Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: L'ultima ruota del carro

Leggi i commenti 8 COMMENTI Vota il film 8 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
L'ultima ruota del carro
titolo originale L'ultima ruota del carro
nazione Italia
anno 2013
regia Giovanni Veronesi
genere Commedia / Biografico
durata 113 min.
distribuzione Warner Bros
cast E. Germano (Ernesto) • R. Memphis (Giacinto) • A. Mastronardi (Angela) • V. Raffaele (Mara) • A. Haber (Il Maestro) • S. Rubini (Fabrizio Del Monte) • F. Antonelli (Agnese) • M. Wertmüller (Padre di Ernesto) • M. BattistaE. Di CioccioL. Molteni
sceneggiatura G. VeronesiU. ChitiF. BolognaE. Fioretti
musiche . Elisa
fotografia F. Cianchetti
montaggio P. Marone
uscita nelle sale 14 Novembre 2013
media voti redazione
L'ultima ruota del carro Trama del film
Ernesto è un uomo semplice che tenta di seguire le proprie ambizioni senza però mai perdere i valori veri della vita. Tappezziere, cuoco d’asilo, traslocatore, autista, comparsa del cinema. Insieme a lui e al suo migliore amico Giacinto riviviamo le fasi cruciali della storia del nostro paese dagli anni ’70 ad oggi.
Scheda a cura di Flavia D'Angelo










La storia degli ultimi cinquant'anni dell'Italia fa da sfondo edulcorato alla vita di un nostrano Forrest Gump. Impermeabile a qualsiasi evento, Ernesto diventa il pretesto per mettere in scena una garbata commedia più adeguata a una prima serata televisiva che agli schermi del cinema. Si ride anche ma quel che stona sono le ambizioni.
HUMOUR - COSTUMI
REGIA - RITMO - IMPEGNO
ORIGINALITÀ
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia di Bronzo (69 Commenti, 56% gradimento) magio1406 Medaglia di Bronzo 26 Luglio 2016 ore 18:57
voto al film:   6

Film sufficiente che aveva nelle corde la possibilità di arrivare molto più in alto ma non l'ha fatto. Il motivo? Per quanto mi riguarda l'aver sorvolato su 40 anni della nostra storia in modo troppo superficiale.
Medaglia di Bronzo (77 Commenti, 42% gradimento) kimm86 Medaglia di Bronzo 18 Febbraio 2015 ore 21:45
2
voto al film:   7,5

all'inizio sembra una copia sbiadita della meglio gioventù, con i soliti clichè italiani e cronistoria ripetitiva, ma quando ti accorgi finalmente che il cinema italiano si occupa di un "perdente" il film prende una luce propria e diventa alquanto godibile, quasi commovente. Bellissimo il finale che raffigura una bellissima allegoria della storia.
Medaglia di Bronzo (61 Commenti, 63% gradimento) edanbra Medaglia di Bronzo 10 Marzo 2014 ore 12:13
1 1
voto al film:   5

Film ambizioso ma che ti lascia poco e nulla, sceneggiatura non pervenuta. Ottimo il solito Elio Germano e molto bravo anche Ricky Memphis, per il resto nulla di chè...occasione persa per una storia tutta italiana.
Medaglia d'Oro (208 Commenti, 75% gradimento) ipervoice Medaglia d'Oro 9 Febbraio 2014 ore 22:30
1
voto al film:   6,5

Sceneggiatura e regia non brillanti, meglio gli interpreti: Elio Germano vale il prezzo del biglietto, Ricky Memphis sempre divertente.
Medaglia di Bronzo (65 Commenti, 65% gradimento) Anathema Medaglia di Bronzo 28 Novembre 2013 ore 15:09
1
voto al film:   6,5

