Homepage Recensioni dei film News sul Cinema Speciali sul Cinema Interviste Trailer dei film Coming soon Libri di Cinema Storia del Cinema Est Film Festival Civita Cinema

Recensione: Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line

Leggi i commenti 2 COMMENTI Vota il film 11 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line
titolo originale Walk the line
nazione U.S.A.
anno 2005
regia James Mangold
genere Drammatico
durata 136 min.
cast J. Phoenix (Johnny Cash) • R. Witherspoon (June Carter) • G. Goodwin (Vivian Cash) • R. Patrick (Ray Cash) • S. Lynne (Carrie Cash)
sceneggiatura J. MangoldG. Dennis
musiche T. Burnett
fotografia P. Papamichael
montaggio M. McCusker
uscita nelle sale 17 Febbraio 2006
media voti redazione
Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line Trama del film
La storia del giovane Johnny Cash e del suo turbolento rapporto d’amore con June Carter Cash. Dalla sua giovinezza in Arkansas ai primi successi con la Sun Records di Memphis, dove incise accanto a Elvis Presley, Jerry Lee Lewis e Carl Perkins.

Recensione “Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line”

a cura di Andrea Olivieri  (voto: 7)
"Hello, I'm Johnny Cash."

Country, pop, blues, gospel. Tradizioni americane, anticonformismo e sfrontato ritorno alle origini, polvere e terra, sole e inverni. Lo chiamavano "The Man in Black", per la sua abitudine di vestirsi sempre di nero. Johnny Cash è stato una delle icone di tutta la musica popolare degli Stati Uniti: più volte sugli altari, altrettante nel buio, ed è forse per questo che la sua voce è mille volte più espressiva di tanti altri. Aveva l'inferno e il paradiso dentro: un uomo al limite chiuso dietro la sua faccia da fuorilegge. L'uomo in nero è scarno, pacato, ha la voce scura e profonda; la sua forza sta in una personalità, in un'integrità, percepibili in ogni canzone, e in un suono che non ha mai smesso di osare: Johnny Cash ha sempre piegato tutto al suo stile, al suo essere. Nel corso della sua carriera, l'uomo è andato incontro alla droga, alla prigione, a divorzi, all'alcol, ma non si è mai tirato indietro, anzi, ogni esperienza non ha fatto che aumentare la dose di vita da trasferire nella musica. Così Johnny Cash è riuscito a dare un senso diverso all'essere parte della tradizione, cantando i lati più oscuri e marginali della sua musica (i testi murati vivi tra due pistoleri al tramonto), liberando le classiche ballate americane di qualunque tono melenso, fino a mantenere intatto il proprio valore. Il fascino di "Walk the Line" sta proprio in questo apparentemente impossibile connubio tra libertà della visione, e volontà di "costringerla" in un senso determinato. Come in "Ray" di Taylor Hackford, James Mangold si affida interamente al trasformismo e alla somiglianza fisica dell'attore, e il punto di vista del regista aderisce perfettamente con l'immagine tradizionale dell'artista: il suo dramma è l'affresco di un'epoca che delinea nella sua forma essenziale, il rapporto tra il cantautore e la propria musica. La ritmica ripetitiva è il gioco sicuro della nostalgia di un mito tra tentazione e devozione, peccato e redenzione; Johnny Cash è riuscito a seguire il suo viaggio fino alla fine: perché era ciò che contava di più.
Vincitore di 3 Golden Globes (2006).
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (9 Commenti, 75% gradimento) Maverick Giovedì 2 Marzo 2017 ore 16:22
voto al film:   7

Medaglia di Bronzo (51 Commenti, 80% gradimento) barney Medaglia di Bronzo Lunedì 7 Marzo 2016 ore 14:32
voto al film:   6

Utente di Base (5 Commenti, 66% gradimento) pinka Venerdì 7 Febbraio 2014 ore 23:44
1 1
voto al film:   8

Tre meritatissimi Golden Globes per un film che mi ha fatto conoscere Cash e la sua musica,è uno dei pochi film che ho rivisto trovandolo bello come la prima volta,per non parlare del duo Phoenix/Witherspoon, bravissimi ed intensi.Mi ha fatto sognare!
Ti è piaciuto il commento?  
Medaglia d'Oro (279 Commenti, 48% gradimento) Diegen78 Medaglia d'Oro Domenica 15 Dicembre 2013 ore 13:12
voto al film:   7,5

Utente di Base (6 Commenti, 100% gradimento) andre92 Venerdì 24 Maggio 2013 ore 19:34
voto al film:   7,5

Medaglia d'Argento (106 Commenti, 59% gradimento) cartillo Medaglia d'Argento Lunedì 15 Aprile 2013 ore 12:22
voto al film:   7,5

Medaglia di Bronzo (61 Commenti, 63% gradimento) edanbra Medaglia di Bronzo Mercoledì 14 Novembre 2012 ore 22:14
voto al film:   8

Grazie a questo film ho scoperto la vita e sopratutto la musica di Johnny Cash, straordinari Joaquin Phoenix e la Witherspoon
Ti è piaciuto il commento?  
Utente di Base (7 Commenti, 85% gradimento) angelonero Lunedì 9 Gennaio 2012 ore 15:50
voto al film:   7

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) giulia Martedì 4 Ottobre 2011 ore 21:12
voto al film:   8

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) nene Lunedì 8 Agosto 2011 ore 05:25
voto al film:   7

News sul film “Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line”
Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line Russel Crowe fuorilegge in Quel treno per Yuma Russel Crowe fuorilegge in "Quel treno per Yuma"  (17 Ottobre 2007)
Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line 3:10 to Yuma: James Mangold nel vecchio west "3:10 to Yuma": James Mangold nel vecchio west  (18 Giugno 2007)
Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line Gavin Hood: dopo Tsotsi un film con Jake Gyllenhaal Gavin Hood: dopo "Tsotsi" un film con Jake Gyllenhaal  ( 2 Novembre 2006)
Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line Quel treno per Yuma: il remake di James Mangold "Quel treno per Yuma": il remake di James Mangold  ( 5 Agosto 2006)
Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line 20th Century Fox, anticipazioni di maggio in Dvd 20th Century Fox, anticipazioni di maggio in Dvd  ( 3 Aprile 2006)
Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line Nominations IOMA: i vincitori il 30 Aprile Nominations IOMA: i vincitori il 30 Aprile  ( 3 Aprile 2006)
Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line Box Office: Notte prima degli esami sul podio Box Office: "Notte prima degli esami" sul podio  (20 Febbraio 2006)
Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line Oscar 2006: Tutte le Nomination Oscar 2006: Tutte le Nomination  ( 2 Febbraio 2006)
Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line Golden Globe 2006: tutti i vincitori Golden Globe 2006: tutti i vincitori  (17 Gennaio 2006)
Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line Per i critici Usa Capote è il miglior film del 2005 Per i critici Usa "Capote" è il miglior film del 2005  ( 9 Gennaio 2006)
Ultime Schede
Logan - The Wolverine
Wolverine: l'Immortale
Innocenti bugie
Quel treno per Yuma
Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Quando l'amore brucia - Walk the Line
Flash non disponibile
Copyright 2018 ©