Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Onirica - Field of Dogs

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Onirica - Field of Dogs
titolo originale Field of Dogs
nazione Polonia / Italia / Svezia
anno 2013
regia Lech Majewski
genere Drammatico
durata 102 min.
cast M. TatarekE. OkupskaJ. Jedrusik
sceneggiatura L. Majewski
musiche L. MajewskiJ. Skrzek
fotografia L. Majewski
montaggio K. LešniakE. Ems
uscita nelle sale 17 Aprile 2014
media voti redazione
Onirica - Field of Dogs Trama del film
Adam è miracolosamente sopravvissuto ad un incidente d'auto in cui hanno perso la vita la sua amata, Basia, e il suo migliore amico, Kamil. Adam, promettente professore di letteratura all'Università, decide di abbandonare la carriera, ma non la sua ossessione per la Divina Commedia, unica vera consolazione. Solo dormendo Adam riesce a trovare sollievo: vive una vita parallela in una dimensione onirica, popolata da strane visioni e immagini dantesche; solo qui riesce a vedere e a parlare ai suoi cari. Le visioni scaturite dall’immaginazione di Adam e i fantasmi della poesia diventano particolarmente pronunciati quando una serie di calamità colpisce la nazione. Il 2010 si rivela un anno sconvolgente per la Polonia: catastrofi naturali, inondazioni, l’esplosione dell'aereo presidenziale, schiantatosi in circostanze misteriose. Una tragedia nazionale si impone su una tragedia personale. Adam inizia un cammino per rielaborare il proprio dolore e per riprendere in mano la sua vita. Riuscirà infine a ricongiungersi con la sua amata, come Dante con Beatrice?
Scheda a cura di Glauco Almonte










E' onirica la porta per l'inferno del dolore, il purgatorio dell'accettazione, il paradiso di un senso della vita e della morte. Majewski, nel nome di Dante, smarrisce la strada del capolavoro visivo "I colori della passione" in nome di un simbolismo eccessivo, in cui i tempi lenti non assecondano la contemplazione ma la riflessione; tuttavia "Onirica" desta una parte del nostro cervello che, di solito e al cinema quasi sempre, dorme.
FOTOGRAFIA - ORIGINALITÀ - IMPEGNO
POETICITÀ - SCENOGRAFIA
REGIA - SCENEGGIATURA - RITMO
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (264 Commenti, 70% gradimento) mimma Medaglia d'Oro 22 Aprile 2014 ore 12:42
1
voto al film:   5

Film intellettuale e pretenzioso, pregno di simboli di ardua, a tratti impossibile, comprensione.Penetrazione nell'Inferno dantesco dove il dolore personale per la perdita della donna amata si estende a quello per le vittime dei cataclismi naturali e delle catastrofi collettive verificatisi nello stesso periodo in Polonia. A parte alcune sequenze davvero molto ben realizzate dal punto di vista scenografico e spettacolare come quella dei buoi al supermercato e della cascata nella chiesa è presente un autocompiacimento esibizionistico che disturba non poco e si estrinseca in lunghissime declamazioni di versi danteschi e nella citazione di interi capoversi di opere di grandi filosofi, da Seneca a Heidegger.Con l'ostentata presunzione di chi vuole rivolgersi a pochi eletti il regista procede per visioni apocalittiche in un itinerario esistenziale che termina in Paradiso, dove si ricongiunge con l'amata (Beatrice).La scena dell'uovo è mutuata da Jodorowsky. Non per tutti.
News sul film “Onirica - Field of Dogs”
Onirica - Field of Dogs Ida vince CiakPolska 2014 "Ida" vince CiakPolska 2014  (11 Novembre 2014)
Onirica - Field of Dogs Lech Majewski protagonista di Ciakpolska Lech Majewski protagonista di Ciakpolska  ( 4 Novembre 2014)
Onirica - Field of Dogs Anteprima al Bari International Film F&stival per Onirica Anteprima al Bari International Film F&stival per "Onirica"  (24 Marzo 2014)
Ultime Schede
Onirica - Field of Dogs
I colori della passione
COMPRA
IL BLU-RAY
Compra il bluray Onirica - Field of Dogs