Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Hannah Arendt

Leggi i commenti 5 COMMENTI Vota il film 9 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Hannah Arendt
titolo originale Hannah Arendt
nazione Germania / Lussemburgo / Francia
anno 2012
regia Margarethe von Trotta
genere Drammatico / Biografico
durata 113 min.
distribuzione Nexo
cast B. Sukowa (Hannah Arendt) • A. Milberg (Heinrich Blücher) • J. McTeer (Mary McCarthy) • J. Jentsch (Lotte Köhler) • V. Trauttmansdorff (Charlotte Beradt) • C. Johnston (Ms Serkin)
sceneggiatura P. KatzM. von Trotta
musiche A. Mergenthaler
fotografia C. Champetier
montaggio B. Bohler
uscita nelle sale 27 Gennaio 2014
media voti redazione
Hannah Arendt Trama del film
La vita della scrittrice e filosofa Hannah Arendt, che lavorò anche come giornalista scrivendo numerosi reportage dal processo al criminale nazista Adolf Eichmann.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (127 Commenti, 70% gradimento) AlbRag Medaglia d'Argento 21 Dicembre 2015 ore 17:15
2
voto al film:   7,5

Alla "Banalità del male" viene contrapposta la "Quotidianità del normale", ovvero la vita e il pensiero di un'intellettuale attraverso le paure, gli affetti e le pause della vita di tutti i giorni. Il film è una lucida trasposizione cinematografica di una coraggiosa espressione del pensiero, dove alle diverse prese di posizioni dei personaggi viene sottolineata la solitudine dell'intellettuale.
Utente di Base (13 Commenti, 58% gradimento) Palopa 20 Agosto 2015 ore 14:14
voto al film:   7

Utente di Base (9 Commenti, 44% gradimento) Nenne 19 Settembre 2014 ore 08:07
voto al film:   7

Utente di Base (3 Commenti, 66% gradimento) Epo11 18 Settembre 2014 ore 22:27
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (264 Commenti, 70% gradimento) mimma Medaglia d'Oro 25 Marzo 2014 ore 12:40
1
voto al film:   6,5

Dopo tanto dire (anche della stessa Von Trotta l'anno scorso al Bif&st a seguito del bellissimo "Rosenstrasse") e dopo la lettura dei commenti precedenti forse ho visto il film carica di aspettative ma che delusione! Certo, la trattazione de "La banalità del male", perfettamente inquadrata dal punto di vista storico è di enorme portata per lo svolgimento delle azioni come anche la recitazione che fa il suo eppure il film, nel tratteggiare la forza di carattere di Hanna, il suo andare controcorrente, tradisce un intento didascalico. Non che manchino gli spunti di riflessione, anzi. Ma alla lunga finisce per annoiare.
Medaglia di Bronzo (51 Commenti, 80% gradimento) barney Medaglia di Bronzo 9 Febbraio 2014 ore 00:36
voto al film:   8

Medaglia d'Oro (273 Commenti, 64% gradimento) anzianzi Medaglia d'Oro 6 Febbraio 2014 ore 01:29
2
voto al film:   8

non solo parla di cose importanti, o meglio fondamentali, di cui si parla raramente, ma ha anche il pregio - tondo tondo com'è, in nessun modo bisognoso di affermarsi propinando pesantezze o lungaggini, e invece tutto affidato agli attori che sono uno più bravo dell'altro - di saperne parlare un po' a tutti. certo le nostre sale hanno ben altro da fare che presentare al pubblico Hanna Arendt, ma attenzione: nessuno ha il diritto di obbedire.
Utente di Base (2 Commenti, 50% gradimento) neida 28 Gennaio 2014 ore 21:59
1
voto al film:   8

Bellissimo film.....molto coinvolgente!!
Utente di Base (11 Commenti, 54% gradimento) alex104 28 Gennaio 2014 ore 20:53
3 1
voto al film:   8

Era da molto tempo che un film non mi prendeva completamente, tanto da non curarmi nemmeno un istante delle caratteristiche stilistiche, ma "Hannah Arendt" ci è riuscito, grazie ad un personaggio meraviglioso che dimostra, ancora una volta, come la biografia di una persona realmente esistita possa essere molto più interessante ed emozionante di situazioni appositamente ideate per appassionare il pubblico. I temi trattati non permettono allo spettatore di "uscire" dalla storia una volta finito il film, ma aumentano la volontà di informarsi, rendendo la visione, nel bene e nel male, indimenticabile.

News sul film “Hannah Arendt”
Hannah Arendt L'Ischia Film Festival premia Margarethe von Trotta L'Ischia Film Festival premia Margarethe von Trotta  (16 Giugno 2016)
Hannah Arendt Due proiezioni speciali di Hannah Arendt al Farnese Persol Due proiezioni speciali di "Hannah Arendt" al Farnese Persol  (29 Gennaio 2014)
Ultime Schede