Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Via Castellana Bandiera

Leggi i commenti 3 COMMENTI Vota il film 5 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Via Castellana Bandiera
titolo originale Via Castellana Bandiera
nazione Italia / Svizzera / Francia
anno 2013
regia Emma Dante
genere Drammatico / Commedia
durata / note 93 min. / opera prima
distribuzione Cinecittà Luce
cast A. Rohrwacher (Clara) • E. Cotta (Samira) • R. Malfatti (Saro Calafiore) • E. Dante (Rosa)
sceneggiatura G. VastaE. Dante
fotografia G. Gossi
montaggio B. Atria
uscita nelle sale 19 Settembre 2013
media voti redazione
Via Castellana Bandiera Trama del film
Chiuse all’interno delle loro macchine, due donne si affrontano in un duello muto È una domenica pomeriggio. Lo scirocco soffia senza pietà su Palermo quando Rosa e Clara, si perdono nelle strade della città e finiscono in una specie di budello: Via Castellana Bandiera. Nello stesso momento, un’altra macchina guidata da Samira, dentro la quale si ammassa la famiglia Calafiore, arriva in senso contrario e penetra nella stessa strada. Né Rosa al volante della sua Multipla, né Samira, donna antica e testarda al volante della sua Punto, intendono cedere il passo l’una all’altra, mentre la famiglia Calafiore rientra all’interno della palazzina abusiva nella quale abita e prepara, con la complicità della gente del quartiere, una scommessa su chi tra le due donne terrà la sua posizione più a lungo.
Scheda a cura di Flavia D'Angelo










Rigore e determinazione sono i pilastri di un'opera prima folgorante che, sia pur indugiando a tratti nel compiacimento intellettuale e in qualche manierismo di troppo, non perde mai la strada. Una regia già matura prende per mano lo spettatore e lo conduce a uno dei finali più forti visti negli ultimi anni in Italia. Rigorosamente vietato alzarsi prima della fine dei titoli di coda.
REGIA - MONTAGGIO - RITMO - ORIGINALITÀ
SCENEGGIATURA - TENSIONE - EFFETTI SONORI
---
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (171 Commenti, 75% gradimento) Bardamu1991 Medaglia d'Argento 25 Marzo 2016 ore 15:15
voto al film:   6

Medaglia d'Oro (232 Commenti, 60% gradimento) critone Medaglia d'Oro 16 Gennaio 2014 ore 17:27
1 2
voto al film:   5,5

Pretenzioso e noioso.
Medaglia d'Oro (273 Commenti, 64% gradimento) anzianzi Medaglia d'Oro 11 Ottobre 2013 ore 02:37
1 2
voto al film:   7

e brava Emma Dante, sa fare anche il cinema, anche se fa partire il suo film stretto stretto e poi lo allarga e lo modifica pian piano fino a dichiararlo apertamente, che alle quinte teatrali e alle luci di scena non sa rinunciare. non solo uno dei pochi film italiani buoni degli ultimi tempi, ma anche una delle poche sperimentazioni di sostanza, di quelle cioè che al posto dell'autocompiacimento e dell'autoreferenzialità hanno un loro perché e un loro risultato. un risultato non ancora del tutto compiuto, ma sufficientemente affascinante e sicuramente promettente. un'altra storia del tutto, rispetto al Sacro GRAnchio preso dal suo collega.
Medaglia d'Oro (273 Commenti, 57% gradimento) cinemabendato Medaglia d'Oro 5 Ottobre 2013 ore 13:50
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 27 Settembre 2013 ore 09:22
1 3
voto al film:   6

Emma Dante prende una metafora e ci costruisce sopra un film, dilatandola oltre l'inverosimile. I personaggi non vengono approfonditi, la trama è pressoché inesistente, e il film si impantana dopo pochi minuti come le due auto, facendo affogare lo spettatore in un oceano di noia, da cui non è facile uscire svegli. Tensione e ritmo quasi non esistono, nonostante i richiami ai duelli western che affiorano qua e là; né si capisce cosa abbia fatto la Cotta per meritarsi la coppa Volpi, visto che non apre quasi bocca, ma si limita a tenere ostinatamente un volante per quasi tutto il film. L'idea poteva essere interessante, ma meritava ben altro sviluppo; il finale risolleva un po' il tutto, ma non più di tanto. Del tutto incomprensibile, poi, è come la strada strettissima delle prime scene da circa metà film si allarghi (fino a permettere il passaggio di due, se non tre macchine) e aumenti in pendenza (nel finale sembra di essere in alta montagna)...
News sul film “Via Castellana Bandiera”
Via Castellana Bandiera Successo del Focus Italy dello Shanghai International Film Festival Successo del Focus Italy dello Shanghai International Film Festival  (23 Giugno 2014)
Via Castellana Bandiera Le nominations del Globo d'Oro Le nominations del Globo d'Oro  (30 Maggio 2014)
Via Castellana Bandiera Annunciate le cinquine dei Nastri d'Argento 2014 Annunciate le cinquine dei Nastri d'Argento 2014  (29 Maggio 2014)
Via Castellana Bandiera Rassegna monografica su Ozpetek al Festival del Cinema di Porretta Terme Rassegna monografica su Ozpetek al Festival del Cinema di Porretta Terme  ( 4 Aprile 2014)
Via Castellana Bandiera Omaggio a Elena Cotta alla Casa del Cinema Omaggio a Elena Cotta alla Casa del Cinema  ( 6 Febbraio 2014)
Via Castellana Bandiera Gli esordi dell'Istituto Luce a Casa Alice Gli esordi dell'Istituto Luce a Casa Alice  (13 Novembre 2013)
Via Castellana Bandiera 29ma edizione del Festival delle Cerase a Monterotondo 29ma edizione del Festival delle Cerase a Monterotondo  (16 Ottobre 2013)
Via Castellana Bandiera Anteprima romana di Via Castellana Bandiera al Nuovo Cinema Aquila Anteprima romana di "Via Castellana Bandiera" al Nuovo Cinema Aquila  (18 Settembre 2013)
Via Castellana Bandiera Leone d'oro italiano a Venezia: vince Sacro GRA di Gianfranco Rosi Leone d'oro italiano a Venezia: vince "Sacro GRA" di Gianfranco Rosi  ( 7 Settembre 2013)
Ultime Schede
Via Castellana Bandiera
Festival di Venezia 2013
70a Mostra del Cinema dal 28 agosto al 7 settembre