Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Un boss in salotto

Leggi i commenti 5 COMMENTI Vota il film 8 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Un boss in salotto
titolo originale Un boss in salotto
nazione Italia
anno 2014
regia Luca Miniero
genere Commedia
durata 90 min.
distribuzione Warner Bros
cast P. Cortellesi (Cristina d'Avola) • R. Papaleo (Ciro Cimmaruta) • L. Argentero (Michele Coso) • A. Finocchiaro (Doriana Manetti) • M. De Lorenzo (Ispettore di Polizia) • M. Marzocca (Poliziotto)
sceneggiatura L. Miniero
musiche U. Scipione
fotografia F. Angelucci
montaggio V. Mariani
uscita nelle sale 1 Gennaio 2014
media voti redazione
Un boss in salotto Trama del film
Cristina si è trasferita nel Nord Italia dove ha una bella famiglia e un buon lavoro. La sua quotidianità è sconvolta dall'arrivo del fratello, che la donna non vede da molti anni, coinvolto in un processo di camorra e che le chiede di trascorrere i domiciliari a casa sua.
Scheda a cura di Glauco Almonte










Miniero ripropone il contrasto Nord-Sud che ne ha fatto il campione d'incassi nell'era A.C. (Avanti Checco): l'originalità della commedia è nel sottotesto, nemmeno tanto nascosto, di un Nord che accoglie la camorra come la migliore delle opportunità. Si ride spesso (non sempre con soddisfazione), si arriva velocemente alla fine grazie ai due protagonisti e ad alcuni guizzi della Finocchiaro.
RITMO - HUMOUR
REGIA - SCENEGGIATURA - ORIGINALITÀ - IMPEGNO - SCENOGRAFIA
---
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) Amarantolo 14 Marzo 2016 ore 04:56
voto al film:   5,5

Medaglia d'Argento (196 Commenti, 27% gradimento) Standby Medaglia d'Argento 4 Gennaio 2015 ore 13:23
2
voto al film:   6,5

divertente
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Miking_27 26 Gennaio 2014 ore 23:32
voto al film:   4,5

Utente di Base (15 Commenti, 75% gradimento) Albe93 18 Gennaio 2014 ore 10:49
voto al film:   6

Classica commedia all'italiana,con i soliti stereotipi e le solite scenette però ciò che emerge dal complesso è un buon film che riesce a strapparti qualche risata qua e là. I punti di forza del film sono senza dubbio Paola Cortellesi e Papaleo che con sono iprotagonisti principali. Deludente il finale,molto sbrigativo e "non risolve nulla" da un punto di vista della trama,maggiore accuratezza nel finale gli avrebbe fatto guadagnare qualche voto in più.
Utente di Base (14 Commenti, 42% gradimento) Sale92 17 Gennaio 2014 ore 23:02
1
voto al film:   6

Solita commedia alla "Papaleo", che come al solito punta tutto sulle sue gag.Note negative la storia inverosimile ed un Argentero IMBARAZZANTE. Dopo questa "interpretazione" Mi chiedo il perchè faccia l'attore. Ottima invece Paola Cortellesi. Nel complesso si può guardare, anche se consiglio di farlo a casa e di spendere i soldi del biglietto in modo migliore
Medaglia d'Argento (100 Commenti, 53% gradimento) botswana Medaglia d'Argento 4 Gennaio 2014 ore 01:30
1
voto al film:   3

Di solito non vado a vedere questi tristi epigoni di commedia "itagliana". Ho fatto un'eccezione perché il soggetto mi sembrava interessante. Con un minimo di sceneggiatura, attori decenti, non ci voleva molto a tirar fuori un film decente. Ma qui credo che un hacker debba essere entrato in sala montaggio a distruggere la copia inviata nelle sale. Altrimenti non c'è spiegazione. Tremendo. Non si ride mai, a parte qualche gag, tipo lancio un petardo e muore il gatto. Che ci potrebbe pure stare, ma dio santo... Menzione speciale per Argentero faccia d'argento. Rivaleggia con Del Piero nella pubblicità dell'uccellino. Ma Del Piero almeno sapeva giocare a pallone.
Utente di Base (46 Commenti, 61% gradimento) Macomber40 2 Gennaio 2014 ore 23:47
1
voto al film:   5

Quanti film ancora dovremo sorbirci tenuti in vita dal gioco dello stereotipo e poco altro? Se la prima parte è godibile il merito mi pare essenzialmente del buon Papaleo, che riesce quasi a far dimenticare Argentero. Non ci sono guizzi, non ci sono idee, e nel finale è tutto stanchezza e risoluzione banale. Male le musiche e male pure la sceneggiatura: voto 5 (7 a Papaleo).
Utente di Base (19 Commenti, 46% gradimento) Nemo 2 Gennaio 2014 ore 15:47
voto al film:   7


News sul film “Un boss in salotto”
Un boss in salotto Warner Bros. vince il Biglietto d'Oro per il box office 2014 Warner Bros. vince il Biglietto d'Oro per il box office 2014  ( 9 Dicembre 2014)
Un boss in salotto Le nomination del Premio Agave di Cristallo Le nomination del Premio Agave di Cristallo  (14 Novembre 2014)
Un boss in salotto Dal 19 marzo a Venezia il Ca' Foscari Short Film Festival Dal 19 marzo a Venezia il Ca' Foscari Short Film Festival  (19 Marzo 2014)
Un boss in salotto Incontro con Edoardo Leo al Josephine Bistrot Incontro con Edoardo Leo al Josephine Bistrot  (21 Gennaio 2014)
Un boss in salotto Incontro con Luca Miniero al Josephine Bistrot Incontro con Luca Miniero al Josephine Bistrot  ( 7 Gennaio 2014)
Un boss in salotto Faenza e Miniero sul set in Trentino Alto Adige Faenza e Miniero sul set in Trentino Alto Adige  (15 Maggio 2013)
Ultime Schede