Mi è piaciuta l'idea di fare un film sulla vita di un uomo qualunque. Il cast è penso quanto di meglio si possa desiderare in un film italiano e questo da solo fa aumentare di mezzo voto il giudizio sul film. Certo il contro di un film su una vita normale è la mancanza di un qualcosa in più, il che rende il film gradevole ma non entusiasmante.
Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 18 Novembre 2013 ore 12:09
1
voto al film:   6

Veronesi tenta la carta della grande commedia a sfondo storico guardando ai modelli alti di Risi, Scola e Monicelli, ma non ha il coraggio necessario per abbandonare le macchiette e le trivialità che lo hanno reso celebre. Film sospeso tra la comicità disimpegnata e volgarotta di Brizzi & co e un impegno autoriale soltanto abbozzato. L'affresco storico è generico e qualunquista, i personaggi spesso appena abbozzati e caricaturali, solo raramente credibili; le battute spesso di bassa lega (abbondano le parolacce). A sollevare il film è l'interpretazione notevole di Elio Germano, che da sola vale il biglietto. Perfettamente nella parte anceh Alessandro Haber.
Utente di Base (12 Commenti, 63% gradimento) anne 17 Novembre 2013 ore 13:20
voto al film:   7

Mi spiace che abbiate dato una valutazione bassa.La quotidianità e la semplicità popolare del contesto non diminuiscono la puntualità con cui è fotografata un'Italia poco esaltante ma vera. Arrangiarsi con i politici o starne lontani?accontentarsi del privato modesto ma ricvo di affetti o rinvorrere nuovi modelli sociali? Bravi gli interpreti, spontanei e simpatici....persino Haber pittore
Utente di Base (33 Commenti, 53% gradimento) Filak 11 Novembre 2013 ore 02:01
1
voto al film:   7

Un'inaspettato Veronesi che dirige un film diverso dal suo cliché. 40/50 anni di storia italiana raccontata con ironia e umanità attraverso il personaggio, di ispirazione reale, interpretato da Elio Germano, e i suoi amici e parenti ... E anche Alessandro Haber, che fa Schifani, spicca inaspettatamente.

News sul film “L'ultima ruota del carro”
L'ultima ruota del carro I vincitori della 16ma edizione de La Chioma di Berenice I vincitori della 16ma edizione de La Chioma di Berenice  (24 Ottobre 2014)
L'ultima ruota del carro I vincitori dei Sesterzi d'Argento Speciali I vincitori dei Sesterzi d'Argento Speciali  ( 1 Luglio 2014)
L'ultima ruota del carro Annunciate le cinquine dei Nastri d'Argento 2014 Annunciate le cinquine dei Nastri d'Argento 2014  (29 Maggio 2014)
L'ultima ruota del carro Torna al Festival di Roma il casting del Gioco del Lotto Torna al Festival di Roma il casting del Gioco del Lotto  (13 Novembre 2013)
L'ultima ruota del carro Sabrina Ferilli inaugura il Festival di Roma Sabrina Ferilli inaugura il Festival di Roma  ( 5 Novembre 2013)
L'ultima ruota del carro Veronesi inaugura il Festival di Roma 2013 Veronesi inaugura il Festival di Roma 2013  ( 8 Ottobre 2013)
L'ultima ruota del carro Veronesi sul set: Elio Germano è L'ultima ruota del carro Veronesi sul set: Elio Germano è "L'ultima ruota del carro"  (26 Settembre 2012)
Ultime Schede
Non è un paese per giovani
Una donna per amica
L'ultima ruota del carro
Manuale d'amore 3
Genitori & Figli - Agitare bene prima dell'uso
Italians
Manuale d'amore 2: capitoli successivi
Manuale d'amore
Che ne sarà di noi
Festival di Roma 2013
Festival Internazionale del Film, dall'8 al 17 novembre
Giovanni Veronesi
Leggi l'intervista a Giovanni Veronesi per “L'ultima ruota del carro
COMPRA
IL BLU-RAY
Compra il bluray L'ultima ruota del carro