo passando dal miele dei sorrisetti iniziali al fiele della tragedia finale. Un atto d'accusa irriverente alla religione e alla società occidentale in genere messo in scena con un linguaggio a tratti grottesco a tratti sfacciato.Conquista nell'ultima parte.
Medaglia d'Oro (264 Commenti, 70% gradimento) mimma Medaglia d'Oro 28 Maggio 2014 ore 12:57
1
voto al film:   7

C'è poco da aggiungere a quanto già espresso da Ale84! In un'isola croata di struggente bellezza il numero dei morti supera di gran lunga quello dei nuovi nati: nessun problema per il giovane parroco che, dall'alto del suo ordinamento, impone una scelta che condurrà a imprevedibili esiti.Dietro le sembianze leggere di una farsa originalmente allestita in realtà fin dall'inizio si infliggono duri colpi alla chiesa e al libero arbitrio di taluni suoi rappresentanti.E' l'istituto stesso a essere messo in discussione soprattutto quando sotto l'egida religiosa vengono commessi soprusi più o meno ignobili destinati a essere coperti comunque da un velo di omertà, come evidenziato dal regista.La chiusa finale, con lo sfondo di un bianco accecante in cui la bambina prende la mano del sacerdote morente -novello Gesù Cristo- per accompagnarlo nell'Aldilà, è di un candore poetico intenso e assoluto
Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 15 Maggio 2014 ore 23:43
1
voto al film:   7

Uscirà deluso dal cinema chi si aspettava una commedia ridanciana: alcune scenette strappano un sorriso, qualche battuta ben assestata c'è, ma il cuore del film è altrove. E' un cuore serissimo, per non dire drammatico, e parla di responsabilità, di superbia, di fragilità, di colpa, senza tralasciare le ferite della storia. Si ride di un riso amaro, tipicamente balcanico (come nel recente Odgrobadogroba), e si riflette sul mandato della Chiesa e dei suoi funzionari: riflessione amara, perché i sacerdoti sembrano divisi tra giovani ingenui e presuntuosi che sognano di mettersi al posto di Dio imponendo la loro idea di bene al prossimo senza riflettere sulle conseguenze e peccatori incalliti e ambiziosi che usano la religione come mezzo di ascesa sociale.
Ultime Schede
Padre Vostro
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Padre vostro