Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: L'intrepido

Leggi i commenti 2 COMMENTI Vota il film 7 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
L'intrepido
titolo originale L'intrepido
nazione Italia
anno 2013
regia Gianni Amelio
genere Drammatico / Commedia
durata 104 min.
distribuzione 01 Distribution
cast A. Albanese (Antonio Pane) • L. Rossi (Lucia) • G. Rendina (Ivo) • T. Santagata (Maltese) • S. Ceccarelli (Adriana)
sceneggiatura G. AmelioD. Lantieri
musiche F. Piersanti
fotografia L. Bigazzi
montaggio S. Paggi
uscita nelle sale 5 Settembre 2013
media voti redazione
L'intrepido Trama del film
Il disoccupato Antonio cerca di cavarsela come può, approfittando di lavori saltuari. Milano non sembra però offrire molto a gente come lui e presto l'uomo si troverà di fronte a una serie di eventi che metteranno a dura prova la sua volontà.
Scheda a cura di Flavia D'Angelo










Il film nasce da una suggestione sui tempi che viviamo e sul valore dell'umanità, sia maiuscola che minuscola. L'aspetto sensoriale e descrittivo prevale, però, prepotentemente sulla qualità della narrazione che abusa di luoghi comuni a discapito di ritmo e coinvolgimento. Qualche manierismo di troppo nelle interpretazioni e la percezione predominante è quella di una mancata occasione.
REGIA - MUSICHE - SCENOGRAFIA
SCENEGGIATURA - MONTAGGIO - ORIGINALITÀ - POETICITÀ
RITMO
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (1 Commento, 0% gradimento) Corniciaro 5 Giugno 2015 ore 14:50
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (247 Commenti, 80% gradimento) giampaolosy Medaglia d'Oro 30 Aprile 2015 ore 05:05
voto al film:   7

Lamerica non c'è più nemmeno nell'immaginifico mondo di cartone delle tv via cavo e forse non è un caso che l'Albania torni seppure dalla finestra, in questo film di Amelio. Un film diciamolo subito importante ma forse non sempre messo a fuoco, diviso in due anche stilisticamente parlando. Una prima parte in cui Albanese prende la scena e rende omaggio alla figura dell'uomo perbene, onesto, solare, alla ricerca della felicità nelle piccole cose e ideologicamente legato all'idea di lavoro come concetto nobilitante dell'essere umano cosi come scritto tra le altre nella nostra Costituzione, un uomo mai di moda in generale meno nell'Italia di oggi! C'è anche un omaggio al cinema di Chaplin di Buster Keaton un cinema con i suoi tempi e ritmi. Nella seconda parte prende il sopravvento la crisi, qualcosa di nuovo e devastante nelle nuove generazioni e non è un caso che a rappresentarla siano due esordienti (Lucia e Ivo). Molte pecche è vero, ma in complesso un film da rivalutare.
Utente di Base (6 Commenti, 100% gradimento) andre92 20 Gennaio 2015 ore 11:34
voto al film:   6

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) lallo 16 Novembre 2014 ore 20:42
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (273 Commenti, 57% gradimento) cinemabendato Medaglia d'Oro 19 Ottobre 2014 ore 11:19
voto al film:   6,5

Utente di Base (46 Commenti, 45% gradimento) doubleangel 6 Luglio 2014 ore 12:42
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 12 Settembre 2013 ore 09:29
voto al film:   6,5

Per quale ragione "il primo uomo" sia stato escluso dal concorso veneziano di due anni fa, e questo "intrepido" ne abbia fatto parte, rimane uno dei misteri delle selezioni concorsuali italiane. Non perché questo film sia indecoroso, o meriti i fischi e le stroncature che ha ricevuto alla proiezione ufficiale, ma perché è una delle cose più deboli e incerte girate da Amelio. Lo si capisce soprattutto dalla conclusione, in cui il film deraglia quasi completamente: si accumulano finali su finali, uno più imbarazzante e improbabile dell'altro, tutti inutili. Se il film si fosse chiuso col negozio di scarpe, la sensazione che avrebbe lasciato in bocca sarebbe stata migliore, perchè gli spunti interessanti ci sono, la recitazione di Albanese e della giovane Rossi sono notevoli, il discorso sul presente è valido e condivisibile. L'occasione è forse mancata, ma questa presunta commedia dai risvolti profondamente drammatici rimane tutt'altro che disprezzabile.
News sul film “L'intrepido”
L'intrepido I vincitori dei Globi d'Oro 2014 I vincitori dei Globi d'Oro 2014  (13 Giugno 2014)
L'intrepido Le nominations del Globo d'Oro Le nominations del Globo d'Oro  (30 Maggio 2014)
L'intrepido Quattro film per raccontare Milano che cambia: iniziativa della cooperativa La Cordata Quattro film per raccontare Milano che cambia: iniziativa della cooperativa La Cordata  ( 5 Dicembre 2013)
L'intrepido 29ma edizione del Festival delle Cerase a Monterotondo 29ma edizione del Festival delle Cerase a Monterotondo  (16 Ottobre 2013)
L'intrepido I vincitori de Il Gusto della Memoria I vincitori de Il Gusto della Memoria  (17 Settembre 2013)
L'intrepido Gianni Amelio e Antonio Albanese sul set de L'intrepido Gianni Amelio e Antonio Albanese sul set de "L'intrepido"  (28 Marzo 2013)
L'intrepido Nuovo film per Gianni Amelio, protagonista Antonio Albanese Nuovo film per Gianni Amelio, protagonista Antonio Albanese  ( 2 Settembre 2012)
Ultime Schede
La tenerezza
Registro di classe - Parte prima 1900-1960
Felice chi è diverso
L'intrepido
Il primo uomo
La stella che non c'è
Le chiavi di casa
Così ridevano
Lamerica
Il ladro di bambini
Festival di Venezia 2013
70a Mostra del Cinema dal 28 agosto al 7 settembre
COMPRA
IL BLU-RAY
Compra il bluray L'intrepido