Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Pelo Malo

Leggi i commenti 2 COMMENTI Vota il film 2 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Pelo Malo
titolo originale Pelo Malo
nazione Venezuela
anno 2013
regia Mariana Rondón
genere Drammatico
durata 95 min.
distribuzione Cineclub Internazionale
cast S. Zambrano (Junior) • S. Castillo (Marta) • B. Benites (El Jefe) • N. Ramos (Carmen)
sceneggiatura M. Rondón
musiche C. Froideval
fotografia M. Cajahuaringa
montaggio M. Ugas
uscita nelle sale 30 Ottobre 2014
media voti redazione
Pelo Malo Trama del film
In una megastruttura abitativa della periferia di Caracas, Junior, nove anni, vive con la giovane madre Marta, vedova e disoccupata. I rapporti tra i due sono tutt’altro che amorevoli: a disturbare Marta è l’ossessione del figlio per il proprio aspetto; dal canto suo Junior vorrebbe soltanto potersi stirare i capelli, crespi e scarmigliati, così da fare bella figura nella foto di classe. Per Marta, però, impegnata nella quotidiana lotta per la sopravvivenza, i vezzi del figlio risultano intollerabili, tanto da arrivare ad accusarlo di ambiguità sessuale. In un crescendo di soprusi e incomprensioni, Junior si troverà a dover affrontare in modo doloroso le frustrazioni della madre, resa cieca dalla sua stessa vulnerabilità.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (154 Commenti, 73% gradimento) Zurlistuta Medaglia d'Argento 13 Settembre 2015 ore 17:35
1
voto al film:   6,5

Un tuffo dentro il Venezuela metropolitano, dentro la metropoli sovraffollata attraverso gli occhi di Junior, un bambino con una splendida chioma ricciuluta che tanti problemi li crea. Pellicola molto neorealista, niente viene risparmiato allo spettatore e al protagonista, a tratti mi sono fermato a riflettere. Consigliato
Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 31 Agosto 2015 ore 23:47
1
voto al film:   7,5

È difficile non voler bene a un film come Pelo malo, perché sa raccontare con leggerezza e grazia una situazione drammatica di degrado, povertà e pregiudizi, perché è una mirabile storia di formazione capace di descrivere un paese come i grandi film neorealisti ma senza annoiare mai. Merito di personaggi ben costruiti e interpretati in modo credibile da bravi attori. Decisamente da vedere; l'unica controindicazione è che può facilmente rimanere in testa "mi limon, mi limonero ..."
News sul film “Pelo Malo”
Pelo Malo Pelo Malo film della critica del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici "Pelo Malo" film della critica del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici  (30 Ottobre 2014)
Pelo Malo Annunciato il programma del Sicilia QUEER filmfest Annunciato il programma del Sicilia QUEER filmfest  (30 Maggio 2014)
Pelo Malo Mouse d'oro del TFF a Club Sándwich Mouse d'oro del TFF a "Club Sándwich"  ( 3 Dicembre 2013)
Pelo Malo I vincitori del 31mo Torino Film Festival I vincitori del 31mo Torino Film Festival  ( 1 Dicembre 2013)
Ultime Schede
Pelo Malo
Torino Film Festival 2013
31a edizione dal 22 al 30 novembre